quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Debito pubblico: l’Italia migliore d’Europa (e non è uno SCHERZO)

La fonte è molto autorevole: la Neue Zürcher Zeitung (Nzz). L’autore dello studio molto competente in materia: l’economista Bernd Raffelhüschen, professore di Scienze finanziarie presso l’Università di Friburgo, in Germania. La conclusione è molto sorprendente: l’Italia è il Paese che ha il debito pubblico più sostenibile d’Europa.

Possibile? Sì, se si considera oltre al debito esplicito anche quello implicito ovvero gli impegni già presi dallo Stato per i decenni a venire e legati in particolare all’invecchiamento della popolazione: dunque le pensioni in maturazione nei prossimi anni, la spesa sanitaria che dovrà essere sopportata da una popolazione più anziana; il tutto considerando il saldo primario dello Stato.

Lo studio risale al 2011 ed è passato praticamente inosservato (in Italia ne aveva parlato Rischio calcolato), la Nzz lo ha ripreso e lo ha integrato con un altro studio estendendo il panel anche alla Svizzera.

Il risultato non cambia: l’Italia resta il Paese numero uno all’Europa, molto più sostenibile della Germania perché negli anni , paradossalmente, passati ha fatto i “compiti a casa” e si propone come il Paese, in prospettiva, con il più basso incremento di spese per pensioni, sanità e assistenza per anziani; gli altri Stati, invece, si sono accontentati di monitorare il debito esplicito, lasciando la struttura di queste spese assumesse delle proporzioni tali da esplodere da qui a qualche anno: hanno guardato solo alla punta dell’iceberg, come scrive Gerhard Schwarz, oggi direttore del think tank svizzero Avenir Suisse. sulla Neue Zürcher Zeitung.

Il grafico che potete trovare qui non mente (mi spiace è solo in tedesco ma facilmente interpretabile). E se la nostra fosse una classe politica seria, dovrebbe iniziare a ripensare il Paese partendo da questi dati, sventolandoli alla stampa internazionale, menzionandoli continuamente alla Bce, al Fmi.

E invece non solo dormono tutti: la stampa dov’è? Il centrodestra che fa? Perché nessuno vanta i meriti di un risanamento strategico che solo le politiche iper restrittive di Monti e gli effetti sciagurati e scandalosi del Mes (Meccanismo europeo di stabilità ovvero Fondo Salva Stati) possono compromettere?
(Fonte: Marcello Foa blog. Il Giornale.it)
Quello che non capisco Jerry e me lo devi spiegare subito altrimenti svengo dalla paura è che il grande economista abbia relegato nel grafico il debito esplicito italiano a un piccolissimo tratto...poco più dello zero..
Se il debito (esplicito) italiano è il secondo al mondo dopo quello giapponese mi dici come lo si colloca nel grafico del Luminare tedesco??? Insomma...mi sfugge qualcosa??? Tu puoi mettere a bilancio preventivo quello che vuoi ma quando devi mettere mano al portafoglio e ti accorgi che invece di banconote ci sono avvisi di cambiali da pagare in scadenza come faccio a pagare il dentista o la rata del mutuo bancario??? Sono un uomo della strada e più di là non posso andare. In altre parole è il famoso conto della serva che con tutto il rispetto per le colf non riesco ad elevare al rango tuo e degli
altri intervenuti. Dirò di più: vorrei la somma algebrica fra il debito esplicito e quello implicito...ed è l'unico modo per farmi dormire con un sonno tranquillo...altrimenti sono fradJACOni cocenti...
E non vorrei scottarmi col suo cilindrone...A presto. PDI (qpq).

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro Daniele non era in cima ai miei pensieri la classifica del debito pubblico...fosse stata l'Italia anche l'ultima avrei esposto i miei dubbi
nello stesso modo. Mi aspettavo e mi aspetto un altro tipo d'intervento...specie da @JERRY48...però mi dai l'opportunità di aggiungere un altro dubbio, che è questo: visto che, come riportato, NESSUNO si è mosso, non si può pensare che l'interpretazione di ierry sia del tutto irreale??? Con un potere mediatico che si avventa anche su un fruscio di foglie come si può pensare la "cestinazione" della notizia??? E ciò vale anche per quello politico. Te lo vedi Monti, Letta e lo stesso Renzi non avventarsi
famelicamente sulla notizia??? Chiudo, ripetendoti l'ininfluenza nel post in esame del Giappone e dell'Italia al primo, secondo....decimo...o ventesimo posto...L'ho messa lì al posto di:
L'enormità del debito...ecc....ecc...Debito rappresentato nello studio del professore tedesco con la parola " EXPLIZITE"...e che io, da uomo della strada, ho commentato: come l'ha evidenziato sul grafico???
Insomma ero e resto perplesso...e aspetto lumi dagli intervenuti, jerry48 in testa. qpq.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Caro Daniele non era in cima ai miei pensieri la classifica del debito pubblico...fosse stata l'Italia anche l'ultima avrei esposto i miei dubbi
nello stesso modo. Mi aspettavo e mi aspetto un altro tipo d'intervento...specie da @JERRY48...però mi dai l'opportunità di aggiungere un altro dubbio, che è questo: visto che, come riportato, NESSUNO si è mosso, non si può pensare che l'interpretazione di ierry sia del tutto irreale??? Con un potere mediatico che si avventa anche su un fruscio di foglie come si può pensare la "cestinazione" della notizia??? E ciò vale anche per quello politico. Te lo vedi Monti, Letta e lo stesso Renzi non avventarsi
famelicamente sulla notizia??? Chiudo, ripetendoti l'ininfluenza nel post in esame del Giappone e dell'Italia al primo, secondo....decimo...o ventesimo posto...L'ho messa lì al posto di:
L'enormità del debito...ecc....ecc...Debito rappresentato nello studio del professore tedesco con la parola " EXPLIZITE"...e che io, da uomo della strada, ho commentato: come l'ha evidenziato sul grafico???
Insomma ero e resto perplesso...e aspetto lumi dagli intervenuti, jerry48 in testa. qpq.
Ma guarda ho trovato anche questo :http://economia.ilmessaggero.it/eco...-germania-ha-fregato-l-39-europa/370766.shtml

