ho fatto ricerca e sviluppo su bruciatori per oltre dieci anni.
Aver lavorato per 10 anni sulle caldaie evidentemente non ti ha fatto capire una cosa tanto banale: quando escludi la parte elettronica hai eliminato la fonte principale di guasti in un qualsivoglia elettrodomestico moderno.
Ti salvi solo perchè nel reparto "ricerca e sviluppo" non hai contezza di quale tipologia di ricambi venga fornita in quantità maggiore.
Tutte le cose sono soggette ad usura...pure una centralina elettronica (condensatori che perdono la "capacità" il cui sballo fa saltare componenti a cascata).Parere condiviso anche da altri... Ma perché? La scheda è un componente fondamentale della caldaia e dovrebbe durare quanto la caldaia stessa.
Se fosse stata da sostituire la centralina motore di un'auto... sarebbe manutenzione ordinaria?
La differenza fra manutenzione ordinaria e straordinaria (in ambito locativo) non va ricercata nella rottura di chissà quale particolare ma nel cosa si può fare per ripristinare l'uso.
La scheda è riparabile (difficilmente...ma solo per ignoranza dei soggetti) quindi come non butti l'auto perchè sono da sostituire le pastiglie dei freni o il disco frizione (anche se alcuni lo fanno) così puoi riparare la scheda.
Non sai o non trovi persone capaci di farlo? Allora cambi la scheda. Ma resta una manutenzione
La scheda non è riparabile perchè si è rotto un chip introvabile?
Allora va cambiata la caldaia e questa si è una manutenzione straordinaria.
In contrapposizione al citato art. 1575 esiste l'art. 1576 (1609-1621).
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