@Daniele 78 se ancora frequenti il forum puoi dare un paio di suggerimenti?
Grazie, saluti!
Eccomi.
E' un operazione decisamente complessa in quanto:
Innanzitutto in 1000mq non puoi pensare di costruire chissà quanto, due bifamiliari con pochissimo giardino (300 /400 mq al massimo) oppure se ne fai anche 4 giardini praticamente con pochissimi mq intorno. Quindi delle schiere praticamente con un dito di giardino.
Detto ciò tutte le pratiche urbanistiche PdC o SCIA saranno e sono a carico della proprietà del terreno (non potrebbero essere altrimenti) in quanto è il proprietario ad impostare ciò.
Da valutare con la proprietà, il progetto in mano ed eventualmente la Direzione lavori.
Per un operazione di questo tipo io non vedrei assolutamente male il
Social housing, dove si punta su soluzioni piccole adeguate a persone a cui sono troppo "ricche" per rientrare nelle case popolari ma altrettanto troppo povere per accedere all'edilizia tradizionale.
Ovviamente il progetto può prestarsi molto bene vista la ridotta parte edificabile a questo tipo d'intervento.
Ovviamente tutto deve essere concordato in simultanea con Impresa e Direzione Lavori data la discriminante di partenza, altrimenti dopo andrete a litigare sicuramente.
Questo è il
social housing:
Social Housing - Fondo HS Italia Centrale
Per la costruzione esiste anche la possibilità dell'autocostruzione (ovvero il prooprietario) per risparmiare costruisce materialmente con le sue mani l'immobile, ovviamente facendosi aiutare...ma sinceramente se non hai una discreta manualità sui lavori edili e non puoi contare su persone di fiducia, lascia pure perdere
"l'autocostruzione".
Sia che ti autocostruisci l'immobile sia che lo realizzi per intero l'impresa lo sbocco del social housing potrebbe essere un'idea, ovviamente da valutare sia con il Professionista che con l'Impresa.