ed anche questo articolo:http://www.ilsole24ore.com/art/fina...re-300percento-pil-114955.shtml?uuid=ABRkt9nB che spiegano un pò meglio cosa è successo con i debiti pubblici.

e poi questo articolo che spiega come la Germania stia barando sui conti pubblici, difficile crederlo?? basta leggere qui:http://www.linkiesta.it/cinque-trucchi-germania-bara-sui-conti

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma guarda ho trovato anche questo :http://economia.ilmessaggero.it/eco...-germania-ha-fregato-l-39-europa/370766.shtml

ed anche questo articolo:http://www.ilsole24ore.com/art/fina...re-300percento-pil-114955.shtml?uuid=ABRkt9nB che spiegano un pò meglio cosa è successo con i debiti pubblici.

e poi questo articolo che spiega come la Germania stia barando sui conti pubblici, difficile crederlo?? basta leggere qui:http://www.linkiesta.it/cinque-trucchi-germania-bara-sui-conti
Grazie Daniele...li leggerò dopo...La mia perplessità parte dal fatto che un economista tedesco possa far asserire (???) a jerry ed altri propisti che l'Italia è la migliore...e a questo punto in mancanza di interventi comincio a pensare che forse il grafico esposto e riportato da Jerry sia stato distorto per qualche errore di trasmissione
o di qualche altra diavoleria elettronica...e che forse l'amico jerry se ne sia accorto e che dopo le lodi non si senta più di passare al biasimo
...se è così lo capisco e non lo incalzerò per una rettifica che umanamente non si sente di dare...Se invece, da come ricordo, è indaffarato per lavori casalinghi, allora vedrai che in un modo o nell'altro si farà sentire...come è sua abitudine...Grazie. qpq.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Grazie Daniele...li leggerò dopo...La mia perplessità parte dal fatto che un economista tedesco possa far asserire (???) a jerry ed altri propisti che l'Italia è la migliore...e a questo punto in mancanza di interventi comincio a pensare che forse il grafico esposto e riportato da Jerry sia stato distorto per qualche errore di trasmissione
o di qualche altra diavoleria elettronica...e che forse l'amico jerry se ne sia accorto e che dopo le lodi non si senta più di passare al biasimo
...se è così lo capisco e non lo incalzerò per una rettifica che umanamente non si sente di dare...Se invece, da come ricordo, è indaffarato per lavori casalinghi, allora vedrai che in un modo o nell'altro si farà sentire...come è sua abitudine...Grazie. qpq.
Però se li leggi accuratamente (l'ultimo è il più vecchio) spiegano abbastanza bene sia il grafico di @JERRY48 sia l'enormità di disoccupazione (quindi PIL) correlato al debito pubblico. Morale della favola, forse noi non facciamo tutto sto schifo ed i tedeschi non sono la stella polare dell'Europa (come vogliono farci credere) ma le distanze sono ben inferiori. Dobbiamo avere più stima di noi di quello che siamo ed abbiamo fatto perchè non abbiamo così tanto da imparare dai tedeschi, o forse meglio questi hanno imparato tanto da noi a fare i furbi e truccare sia i conti sia scaricare i titoli tossici (presenti nelle banche tedesche e francesi). Tutti bravi a fare finanza così.
Poi se facessimo tutto sto schifo ci sarebbe da spiegare perchè le aziende straniere vengono a fare spesa qui: http://www.lultimaribattuta.it/6050_outlet-italia-tutte-aziende-comprate-dagli-stranieri mi vien da pensare che gettare discredito sulle aziende italiane sia una "mossa strategica" per mettere in un angolo le nostre aziende (non adeguatamente salvaguardate anche dallo Stato con le corrette politiche sul lavoro) e far crollare il valore per acquistarle a prezzo di super saldo. Dici che mi sbaglio???

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Però se li leggi accuratamente (l'ultimo è il più vecchio) spiegano abbastanza bene sia il grafico di @JERRY48 sia l'enormità di disoccupazione (quindi PIL) correlato al debito pubblico. Morale della favola, forse noi non facciamo tutto sto schifo ed i tedeschi non sono la stella polare dell'Europa (come vogliono farci credere) ma le distanze sono ben inferiori. Dobbiamo avere più stima di noi di quello che siamo ed abbiamo fatto perchè non abbiamo così tanto da imparare dai tedeschi, o forse meglio questi hanno imparato tanto da noi a fare i furbi e truccare sia i conti sia scaricare i titoli tossici (presenti nelle banche tedesche e francesi). Tutti bravi a fare finanza così.
Poi se facessimo tutto sto schifo ci sarebbe da spiegare perchè le aziende straniere vengono a fare spesa qui: http://www.lultimaribattuta.it/6050_outlet-italia-tutte-aziende-comprate-dagli-stranieri mi vien da pensare che gettare discredito sulle aziende italiane sia una "mossa strategica" per mettere in un angolo le nostre aziende (non adeguatamente salvaguardate anche dallo Stato con le corrette politiche sul lavoro) e far crollare il valore per acquistarle a prezzo di super saldo. Dici che mi sbaglio???
No. non ti sbagli...almeno lo credo...sulla compravendita delle aziende italiane non ho competenza per giudicare con proprietà di elementi...mi viene solo da dire che alcune vengono comprate magari
con l'aiuto dello stato e poi fatte miseramente naufragare...ma anche qui occorre la partita doppia e il saldo algebrico che è l'unico strumento o parametro che dispongo...se alziamo il tiro per esempio
sul criterio di competenza e di cassa additato da @ sergio gattinara il
compito diventa più ostico per me se è rapportato al livello del bilancio statale...diverso sarebbe se rapportato al Privato contribuente con lo Stato o meglio col VAMPIRO
su cui anni or sono mi scontrai con un professore, avendo io sostenuto iniquità e storture di vario genere che ora non riporto per non deviare dal primo dubbio che ho sollevato e che qui ripeto con altre parole: Nel grafico vi sono due colori: uno scuro (mi sembra) per il debito esplicito...uno chiaro per quello implicito...o viceversa...
siccome il colore dell'ESPLICITO della Germania è almeno 3 o 4 volte più grande dell'Italia significa che se l'Italia ha circa 8mila miliardi di debito ( ???) la Germania ne ha almeno 24mila se non 32mila...E non credo che sia così..Adesso nel momento che jerry e gli altri tacciono io vado "nel pallone" e non mi resta altro da fare che invocare l'onnipresente FRADJACONO per una partita a calcetto virtuale dove lui manovra il cilindrone ed io il mio pianoforte...
Grazie Daniele per i tuoi puntuali interventi sempre graditi. qpq.

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
gli americani chiamano l'aproccio che noi italiani abbiamo quando esaminiamo le cose il " conspiracy appproach".
Non è colpa loro se i programmi che facciamo sono LA PIOVRA ad esempio e io nowtri cincorrenti la citino per suggerire al potenzialew cliente di credere che è tutto vero. O che diano il premio Oscar a film che mostrano come siamo degenerati
loro si limitano a dire che " se lo dicono da soli."
quanto alle aziende acquistate non sarei così drammatico. Le aziende sono acquistate ovunque. La liquidità che ci manca è un difetto del capitalismo nostrano. Capitalismo assistito perdite pubbliche utili privati
Quanto ai tedeschi si sanno vendere bene .
Guardiamo i capitali espatriati non sono certo dei santarellini
Quando lavoravo a Monaco mi venne comunicato che come dirigente potevo andare alla affiliata svizzera ed aprire il conto. Poi ogni giorno avevo diritto a chiamare Zurigo per gestire "i miei averi"

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
siccome il colore dell'ESPLICITO della Germania è almeno 3 o 4 volte più grande dell'Italia significa che se l'Italia ha circa 8mila miliardi di debito ( ???) la Germania ne ha almeno 24mila se non 32mila...E non credo che sia così..
L'Italia ha quasi 2.200 miliardi la Germania poco superiore, ma la differenza la fa il PIL (in Germania praticamente negli anni più bui non è mai sceso sotto zero mentre noi siamo ben precipitati sotto il -2% nel 2012 e 2013 quest'anno siamo appena sotto mentre tutti gli altri hanno messo il naso fuori dall'acqua). A proposito ho trovato anche questo interessante pdf (sotto) inoltre c'è questo link:http://www.soldionline.it/infografiche/pil-italia-e-germania-a-confronto

Allegati

• scheda GER ITA comparata dicembre 2012.pdf
    35,5 KB · Visite: 37

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il debito pubblico della Germania, dice Raffelhuschen, è il più alto d'Europa: 2080 miliardi, nel 2010, secondo Eurostat[68], pari all’83,2% del prodotto interno lordo ed è stato artificialmente sgonfiato non computando le spese pubbliche delle pensioni e dei servizi sociali[69].

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità