Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La detrazione compete con riferimento all'anno di effettuazione del bonifico bancario.
Se il bonifico è eseguito (e quindi addebitato nel conto dell'ordinante) nel 2017, la spesa relativa è onere detraibile da far valere nella dichiarazione dei redditi 2017 (Mod. 730/2018 oppure Mod. Redditi 2018). Anche se il conto del beneficiario sarà accreditato nel 2018.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tu hai compilato correttamente il Bonifico al fornitore, in data 28/12, puoi star tranquillo che oltre a trovarti l'addebito in c/c , fra qualche mese (inizio di maggio 2018) troverai quell'importo già incluso in apposita sezione dl Mod. 730 relativo all'anno 2017.
Altro caso, se tu compri dei mobili (es. bonus mobili) in data 01/12/2017 e li paghi all'istante con Carta di Credito tu avrai l'addebito sul tuo c/c in data 15/01/2018 (con riferimento all' E/C della Carta di Credito al 31/12/2017), ed il Fornitore avrà l'accredito più o meno lo stesso giorno del 2018. Ebbene quella spesa andrà regolarmente nel Mod. 730 per l'anno 2017 e te la troverai già nel modello precompilato dall'Agenzia delle Entrate.
Se vai da un Medico alla fine di Dicembre 2017 e paghi la visita con un assegno bancario ed il medico lo versa in banca a fine gennaio 2018, tu la fattura la potrai detrarre regolarmente indipendentemente dalla data dell'incasso dell'assegno.
N.B. però ricordati di apporre il bollo se l'importo è pari o supera l'importo di € 77,47 :^^:

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il contrassegno telematico lo dovrebbe applicare chi rilascia la quietanza. E solo se l'importo è superiore a 77,47 euro.
GRazie a tutti!!!!!
Allora il bonifico è partito in data odierna quindi 29 dicembre ed è stato correttamente contabilizzato e sono stati tolti i soldi già dal mio conto e avrà come valuta il 2 gennaio per il beneficiario quindi è regolarmente possibile detrarlo per il 2017 da come mi avete spiegato voi e invece per quanto riguarda questo bollo non ho capito per cosa lo dovrei utilizzare Forse per le visite del medico per l'esempio che faceva Bianchi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto