SergioG

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.
Sono proprietario di un immobile che fino a qualche anno fa era utilizzato come bar e dato in gestione a terzi.
Il locatario non riusciva mai a stare al passo con le scadenze e quando il debito si è fatto consistente gli ho chiesto di andarsene.
Lui alla fine ha accettato e come concordato mi ha inviato una raccomandata dove dichiarava la sua intenzione di recedere dal contratto.
Quindi mi ha restituito l'edificio libero e io ho provveduto a comunicare agli uffici preposti la conclusione del nostro rapporto.

Naturalmente a parole mi aveva assicurato che un po' alla volta avrebbe risanato il debito, cosa che poi non ha fatto.

All'epoca avevo chiesto una consulenza a un avvocato, il quale mi aveva suggerito di convince l'inquilino a lasciare l'immobile di sua iniziativa.
Mi aveva anche detto che il debito sarebbe andato in prescrizione dopo 5 anni ma che potevo rinnovarlo inviando all'interessato, prima della scadenza (dei 5 anni), una raccomandata con la quale lo sollecitavo a saldare il debito.

Ora il momento di inviare questa raccomandata è arrivato e per fare le cose nel modo migliore ho provato a cercare qualcosa su questo argomento in Internet.
Ho trovato un discorso che si riferiva proprio a questo tipo di situazioni e in quel contesto la raccomandata che io dovrei spedire veniva definita "diffida".

Non ricordo se il mio avvocato avesse usato questo termine all'epoca, a me non pare, ma forse semplicemente sono io che non l'ho tenuto a mente.

Ad ogni modo, da questo testo mi è parso di capire che la prima diffida andava fatta prima della risoluzione del contratto, cosa che io non ho fatto e che non mi era stata raccomandata dall'avvocato, per il resto tutto il discorso coincide con quanto mi era stato detto.

Quindi mi rivolgo a voi, soprattutto a coloro che hanno competenze in materia legale, per capire se questa mia passata omissione pregiudica il mio diritto a pretendere il risarcimento.

Non ho comunque molte speranze di ottenere quanto mi è dovuto, però visto che si tratta solo di inviare una raccomandata, penso valga la pena e in questo modo tenere in vita il debito, non si sa mai che il mio ex inquilino vinca al Lotto.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vedo che gli stessi dubbi che ho avanzato io sono diventati i tuoi.
Secondo me quell'articolo è un po' generico e la risposta che ti è stata data non sufficientemente motivata. Il tutto, a mio parere, non è degno di particolare considerazione.

tu uva, sei una proprietaria e non una professionista in ambito legale
Esatto, sono una proprietaria.
In quanto tale manderei subito la diffida all'ex inquilino per interrompere la prescrizione. Previo accertamento del suo attuale recapito, informandomi presso l'Anagrafe.

professionista in ambito legale, purtroppo nessuno con tali competenze ha deciso di farsi avanti
In passato (io sono iscritta a questo Forum da una dozzina di anni) c'erano degli avvocati che rispondevano alle domande degli utenti, ma ora non partecipano più.

il mio parente e tutti coloro che non riescono a creare un account, non possono mettersi in contatto con questo custode,
Sì, hai ragione.
Purtroppo lo staff del Forum non è attento né sollecito a dare risposte.
Per aiutare il tuo parente puoi provare tu a chiedere info tecniche usando questi canali:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il debito si prescrive dopo cinque anni. Pertanto è necessario che entro quel termine venga notificato al debitore un rinnovo della richiesta. Ovviamente, se il debitore latita, è necessario attivare una procedura legale per il recupero del credito ed a quel punto si dovranno affrontare delle spese imprevedibili.
 

SergioG

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti dopo il mio ultimo post.

A te @mapeit dico solo che ammiro la tua capacità di sintesi.

A te @uva dico che accetto il consiglio a non prendere sul serio l'articolo di cui abbiamo precedentemente discusso.
Mi dispiace scoprire che in passato si potevano trovare avvocati disposti a dare consigli su questo forum, ma che ora non lo facciano più.
Ti ringrazio anche per le informazioni su come aiutare il mio parente a completare la registrazione, lo contatterò per sapere se ha ancora intenzione di provarci.

Ho lasciato per ultimo il discorso dell'indirizzo di residenza perché, risolto il resto, rimane l'ostacolo maggiore.

Io conoscevo l'indirizzo di residenza del mio inquilino 5 anni fa ma non so se attualmente si trovi ancora li.
Prima di aprire questa discussione ho fatto una ricerca web per capire come fare a verificarlo.
Da questa ricerca avevo appreso che dovrei andare negli uffici dell'ultimo comune di residenza a me noto e richiedere l'indirizzo.
Nel caso la persona fosse ancora residente in quel comune avrei ottenuto l'attuale indirizzo, in alternativa mi avrebbero indicato il nuovo comune di residenza e a quel punto avrei dovuto ripetere l'operazione in tale sede.
I dati da portare dovevano essere nome, cognome e codice fiscale della persona che sto cercando e inoltre dovevo presentarmi con un documento di identità.
Il servizio erogato sarebbe stato gratuito o al massimo mi sarebbe costato qualche euro.


Oggi ho deciso di telefonare a quel comune per capire esattamente come dovevo comportarmi e mi è stato risposto cosi:
- se decido di andare di persona devo chiedere un appuntamento ma non è certo che mi venga accordato
- se decido di farlo in via telematica devo inviare un'e-mail semplice all'indirizzo che mi è stato dato, loro mi risponderanno non oltre i 30 giorni
- ho chiesto quanto costi questa operazione e mi hanno risposto che costa 16,50 €, sia dal vivo che in via telematica.


A questo punto io sono molto contrariato, perché 16,50 € mi sembrano veramente un furto per ottenere un indirizzo, quindi approfitto per chiedere a voi sia se quello che mi è stato detto vi sembra normale, sia se esista qualche alternativa per evitare questa spesa.
Naturalmente posso provare ad andare di persona all'indirizzo e me noto, ma intanto sentiamo cosa avete da dire voi.

Resta in piedi anche un'altra domanda fatta in precedenza, ovvero: cosa succede se il destinatario rifiuta di ritirare la raccomandata con ricevuta di ritorno?

A @Gianco rispondo: grazie per i dettagli forniti. Al momento non ho intenzione di tentare il recupero del credito con mezzi legali, voglio solo evitare che vada in prescrizione, questo è attualmente il mio obiettivo e vorrei raggiungerlo spendendo il meno possibile.

NOVITÀ SUL PROBLEMA DEGLI ACCOUNT
Quando ho fatto il login per iniziare a rispondervi ho scoperto che anche il mio account era stato disattivato.
Ho risolto il problema associando l'account Propit a un indirizzo email di Gmail.
Questo dimostra che attualmente Propit ha un problema con gli account di posta Libero e Outlook.
Trovo incredibile che nessuno si sia ancora accorto della cosa, probabilmente la maggior parte di voi usa Gmail o qualcos'altro che funziona.
Per ora quindi ho risolto, ma se per caso in mezzo a una discussione dovessi sparire nuovamente, potrete dedurre che ho avuto nuovamente problemi di questo tipo.
Ripeto che molto probabilmente non sono l'unico ad avere avuto questo problema e che dovrebbe essere nell'interesse degli amministratori del sito trovare una soluzione, o almeno avvisare le persone che alcuni provider email non sono compatibili con esso.
Forse è una cosa transitoria, in questo periodo i provider stanno applicando delle restrizioni di sicurezza nuove che potrebbero spiegare il fenomeno, anche se queste coinvolgono principalmente le applicazioni client.

Chiedo al @Il Custode di leggere questo mio post, perché credo che la cosa possa essere di suo interesse.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'indirizzo di residenza
Confermo quanto hai scritto.
Feci una trafila analoga per rintracciare la residenza di un mio ex inquilino moroso.
All'Anagrafe di Torino, dove risiedeva nell'appartamento da cui l'avevo sfrattato, mi dissero soltanto il Comune dove era migrato, non il nuovo indirizzo.
Bisognava presentare una richiesta scritta con dati anagrafici e codice fiscale del soggetto e la motivazione (scrissi recupero credito per morosità locazione).
Nell'altro Comune mi rilasciarono un certificato di residenza con l'indirizzo completo.
Feci tutto agli sportelli delle due anagrafi, pagando qualcosa per il certificato di residenza cartaceo. Non ricordo se si poteva fare on-line.

costa 16,50 €,
Penso sia il bollo di 16 euro per il certificato di residenza + 0,50 per diritti di segreteria.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi risponderanno non oltre i 30 giorni
Ci si può anche rivolgere ad un'Agenzia investigativa che in tempi brevi fornisce info sul debitore: attuale residenza e report money (lavoro dipendente o autonomo o pensione, c/c bancari e postali, immobili e beni mobili registrati).

E' un po' costoso (da 200 a 300 euro in base alle info richieste) ma molto utile se s'intende procedere con decreto ingiuntivo ed eventuali successivi pignoramenti.
 

SergioG

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie @uva per la risposta.

Paragonate a 200\300 €, 16,50 sembrano poche. Ho capito che ti danno molte più informazioni, ma in questo momento non penso valga la pena fare qualche azione.

Non ho capito una cosa: hai dovuto pagare la stessa cifra in entrambi i comuni?
Intendo dire: se io faccio richiesta al primo comune ma la persona si è spostata in un altro, devo pagare 16,50 solo per farmi dire il nome del nuovo comune e poi altri 16,50 per l'indirizzo una volta che mi presento al secondo ufficio anagrafe?

Nel comune di cui parlo io non solo si può fare online, ti scoraggiano proprio dal farlo di persona.

Mi fanno rimpiangere le pagine bianche. Chiaramente ho già provato su quelle online, ma ormai pochi hanno il telefono fisso e quelli che hanno l'abitudine di fare debiti sono i primi a non volerlo.

Potresti darmi la tua opinione su cosa può succedere nel caso il destinatario rifiuti la raccomandata?
So che i postini fanno due tentativi con le raccomandate e poi lasciano un messaggio scritto nella cassetta dell'interessato, sollecitandolo ad andare a ritirarla presso la loro sede. Ma se quello poi non ci va?
Capisco che forse non ne sei certa, ma mi accontento di sapere cosa pensi che succeda in tal caso.

So che esiste anche la possibilità di consegnare di persona la raccomandata e farsela firmare, ma anche in quel caso non puoi obbligare uno a prenderla se si rifiuta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
hai dovuto pagare la stessa cifra in entrambi i comuni?
No.
All'anagrafe di Torino non pagai nulla. Lo sportellista mi disse soltanto che il Tizio era migrato a Settimo Torinese.
A Settimo T.se pagai qualcosa (non mi ricordo esattamente l'importo, sono passati circa 10 anni) per avere un certificato di residenza cartaceo di quel Tizio.

ho già provato
Hai provato sui social?
Su Facebook, TikTok, X, ecc si possono rintracciare delle persone di cui si conosce nome e cognome. Non l'indirizzo esatto, ma a volte la città / il quartiere in cui vivono.

cosa può succedere nel caso il destinatario rifiuti la raccomandata?
La diffida si considera effettuata anche se il destinatario è assente/non apre e il postino gli lascia l'avviso di giacenza della raccomandata nella cassetta delle lettere.
Non rileva se non la ritira all'ufficio postale entro i 30 giorni di giacenza e la busta ritorna al mittente.
Art. 1335 Cod.Civ:
(Presunzione di conoscenza).
La proposta, l'accettazione, la loro revoca e ogni altra
dichiarazione diretta a una determinata persona si reputano
conosciute nel momento in cui giungono all'indirizzo del
destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa,
nell'impossibilita' di averne notizia.

Se il destinatario è presente e apre ma rifiuta la raccomandata, il postino annota il rifiuto e la busta ritorna al mittente.
Il rifiuto è comunque equiparato alla consegna:

consegnare di persona la raccomandata e farsela firmare
Io non consiglio la "raccomandata a mano" perché non permette di attribuire data certa alla diffida.
La data certa si può ottenere tramite il servizio postale; è molto importante nel tuo caso per interrompere la prescrizione del debito.
 

SergioG

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie @uva per le nuove informazioni.

No.
All'anagrafe di Torino non pagai nulla. Lo sportellista mi disse soltanto che il Tizio era migrato a Settimo Torinese.
A Settimo T.se pagai qualcosa (non mi ricordo esattamente l'importo, sono passati circa 10 anni) per avere un certificato di residenza cartaceo di quel Tizio.


Infatti quando io mi sono informato su Internet, ho letto una procedura identica a quella che descrivi tu e che mi sembra ragionevole.
Invece quello che mi hanno risposto al telefono, quelli dell'ufficio anagrafe del comune che mi interessa, te l'ho raccontato.
Ma ora mi rendo anche conto che molte cose non me le hanno dette.
Ad esempio: cosa succede se viene fuori che la persona ha cambiato comune?
Perché immagino che se devo pagare mi faranno pagare prima, ma se la persona non è più residente in zona probabilmente potranno solo indicarmi il nuovo comune.
Questo significa che io pagherei 16,50 € al solo scopo di scoprire il nome del nuovo comune di residenza.
Secondo me qualcosa non torna, dovrei provare a richiamare ma prendere la linea è stata un'impresa, suonava sempre occupato e quando finalmente mi hanno risposto, non è che mi abbiano trattato con grande gentilezza, come se avessi chiamato perché non sapevo come passare il tempo.


Hai provato sui social?

Non sono un frequentatore di social, anche se mantengo qualche account proprio per eventuali ricerche.
Per quella che è la mia esperienza sui social, le persone non si fanno tanti problemi a postare qualsiasi tipo di foto, ad esempio cerchi una ragazza e la trovi in bikini, ma quando si tratta di indirizzi e numeri di telefono, allora le persone diventano molto più caute.
Farò un tentativo, ma sono pessimista.

Grazie per le informazioni sulle leggi che regolano le raccomandate e per il link alla pagina di Laleggepertutti.
Quello che mi dici mi rasserena, perché altrimenti diventava molto complicata la cosa.

Tuttavia questo mi fa riflettere su un aspetto specifico: se io dovessi sbagliare a indicare l'indirizzo di residenza, potrei rendere non valida la raccomandata.

Mi spiego meglio: la persona che sto cercando ha una famiglia con cui vive, tuttavia si tratta di persone adulte. Non sarebbe impossibile che parte della famiglia sia ancora residente in quella casa, mentre il soggetto di mio interesse si sia trasferito.

Ora, se verificare la presenza della famiglia in quella casa potrebbe essere un compito semplice, questo non esclude che in realtà la persona da me cercata abbia la residenza altrove.
Potrebbe essere poi che, siccome li abitano i suoi parenti, magari torni spesso a trovarli, dando l'impressione a chi non lo conosce bene, di abitare ancora li.

Quindi la presenza della famiglia e le sue visite potrebbero trarmi in errore e farmi concludere che la sua residenza sia ancora in quell'abitazione.

A questo punto io invierei la mia raccomandata a quell'indirizzo, convinto di fare la cosa giusta, ma probabilmente questo errore pregiudicherebbe la validità della raccomandata.

Forse se i suoi familiari ritirassero a suo nome la raccomandata o se per coincidenza lui fosse presente quando arriva il postino, allora magari la cosa funzionerebbe ugualmente, ma se nessuno andasse a ritirare la raccomandata l'errore sarebbe imputabile solo a me.

Quindi, se la mia ipotesi è corretta, io devo assolutamente essere certo dell'indirizzo di residenza e l'unico modo per esserne sicuro è quello di chiedere all'anagrafe.
Ti sembra corretto come ragionamento uva?


Io non consiglio la "raccomandata a mano" perché non permette di attribuire data certa alla diffida.

Chiaro, quindi lasciamo perdere questa possibilità.

Mi è venuta ora un'idea. Proverò a telefonare ad anagrafe di altri comuni e farò la stessa richiesta, voglio capire se quello che mi hanno detto nel comune X vale anche per gli altri.

Comunque grazie ancora per queste informazioni.
 

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