salvo cervino

Nuovo Iscritto
D'accordo con Manolis per la verifica sul piano amministrativo che deve essere fatta, ma in aderenza si può costruire anche senza comunione del muro forzosa o meno, questo è il mio pensiero, mi aspetto i commenti della congrega che aiuteranno tutti a crescere.
Saluti a tutti e un grazie particolare a chi risponde!
Salvo

J

JERRY48

Ospite
A prescindere se gli sia consentito o meno costruire in aderenza, devi verificare la legittimità del cantiere in atto. Vai al Comune e portati una buona documentazione fotografica di cui una foto con data certa (prima pagina di giornale) che dimostri che i lavori sono in corso e la documentazione relativa alla tua proprietà (atto di compravendita, planimetria e visura catastale, ecc.). Fai vedere tutto al tecnico e chidigli di verificare con quale titolo il tuo vicino sta edificando il manufatto.

Seguirò il tuo consiglio, vado oggi stesso al Comune

J

JERRY48

Ospite
esattamente, tu devi autorizzarlo alla eventuale comunione, lui dovrebbe avvisarti erigendo un muro in aderenza al tuo. Se poi i primi due pilastri sono come dici a 60-70 cm non sono in ogni caso in regola. Faccio presente che il tetto come dici tu sarà in aderenza alla tua casa...ma nulla impediva di farlo nello stesso modo ma con i pilastri aderenti al tuo, anche perché se realizzasse un muro in mattoni per risolvere il problema....occorrerebbe un minimo di appoggio (fondazioni)...per cui bastava far fin dal principio una cosa ben fatta. Messa in questo modo mi sentirei quasi di garantire che nessuna richiesta comunale è stata presentata dal tuo vicino...ma questo sarà il tuo tecnico a dirtelo.

Sono andato dal tecnico comunale che mi ha risposto che era tutto in regola e che il tetto poteva essere costruito in aderenza anche coi pilastri a distanza; abbiamo controllato il progetto e mi sono accorto che c'era una variante: non il tetto in aderenza al mio muro continuo in lina retta al loro
come da progetto ma in aderenza al mio muro frontale al loro cortile, (la mia casa è costruita a 90 gradi in prospetto al loro cortile). Comunque come volevasi dimostrare adesso un' altra sanatoria!!!. Al che mi sono lamentato per tutto ciò, che dovevano fare loro dei controlli, invece no che ero io adesso a dovermi rivolgere alla Polizia Municipale. Cosa subito fatta e segnalato anche che non era stato esposto nessun cartello di esecuzione e inizio lavori in corso. Insomma tutto come prima, ognuno fà ciò che vuole tanto ci sono le sanatorie e per il cartello cosa vuoi che siano tre euro di multa? Ma è mai possibile tutto questo bailamme? Ma perchè non esistono delle leggi che reprimano questo malvezzo? O se sì, qualcuno me le indichi per favore. E poi perchè ho ricevuto dei pareri discordi per quanto riguarda la fattibilità della costruzione in aderenza?

Aggiunto dopo 14 minuti :

Seguirò il tuo consiglio, vado oggi stesso al Comune

Sono stato al Comune e portato tutto quello che mi hai indicato: documenti foto e quant'altro. Conclusione: tutto in regola per loro; esecuzione lavori aggiunti con precedente sanatoria (di tre anni fà).
Fai il favore leggi anche la risposta mandata poco prima a gcava.

Aggiunto dopo 3 minuti :

A prescindere se gli sia consentito o meno costruire in aderenza, devi verificare la legittimità del cantiere in atto. Vai al Comune e portati una buona documentazione fotografica di cui una foto con data certa (prima pagina di giornale) che dimostri che i lavori sono in corso e la documentazione relativa alla tua proprietà (atto di compravendita, planimetria e visura catastale, ecc.). Fai vedere tutto al tecnico e chidigli di verificare con quale titolo il tuo vicino sta edificando il manufatto.

Per favore leggi la risposta che ho mandato a gcava.

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Salva tore se sanatoria ci fu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se é tutto in regola con chi te la vuoi prendere???????????????
Ma in termini di tolleranza ti porta così tanto fastidio??????????????????? Pensaci e conta fino a....5 prima di rispondere
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!

J

JERRY48

Ospite
Allora non hai capito bene tu il problema com'è.
Vai sempre su Catasto fabbricati ed edilizia urbana pagina 5 e cerca "sanatoria di opera eseguita in parziale difformità in un fabbricato uso civile abitazione"; per quel problema c'è stata la sanatoria ( che io contesto e per cui sto aspettando la risposta dall'ufficio tecnico ) e sto aspettando anche il sopraluogo della polizia municipale perchè la sanatoria non doveva essere stata accolta in quanto lesiva dei miei diritti di propietario.
Ora stiamo discutendo ulteriormente " della costruzione veranda " e per questo problema sempre l'ufficio tecnico mi ha risposto che era tutto in regola ancora una volta; ma non è così in quanto la costruzione che stanno effettuando è difforme dal progetto presentato, perchè ne hò richiesto una copia e ho visto tutto proprio oggi. Quindi perchè un'altra sanatoria ora? Ecco tutto! Dimenticavo scusa, so contare anche sino a 10 e oltre...... mi raccomando non te la prendere Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gcava

Membro Attivo
Professionista
E poi perchè ho ricevuto dei pareri discordi per quanto riguarda la fattibilità della costruzione in aderenza?

Guarda...io non so come sia impostato l'ufficio tecnico del tuo comune...dalle mie parti un solo pilastro fuori ditanza consentita non sarebbe un'opera sanabile. Per i pareri discordi non saprei...però nel mio caso sono articoli del Codice Civile, da valutare integrando con il regolamento edilizio del tuo comune...che bisognerebbe poter leggere. Aggiornaci sugli sviluppi del tuo caso e fai valere le tue ragioni...più di quello non saprei che altro aggiungere.
un saluto

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Concordo con gcava e aggiungo facci capire bene e per quello che ti possiamo essere utili consideraci disponibili. Con quel conta fino a 5 intendevo dirti rifletti solo questo niente di più, era una battuta per sdrammatizzare perché ho capito che questa cosa la stai vivendo male.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto