basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I citofoni gli interni sono personali, la pulsantiere contiene tanti tasti quanti sono gli appartamenti. Le discese dei cavi che portano il segnale tv sono tante quanti sono gli appartamenti.
Che gli apparecchi citofonici interni siano personali, concordo.
Spesso però la pulsantiera, la caveria e la parte centralizzata vengono considerati impianto comune e vengono divisi per millesimi.

Idem per la antenna centralizzata: solo i collegamenti alle prese interne vengono spesati tanto a presa. Il resto a millesimi

Rosanna2022

Membro Junior
Proprietario Casa
Che gli apparecchi citofonici interni siano personali, concordo.
Spesso però la pulsantiera, la caveria e la parte centralizzata vengono considerati impianto comune e vengono divisi per millesimi.

Idem per la antenna centralizzata: solo i collegamenti alle prese interne vengono spesati tanto a presa. Il resto a millesimi
Quindi, se ho ben capito, tutto ciò che è bene comune va per millesimi. Quello che è personale va diviso per 3.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla riunione ha detto che avrebbe suddiviso le spese della redazione per 3 (siamo 3 condomini) ma non dovrebbe dividerle in base ai millesimi?
Se nessuno ha "fiatato", seppur irrituale come espressione di voto, vien da dire che avete accettato e che in una realtà talmente esigua non è il caso di aprire contestazioni a posteriori.

Direi pure che era una spesa evitabile.
La Legge/Giurisprudenza ammettono che le spese comuni vanno ripartite in base proporzionale al "valore" (non quello monetario) delle singole unità.. quindi potevano essere i mq. oppure i mc. delle singole abitazioni.

Rosanna2022

Membro Junior
Proprietario Casa
Se nessuno ha "fiatato", seppur irrituale come espressione di voto, vien da dire che avete accettato e che in una realtà talmente esigua non è il caso di aprire contestazioni a posteriori.

Direi pure che era una spesa evitabile.
La Legge/Giurisprudenza ammettono che le spese comuni vanno ripartite in base proporzionale al "valore" (non quello monetario) delle singole unità.. quindi potevano essere i mq. oppure i mc. delle singole abitazioni.
Evidentemente sono stata informata male. Io ho proposto i millesimi perché gli altri volevano dividere per 3, uno dei due ha anche la mansarda e io sono al primo piano mentre loro al 2 e al 3 e in molti mi hanno consigliato di far fare i millesimi.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho proposto i millesimi perché gli altri volevano dividere per 3,
A volte bisogna lasciar "correre" sulle piccole cose e badare alla sostanza.

Il costo della Tabella è "una tantum"...fatta una volta poi non si ripete salvo ristrutturazione.

Molto più importante che chi redige la Tabella "valorizzi" adeguatamente la "posizione" (oltre che la dimensione) delle altre unità.
Solo che anche qui si entra in un ginepraio..
non esiste una formulazione univoca per redarre le Tabelle (se dai incarico a 10 "professionisti ti trovi anche con 10 risultati diversi)...senza contare che poi la Tabella che vi viene fornita deve essere approvata, ironia della sorte, usando i millesimi della stessa (secondo certa Giurisprudenza).

Penso che capisci da sola come tu sia "minoranza" rispetto agli altri.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quello che è personale va diviso per 3.
in un condominio di "personale" c'è solo la proprietà. Praticamente si divide tutto secondo i millesimi di proprietà tranne alcune rare eccezioni che sono divisibili in parti uguali le cassette della posta è il caso classico; antenna condominiale e citofoni ci vuole il consenso di tutti. Il costo e quindi la ripartizione della redazione di nuove tabelle millesimali nasce da un equivoco: il professionista si fa pagare per unità immobiliare. Tuttavia la ripartizione del totale si dovrebbe fare usando le tabelle approvate. Questo in modo particolare in presenza di sperequazioni dei valori millesimali ottenuti. In pratica non è giusto che il proprietario di un monolocale di piano terra paghi lo stesso importo del proprietario di un quadrilocale all'attico di un palazzo. Poi, per carità, considerando che il costo sarà di 200/250 €/cad si può dividere in parti uguali, l'importante è che tabelle siano fatte bene.

Rosanna2022

Membro Junior
Proprietario Casa
Il costo della Tabella è "una tantum"...fatta una volta poi non si ripete salvo

Penso che capisci da sola come tu sia "minoranza" rispetto agli altri.
Infatti il costo è una tantum mentre invece le bollette della luce scale e giardino e l'ascensore sono cicliche. Penso che alla lunga sia più oneroso fare diviso 3. Contando poi che l'appartamento è affittato e che non tutti i conduttori sono disposti a dividere per 3. Io, ad esempio, non lo sarei.

Per quanto riguarda la minoranza, anche gli altri alla fine hanno ceduto alla mia richiesta, su consiglio del loro avvocato. Fare un continuo braccio di ferro ripetendo "noi abbiamo la maggioranza e tu no" non li avrebbe portati molto lontani, se non davanti a un giudice. In più hanno voluto il geometra di loro fiducia per tabelle e regolamento e non qualcuno super partes, più di così...

Rosanna2022

Membro Junior
Proprietario Casa
Bene che vada avrai problemi ad incominciare...chi fa l'amministratore?
Nessuno. Nessuno vuole prendersi l'impegno e io avevo proposto un amministratore esterno che però ha chiesto 600 euro all'anno IVA inclusa e gli altri hanno rifiutato il preventivo perché troppo alto. Nessuno amministra e nessuno rappresenta il condominio

Rosanna2022

Membro Junior
Proprietario Casa
Bene che vada avrai problemi ad incominciare...chi fa l'amministratore?
Comunque la mia domanda era relativa a quali lavori/opere devono essere suddivise per millesimi e quali no. Il fatto che abbiano accettato di far redigere i millesimi (e tra qualche settimana dovrebbero essere terminati) significa che hanno capito che devono scendere dal pero. Sono già in causa con il costruttore, non gli conviene continuare a litigare anche con me

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto