carmela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,potreste consigliarmi, ieri sera è successo che dal tetto della persona
che abita sopra di che in questi giorni si era accumolata tantissima neve e
cascata io abito al piano terreno, causandomi rottura telaio la tettoia alberi
da frutta antenna e altro, il condominio dovrebbe contribuire alle spese che
dovrò subire grazie.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
A parte la confusione con cui scrivi cercando di decifrare cosa è successo, se l'evento che ti ha provocato il danno deriva da una proprietà esclusiva cosa c'entra il condominio ? Il danno è quantificabile ? Documenta con foto il tutto, preventivo per la riparazione da una ditta e chiedi bonariamente il risarcimento, se non ti accordi fatti risentire.
Luigi De Valeri:daccordo:

romrub

Membro Ordinario
Normalmente il tetto è condominiale, quindi la responsabilità del danno è condominiale.
Qui a Bologna in caso di danni del genere, multano il condominio da 100 a 500 euro, tanto che moltissimi condomini, recintano le zone potenzialmente soggette a caduta neve/ghiaccio, ed appongono cartelli di allerta caduta.
Dovesse esserci nel regolamento di condominio, una esclusiva sulla proprietà di quella porzione di tetto, la responsabilità ricade sulle proprietà sottostanti a quella porzione di tetto stessa.
Come detto dall'avv. De Valeri, fotografa e chiedi preventivo, quindi passa il tutto all'amministratore, ricordati che se fai tu l'intervento senza alcuna autorizzazione, sul piano legale non hai alcuna possibilità di rivalsa. Ciao

uragano

Membro Attivo
Professionista
bisogna capire se abita in condominio,oppure se le case sono con solaio di proprieta'.in condominio la colpa e' pure di Carmela visto che il tetto e' comune.perche' dovrebbe essere solo chi abita sopra a preoccuparsene.troppo comodo.della cosa comune tutti ne sono responsabili, specialmente in questi casi eccezionali.quindi se paga l'assicurazione va bene altrimenti,non credo che paghera chi abita sopra.

uragano

Membro Attivo
Professionista
avrei i miei dubbi.io personalmente non pagherei.se nessuno si e' mosso stava bene a tutti,pertanto trai tu le conclusioni.se esisteva un pericolo cercavi di prevenirlo,o aspetti il buon Dio?:shock:

romrub

Membro Ordinario
avrei i miei dubbi.io personalmente non pagherei.se nessuno si e' mosso stava bene a tutti,pertanto trai tu le conclusioni.se esisteva un pericolo cercavi di prevenirlo,o aspetti il buon Dio?

La responsabilità è legata alla proprietà, il fatto che si potesse prevenire e non sia stato fatto, al limite può essere un'aggravante in caso di richiesta di danni da parte di terzi, ed il coinvolgimento nel danno dell'eventuale amministratore, che non ha agito da buon padre di famiglia, non verificando l'eventuale pericolosità per le persone e le cose, dell'evento atmosferico, ma non un malleva del condominio nei confronti del condomino danneggiato. Ciao.

hanton21

Membro Assiduo
nel caso particolare dell'evento calamitoso "neve" di quest'anno...non so se sei al corrente ma e' stata in particolare bloccata tutta Italia : la neve ha raggiunto un manto tale da impedire in molti casi i soccorsi : che volevi facessero ? andare sul tetto di casa a spalare ? ripeto : e' un evento "calamitoso" al quale rispondono ,per eventuali danni, o le assicurazioni (casi eccezzionali) o la solidarieta' di tutti detta "condominio" : non e' certo colpa ne' volonta' dell'occupante del piano di sopra se il manto nevoso ,sciogliendosi, causa danni

uragano

Membro Attivo
Professionista
esplico in maniera diversa ! che colpa puo' avere l'amministratore.non essere salito sul tetto a spalare?se non abita in quel luogo,viene a vedere se sul tuo tetto si e' depositata piu'neve del solito?non diamo sempre la colpa all'amministratore.il primo colpevole e chi ci abita, e come al solito la famosa storia "ci pensera lui-lei-l'altro"alla fine tutti sono stati al calduccio per poi lamentarsi di cosa e' successo.rimango comunque della mia opinione.non pago nulla,voglio vedere in base a quale legge devo pagare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto