ROBERTO PARMEGGIANI

Nuovo Iscritto
Buonasera. Il mio appartamento, situato al secondo piano di un condominio, è stato recentemente, e pesantemente, dannegiato da una perdita d'acqua verificatasi nell'appartamento soprastante, esattamente da un termosifone. La ditta che ne cura la manutenzione ha già effettuato un sopralluogo imputando a se stessa la responsabilità del dano. L'addetto ha spiegato che farà denuncia alla compagnia assicuratrice della ditta e che il danno verà rifuso.
Da parte mia, mi pare conveniente, invierò comunque una raccomandata di denuncia alla ditta e all'amministratore.
Mi chiedo: mi conviene nominare anche un perito di parte

ada1

Nuovo Iscritto
In tali casi, qualora l'appartamento danneggiato fosse affittato, l'inquilino non è tenuto di informare il proprietario dell'inizio dei lavori prima e del danno arrecato poi ?

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
se l'alloggio danneggiato fosse affittato ...
L'inquilino di un locale che subisce un danno e' OBBLIGATO per legge (in qualita' di custode dell'immobile) a darne immediata comunicazione al proprietario.

nei contratti da me stipulati e' presente la seguente frase

"La ditta Conduttrice si obbliga inoltre a denunciare alla Locatrice qualunque mutameto che possa comportare una eventuale diminuzione del valore dell’immobile o qualunque atto da parte di terzi che ne turbino il possesso o ne contestino la proprietà "

Per quantificare i danni ci penseranno poi la ditta che effettuera' un preventivo di riparazione o un perito assicurativo o incaricato dal danneggiato
saluti Marco

ada1

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta.
E' ben quel che pensavo pur non avendone la certezza : nel mio caso infatti ho saputo per caso che dei lavori dovrebbero essere fatti per fuga d'acqua, a spese del condominio (e quindi a mio carico) ma ad oggi non ho avuto nessuna notizia né dall'inquilino né dall'amministratore.
Vedro' quindi di attivarmi in un altro modo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità