griz

Membro Storico
Professionista
Sulle aste si buttano disperati, gente che cerca la prima casa, gente che chiede il mutuo, gente che non ha soldi e non conosce i meccanismi e le trappole delle aste. Polli da spennare per agenzie e professionisti senza scrupoli
a me sembra che tu non sappia di cosa si sta parlando, non sappiamo quanto il postante sia ferrato sull'argomento, ha chiesto un particolare sulla categoria catastale
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A quanto ne so, il catasto non accetta declassamenti motivati dal precario stato manutentivo, che è considerato ininfluente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il fabbricato inagibile può essere dichiarato:
F/2 - Unità collabente
Comunque, seppure non si procedesse alla variazione catastale, si può richiedere l'abbattimento dell'IMU.
Qualche anno fa ho seguito una pratica per un grosso fabbricato industriale.
Precedentemente è stata inoltrata la pratica al comune che, succintamente, riepilogo:
1 - Relazione tecnica in seguito a sopralluogo, corredata di documentazione fotografica:
Per quanto su esposto si ritiene provata l’inagibilità del complesso industriale e delle aree pertinenziali a causa delle condizioni delle murature e delle coperture lesionate. Tutti i servizi igienici sono stati divelti e resi inutilizzabili. Gli impianti elettrici, i frutti ed i quadri elettrici dei comandi sono stati asportati ed essendo l’impianto idrico alimentato da un’elettropompa sommersa in un pozzo trivellato, anche questo servizio risulta inefficiente.
Selargius, 5 aprile 2018 Il Tecnico
2
- AUTOCERTIFICAZIONE FABBRICATI INAGIBILI
Il sottoscritto ................, a conoscenza di quanto prescritto dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 sulla responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci
DICHIARA
Ai fini della riduzione del 50% della base imponibile per l’Imposta Municipale Propria, che a decorrere dalla data di acquisto del ..........., gli immobili identificati catastalmente nel Comune di Quartu Sant’Elena, località .........., nel catasto fabbricati:
foglio X mappale Y, categoria D/7 R.C. € ZZZZZ
e l’area pertinenziale nel catasto terreni, stesso comune e foglio, è composta da:
- mappale X1 di are ccc;
Dalla data sopramenzionata detti immobili sono posseduti al 100% e risultano totalmente inagibili e di fatto non utilizzati, in quanto sono in una situazione di degrado conseguente allo stato di abbandono pluriennale, stante la chiusura dell’attività a la conseguente procedura fallimentare, non superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, bensì con interventi di restauro e risanamento conservativo e/o di ristrutturazione edilizia ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 380/2001 e del vigente regolamento edilizio comunale.
Per lo stato delle condizioni dell’immobile si allega la relazione tecnica con la relativa documentazione fotografica del Geom. Gianco del 05/04/2018, iscritto all’Albo Professionale della Provincia di Cagliari.
Quartu Sant’Elena 10 aprile 2018 Il Dichiarante

Con questa pratica sono riuscito a risolvere al comune con la riduzione dell'IMU. Mentre al catasto si è deciso di non procedere visto che l'abbattimento della tassazione è stato raggiunto e che come previsto nel frattempo l'immobile è stato parzialmente riattato.
 

Allegati

  • CATEGORIE_CATASTALI.pdf
    180,7 KB · Visite: 79

gianni mario

Nuovo Iscritto
Professionista
Il postante ha passo passo seguito e molto apprezzato tutte le considerazioni scaturite dalla discussione che, come previsto, hanno dimostrato ancora una volta come non esistano regole precise e che quelle esistenti possano essere variamente interpretate a seconda del punto di vista.
Sono infatti ben informato, nel bene e nel male, sulle procedure fallimentari, ma non ho competenza in alcune specifiche pratiche catastali, per le quali mi avete fornito importanti delucidazioni.
Credo che alla fine, in considerazione delle qualità positive al contorno della proprietà, converrà demolirla e procedere ad una nuova edificazione, sperando di riuscire ad avere una classificazione in A/7.
Avrei però ancora un dubbio sulla definizione di immobile di lusso: l'art. 1 del D.M. del 69 recita che sono da considerare di lusso le abitazioni edificate su aree destinate dagli strumenti urbanistici "a ville"; allora anche un pollaio edificato in area destinata a ville diventa di lusso? A cosa serve allora la tabella delle caratteristiche allegata?
Ringrazio per per professionalità dimostrata.
 

griz

Membro Storico
Professionista
sperando di riuscire ad avere una classificazione in A/7.
con tutto quel terreno intorno sarà difficile

Avrei però ancora un dubbio sulla definizione di immobile di lusso: l'art. 1 del D.M. del 69 recita che sono da considerare di lusso le abitazioni edificate su aree destinate dagli strumenti urbanistici "a ville"; allora anche un pollaio edificato in area destinata a ville diventa di lusso? A cosa serve allora la tabella delle caratteristiche allegata?
il catasto ha altri parametri e comunque difficilmente un pollaio sarebbe censito in una zona definita "a ville" come costruzione a sè :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto