Buongiorno.
Chiedo un consiglio.
Ho un inquilino che non paga più l'affitto dal mese di aprile 2021 in poi.
A seguito di solleciti tramite WhatsApp o di persona ha detto sempre di si, che vi avrebbe provveduto e invece puntualmente niente, continua a non pagare.
Oggi mi è arrivata la disdetta con preavviso di 6 mesi, ovvero lascerà ad aprile 2022. Intanto la morosità andrà avanti.
L'inquilino è pieno di problemi ed è in mano agli assistenti sociali, anche se è titolare di una Ditta Individuale e lavora regolarmente. Molto probabilmente si arriverà ad aprile 2022 con mensilità non più percepite.
So di poter iniziare una procedura di sfratto, ma siccome vedo che mi ha dato disdetta, sarei tentato di aspettare come va a finire.
La mia domanda è, se non faccio nulla fino al rilascio dell'immobile, posso, successivamente appunto al rilascio dell'immobile far scrivere dall'avvocato all'inquilino uscito per ottenere poi un decreto ingiuntivo, visto che per un anno non sono stato pagato?
Oppure è necessario, già da adesso, metterlo in mora in quanto è necessario che il contratto è attivo e solo questo giustifica un eventuale decreto ingiuntivo?
Grazie