JeanPaul

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie basty, per le esaurienti delucidazioni.
Credo che non sostituiremo la caldaia; ricordo che quando la installai spesi una cifra discreta e non credo che, anche con il 65% di detrazione, sia una cosa conveniente (con l'altro proprietario siamo d'accordo), l'eventuale detrazione del 50% potrebbe bastarci, e se non fosse possibile non sarebbe un problema!
Gli inquilini, a parte i familiari, sono pochi e selezionati, l'accordo è completo, anche xké siamo in grado di tenere basse le spese proprio agendo in autonomia (senza amministrazione), quindi credo che accetteranno di buon grado qualsiasi nostra decisione, purché li faccia risparmiare.
La sostituzione della pompa con una ad inverter devo farla eseguire dalla ditta che mi fa manutenzione della caldaia (ci conosciamo da decenni) mi premeva solo sapere se è un lavoro necessario.
Chiaramente mi servirò di installatori per quanto riguarda le valvole termostatiche; dobbiamo ristrutturare due appartamenti (uno mio e uno dell'altro proprietario) e, nell'ambito della ristrutturazione, faremo anche gli interventi su tutti gli altri termosifoni ancora senza valvola termostatica (abbiamo preso già accordi con i ristrutturatori).
Dubito che un privato possa accedere (economicamente) a questi dati: credo siano disponibili solo agli installatori concessionari. (ogni costruttore ha le proprie caratteristiche)
Mi permetto di dubitare, sono convinto che le specifiche di utilizzo delle apparecchiature debbano essere rese all'acquirente, pena la mancata vendita delle apparecchiature.
Per tutta la vita ho progettato e gestito la realizzazione di software professionali per grandi aziende, oltre che a tenermi sempre aggiornato sull'utilizzo dei programmi di sviluppo, combattendo vere battaglie contro i tentativi di monopolio :rabbia: e contro gli stessi programmatori, miei collaboratori nei progetti, quando mi dicevano che alcune cose non si potevano fare:shock:, non mi spaventerò davanti a qualche rifiuto; e se perdessi la battaglia, pazienza, ma avro almeno tentato :)

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi permetto di dubitare,
Ovviamente liberissimo....
Avevo capito avessi competenze specifiche in ambito SW.
Qui credo tu sia troppo ottimista.Non più tardi di 3 mesi fa ho dovuto battagliare con una ditta installatrice che intendeva impiegare Techem: ho sollecitato l'amministratore a chiedere esplicitamente la quotazione del sw di rilevazione, e ripartizione (non pretendevo quello di impostazione dei ripartitori in funzione della mappatura d'impianto...!) ed a porre il vincolo contrattuale nella eventuale fornitura.

Due anni fa Techem rifiutava espressamente anche di permettere la lettura a terzi: oggi ha "promesso" di liberalizzare la prestazione, ma non ha ancora rilasciato la quotazione.... di quanto necessario!

Se non hai già consultato materiale in rete, prova a vedere ad esempio il sito Siemens, su cui avevo trovato anche articoli tecnici anche legati alla UNI di riferimenti dei ripartitori.
https://w5.siemens.com/italy/web/IC/bt/BA/contabilizzazione/Documents/GUIDA AI SISTEMI DI CONTABILIZZAZIONE.pdf

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrebbero esserti ancora utili questi documenti e vademecum. Anche per farti una idea sulla fattibilità

Allegati

• Ripartizione spese Uni 10200socal_roma140930.pdf
    6,3 MB · Visite: 26
  • SW Manuale 04717.pdf
    1,6 MB · Visite: 32
  • B Meters 628_Manuale_Software_Hydroclima_v22.pdf
    2,9 MB · Visite: 38
  • Siemens Ripartitori WHE5_N2886.pdf
    209,7 KB · Visite: 37
  • LineeGuida Contabilizzazione Piemonte N.pdf
    229,1 KB · Visite: 30

JeanPaul

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho sollecitato l'amministratore a chiedere esplicitamente
E' questo che mi rende ottimista, noi non abbiamo amministratore, intermediario spesso interessato.
Cmq tentar non nuoce, c'è tempo per decisioni in merito e non mancherò di far sapere come è andata.
Grazie per il materiale che mi segnali, per tutte le info e per la gentilezza! :ok:

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai ragione riguardo all'intermediario interessato ...., che appunto nel caso citato non si rende disponibile a svolgere il servizio (ridicolo: condominio con 70 u.i., sufficiente una visita annuale ad ogni scala ... quasi il minimo sindacale...). Fortunatamente dove abito l'amministratrice è stata più intelligente: non ha fatto obiezioni alla richiesta di acquisire il pacchetto (Caleffi). Ha voluto la prima volta farsene carico, (io avevo dato la disponibilità) e onestamente dichiarato in assemblea che aveva constatato la semplicità e rapidità, per cui si è dichiarata disponibile a proseguire senza richiesta economiche aggiuntive. (Non escludo anzi l'abbiano visto come ulteriore possibilità di servizio per tutti gli altri condomini gestiti)

Riguardo alle tue mire SW mi ha incuriosito la tua speranza: secondo me il punto non è saper scrivere del codice ma sapere COSA scrivere: non credo che nemmeno tu regalassi i tuoi prodotti SW. La mia impressione è che i produttori vendano un sistema, fatto di HW e SW, con prestazioni omologate secondo gli standard. Non siano quindi disposti a fornire componenti, salvo contratti OEM su larga scala.

Se ti ricordi , tiemmi comunque informato: grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità