Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
un amministratore esterno che però ha chiesto 600 euro all'anno IVA inclusa e gli altri hanno rifiutato il preventivo perché troppo alto.

Convengo che un amministratore di Condominio non sua un "professionista" (non esiste Albo) ...e che il vostro Condominio sia "ridotto"...ma quella cifra è inadeguata rispetto alle inevitabili mansioni che deve fare.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intendi troppo basso?

Scorporata l'IVA del 22% non sono nemmeno 500 Euro ......solo lo Stato ne incassa 100 + altri 100 per l'inevitabile c/c condominiale.

Non bisogna farsi ingannare dal costo apparentemente elevato "pro capite' ... i prezzi una decina di anni fa erano fra gli 80-100 Euro unità (+IVA) ma quelli "seri" mettevano il minimo a 1000/1200 Euro/anno.
La differenza di "impegno" fra un poccolo Condominio ed uno medio è risobile (economia di "scala" agevolata dal software di gestione).

Rosanna2022

Membro Junior
Proprietario Casa
Scorporata l'IVA del 22% non sono nemmeno 500 Euro ......solo lo Stato ne incassa 100 + altri 100 per l'inevitabile c/c condominiale.

Non bisogna farsi ingannare dal costo apparentemente elevato "pro capite' ... i prezzi una decina di anni fa erano fra gli 80-100 Euro unità (+IVA) ma quelli "seri" mettevano il minimo a 1000/1200 Euro/anno.
La differenza di "impegno" fra un poccolo Condominio ed uno medio è risobile (economia di "scala" agevolata dal software di gestione).
Infatti io avrei accettato a occhi chiusi ma gli altri non vogliono l'amministratore. E non credo per il costo, bensì perché avrebbero qualcuno che gli fa rispettare le regole del vivere civile (gatti che fanno i bisogni solidi lungo le scale, come è successo un mese fa...)

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti io avrei accettato a occhi chiusi ma gli altri non vogliono l'amministratore. E non credo per il costo, bensì perché avrebbero qualcuno che gli fa rispettare le regole del vivere civile (gatti che fanno i bisogni solidi lungo le scale, come è successo un mese fa...)
L'amministratore (lo dice la parola stessa) serve per gestire l'amministrazione del condominio: ripartizione dei costi, incassi delle quote e pagamento delle spese comuni, oltre alle pratiche burocratiche e alle convocazioni delle assemblee. Nessun amministratore, al giorno d'oggi, va a controllare nelle scale del condominio se ci sono gatti che fanno i bisogni o se un condomino sbatte i tappeti fuori dalla finestra. Purtroppo questo luogo comune, che vede l'amministratore come il "guardiano" dell'ordine e del decoro condominiale, il sorvegliante implacabile, colui che condanna i condomini colpevoli e infligge loro le pene, è del tutto anacronistico.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque la mia domanda era relativa a quali lavori/opere devono essere suddivise per millesimi e quali no. Il fatto che abbiano accettato di far redigere i millesimi

Visto che hai precisato si tratti di abitazioni su immobile diviso in piani, che non ci sarà amministratore...e che siete "digiuni" di normativa/pratica"
verifica che l'incaricato alla redazione abbia sviluppato ed allegato alla Tabella Millesimale di Proprietà...anche la Tabella Scale.

Rosanna2022

Membro Junior
Proprietario Casa
Visto che hai precisato si tratti di abitazioni su immobile diviso in piani, che non ci sarà amministratore...e che siete "digiuni" di normativa/pratica"
verifica che l'incaricato alla redazione abbia sviluppato ed allegato alla Tabella Millesimale di Proprietà...anche la Tabella Scale.
Lo farò, grazie mille per la dritta

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto