Se i tuoi vicini sono rumorosi oltre la normale tollerabilità puoi rivolgerti all'amministratore di condominio o ad un legale. Il fatto che tu sia inquilino o proprietario di fronte alla legge non cambia nulla, siete entrambi condomini e cittadini.
Se invece sono " rumorosi nei limiti della normale tollerabilità " allora è un problema di tolleranza. E pertanto un problema legittimo, ma essenzialmente tuo. Ed allora bisogna imparare a tollerare. O cambiare casa, dandone il regolare preavviso al proprietario. Escluderei nel modo più assoluto che tu possa chiedere risarcimenti al proprietario o all'agenzia.
Resta buona regola comunque, quando si compra o si affitta un'abitazione informarsi bene - soprattutto se il proprio " limite di tollerabilità del vicinato " è basso ... - su come è abitata la casa e su chi sono i vicini. Ci sono tanti modi: dal chiedere al primo condomino che esce dallo stabile informazioni ( es: buongiorno, sto per comprare\affittare in questo stabile, Lei sa dirmi se è ben abitato ? ), oppure informarsi dall'amministratore ( è vero che spesso l'amministratore si avvale della legge sulla privacy e non dice nulla... ma non sempre, specialmente se si va di persona e non per telefono ...), o dal negoziante sotto lo stabile, magari comprando prima qualcosa
.
Ah dimenticavo: i vicini rumorosi sono vicini rumorosi, a prescindere che siano nati a Torino, a Catania o a Calcutta. Mettere in evidenza la loro origine etnica mi pare poco piacevole, come poco piacevole ho trovato il titolo del post ( nonostante i puntini ... ).