RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mentre aspettavo di entrare in ufficio ho fatto due chiacchiere con il funzionario che mi fece la registrazione qualche anno fa e secondo lui, intestaria già del contratto o meno, quando c’è un decesso, va fatta la variazione inserendo nel contratto tutti gli eredi, figli (minorenni) compresi.

Comunque, avevo preparato l’RLI cartaceo con l’indicazione del subentro della moglie al marito e alla fine il documento che mi hanno rilasciato allo sportello indica la cessione del contratto alla data del decesso.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quando c’è un decesso, va fatta la variazione inserendo nel contratto tutti gli eredi, figli (minorenni) compresi.
Forse intendeva dire che hanno diritto a subentrare nel contratto gli eredi del conduttore deceduto, a condizione che fossero abitualmente conviventi con lui prima del decesso (art. 6 l. 392/1978).
Ad esempio il coniuge e i figli (maggiorenni), anche se non cointestatari del contratto di locazione, che già abitavano col conduttore.

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so, forse, ma sorridendo, il suo scambio di battute all’uscita è stato “non va bene, ma va bene lo stesso…” (per la serie tutto bene quello che finisce bene).

Niente imposta di registro.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
“non va bene,
Infatti "cessione" non va bene per il caso in oggetto.
Vanno bene i codici ipotizzati da te per il subentro ex lege:
per variazione intenda in “Adempimenti successivi” “6” e in “Tipo di subentro” “1” (in caso di decesso di una o più parti del contratto ).

ma va bene lo stesso
va bene soprattutto perché non ti hanno fatto pagare un'imposta di registro che in realtà non è dovuta!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità