arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@chiacchia mi arrendo. Okay condannata. A questo punto posso solo aggiungere che: questa e' la croce. Ci potete stare. C'è di peggio. Onora il padre e la madre. Questo e' stato fatto. Non è peccato mortale non onorare la sorella. Avete il mio benestare. Ricorda: tutto per amore. Una bella lezione ci vuole per la prediletta. Chissà, se trova il duro, si ammorbidisce un poco. @quiproquo una femmina deve essere per completarsi anche donna. Piano piano, a tempo debito, le persone se vogliono si aprono. Tutta questa "prescia" tipica del maschio, nei fattori intimi influisce male. Ora ti aspettiamo al varco, armati di tutto punto, per pungerti. Tu su donazione e collazione, avevi detto che volevi portarci la tua esperienza. Noi qui sulle alture aspettiamo il tuo passaggio. Nei pressi delle forche caudine.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
OK sinteticamente per Arciera, non posso abbondare nei particolari perchè il nemico è sempre in aguato e potrei avere delle conseguenze ma sappi che la prediletta attualmente ha un bed & breckfast pertanto....di quella casa non sa che farsene io spero solo che caschi un sasso adosso a qualcuno poi riderò, perchè la parte superiore è sua e la responsabilità della mancata manutenzione è solo sua anche se più volte ha cercato ancora di spillare soldi con la scusa che era da fare in comune, i due fratelli maschi li stò aiutando io economicamente, figurati un poco.
Quiproquo, no non sono parte diretta ma molto vicina sono il cugino fraterno dello sposo dei ragazzi lui ha sposato una sorella dei quattro figli due maschi e due femmnine, ma più che cugino mi sento un fratello siamo cresciuti insieme e mia zia mi teneva tutta la giornata perchè mamma lavorava in pratica avevo la mamma diurna e la mamma notturna tutte e due sorella e tutte e due grandi madri pertanto.
Riepilogo nuovamente: gli eredi sono quattro: due fratelli e due sorelle; una di queste due sorelle dovrebbe essere quella che hai denominato la figlia prediletta e che per testamento della madre defunta avrebbe ereditato qualcosa in più della DISPONIBILE, oltre alla legittima. Nel percorso collettizio gli altri tre verrebbero a vestire i panni della cosiddetta PARTE LESA. Se è così (e me ne darai conferma con un semplice SI') la nuda domanda che ti pongo è la seguente: questa parte LESA è determinata
ad esercitare l'azione collettizia (chiaramente, se non l'ha già fatta)???
Oppure hanno dei dubbi??? Oppure non sono unanimi??? Che lo vogliano o no io ho una soluzione mediana da proporre. E' indispensabile che tu al di fuori di chissà quante parole possa indagare sulla propensione dei tuoi cugini alla lite o al perdono. Forse l'hai già fatto...e quindi rispondi alla domanda di base. A presto. Quiproquo.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Per essere preciso non c'è un testamento ma una donazione in vita, la stessa è stata visionata da un architetto il quale ha provveduto anche a una quantificazione dell'immobile e sia lui che l'avvocato hanno asserito che la prediletta ha ricevuto più della metà abbondantemente sia come metri quadrati che di valore perchè la parte donata anche a mercato vale di più.
Se sono d'accordo? si ma l'azione è stata fatta dalla sola sorella perchè gli altri non hanno i soldi per l'avvocato ecc..
Ultimo prima di arrivare al tribunale si è cercato l'accordo con la preferita e tra rinvii e ripensamenti sono quasi passati 5 anni e si è fatta negare anche dall'accordo come si dice il paciere, l'accordo bonario? mi sfugge il termine.

J

JERRY48

Ospite
Posso???
Chissà perchè, dopo aver letto gli otto capitoli della lunga e tribolata storia amorevole tra madre e figli, con una specifica "prediletta" figlia"che ha dimostrato una predisposizione all'amore verso la mamma, ovverosia menefreghismo bello e buono e opportunismo, non me la sento di essere troppo buonista, con atteggiamento di benevole apertura e comprensione per tutte le posizioni come @arciera.
I giovani che tanto hanno dato ai loro genitori: disposizione del loro tempo, amore e sopratutto soldi, hanno senza dubbio il mio plauso e approvazione perchè hanno onorato il padre e la madre e sopratutto rispettati, anche se la mamma si è comportata, come scritto da @chiacchia, amorevolmente senza alcuna distinzione, e privilegio per i propri figli, (scusate, al contrario!!!).
Questo, per la morale, per il rapporto che ci deve essere tra i genitori e i propri figli.
Per l'amore, che in questo frangente ed in questa storia è mancato assolutamente.
L'amore chi ce lo insegna, come fa ad essere insito in noi??? Il neonato come cresce se non ha l'amore della mamma? Il fratello che tanto ha aiutato, ha avuto tanto amore dalla mamma, per tutto quello che ha fatto, mentre la sorella, tra l'altro prediletta, ne ha avuto di meno???
Vorrei poi entrare in merito della donazione e collazione, dopo chiacchia e QPQ.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Jerry, capisco che si scrive in momenti rubati dagli impegni e ti rettifico anche per darti soddisfazione di capire bene altrimenti perchè parlarne: prima figlia, quella che fa coppia con mio cugino, poi secondo figlio maschio anche il terzo la quarta ultima e prediletta ovvio è sempre cosi, ok? la prima, la moglie di mio cugino, si è sposasta per prima e chiaramente ha accudito da lontano gli altri grazie alla fortuna o alla bravura nella costruzione del loro futuro, i due maschi bene o male si sonmo sposati ma semplici stipendiati, pertanto la prediletta e stata sempre un po a sbafo di tutti sin da piccola ma i fratelli non gli danno colpa vorrebbero solo che quel poco che lei non si è preso venisse venduto e chiudere la situazione, anche se a loro spetterebbe di più ma lo scopo della prediletta, secondo qualcuno della famiglia che sa le cose come stanno e la conosce bene, è quello di prendersi tutto perchè a lei tutto è dovuto perchè la Madre gli ha inculcato cosi, infatti in un testamento olografo, che come già detto non ne è stato tenuto conto, la Madre lasciava tutto alla prediletta perchè gli altri non avevano fatto, nella vita, le scelte volute dalla Madre, insomma come nei film dell'ottocento.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
@chiacchia mi arrendo. Okay condannata. A questo punto posso solo aggiungere che: questa e' la croce. Ci potete stare. C'è di peggio. Onora il padre e la madre. Questo e' stato fatto. Non è peccato mortale non onorare la sorella. Avete il mio benestare. Ricorda: tutto per amore. Una bella lezione ci vuole per la prediletta. Chissà, se trova il duro, si ammorbidisce un poco. @quiproquo una femmina deve essere per completarsi anche donna. Piano piano, a tempo debito, le persone se vogliono si aprono. Tutta questa "prescia" tipica del maschio, nei fattori intimi influisce male. Ora ti aspettiamo al varco, armati di tutto punto, per pungerti. Tu su donazione e collazione, avevi detto che volevi portarci la tua esperienza. Noi qui sulle alture aspettiamo il tuo passaggio. Nei pressi delle forche caudine.
Nell'arco di una decina di ore la nostra adorata maestrina con la freccia ha cambiato COMPLETAMENTE opinione: è passata dalla difesa estrema alla accusa altrettanto esplicativa...Di solito fra il bianco e il nero (da lei evocati
precedentemente, devo dire con grande maestria)) ci sono "N" grigi...sono portato a pensare che abbia letto così velocemente la prima stesura definitiva (si fa per dire) di Chiacchia da non accorgersi che ci potevano essere tutti gli elementi per fare insorgere almeno un dubbio...Invece no...il suo bisogno di sfoderare l'arco con le frecce è talmente pressante che lei deve
comunque colpire...sia all'andata, sia al ritorno...col risultato di aver consumato il doppio delle frecce con sommo gaudio dei fabbricanti.
Ora, potrei chiudere qui, ma non riesco ad esimermi da un concetto che
è connaturato alla mia formazione e che spesso ripeto urbi et orbe (sic!!!)) da almeno 40anni e che qui trasmetto incappucciato: è il terzo rigo del primo comma (non sono esperto in poesia) di una famosa romanza di altrettanto famosa opera del nostro magno compositore...che se riportata dai propisti più acculturati (in musica, chiaramente) potrà svelarvi perchè questo nostro grandissimo compositore dopo due secoli continua ad avere
ancora ragione. E la nostra maestra ne è l'esempio più palpabile. Credo
che almeno Jaco dovrebbe riuscire senza troppa fatica a togliere il cappuccio.
Io non lo rivelerò neanche sotto tortura. Sarei sepolto da un esercito di Arcieri e questo alla mia veneranda età non è salutare. Prossimamente sulla seconda parte" COLLAZIONE EREDITARIA". Quiproquo.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Che bellissima discussione! Verificare una legge come la donazione e relativa appendice di collazione con e senza esenzione, sul campo. All'atto pratico. Formativa anche per una ottantenne. @quiproquo andiamo al dunque. Credo che jerry48 abbia specificato bene tutti i termini. Da Padre. Da Madre io sono più cauta. La Madonna che in quanto femmina è la figura che mi appartiene decisamente entrerebbe nel merito e direbbe perdono. Arriverà il suo tempo. Oggi noi insieme troviamo un punto che ci accomuna. La quota libera e' il 25% a quel che mi ricordo. Sul 75% vi è la divisione per 4. Qui siamo nella legge degli uomini: ha un ulteriore 19% o poco più. Le spetta il 44% della casa. Le cifre non sono rispettate? Obbligare a vendere. Altrimenti passeranno anni perché la morale dei giudici e' dura nelle questioni familiari.

Per @quiproquo avevo subito colpito giusto. Avevo individuato l'obiettivo e lo avevo centrato. @chiacchia mi ha distolto. Mi ha messo di fronte un falso obiettivo a quanto pare dal suo ultimo post. La figlia e' l'ultima. È la più piccola. Ci dovete stare. O volete farla diventare grande o ve la tenete così, come cocca di tutti. E la più grande che ci soffre, si ricordasse che lei essendo la prima, e' nata responsabile e forte. Quindi a voi la scelta. Se potete aspettate a dividere. Conquistatela. Mi dispiace @JERRY48 in sede di giudizio con nuove prove la cosa cambia aspetto. Ritorno con le mie frecce a difendere la prediletta.

Ultima modifica di un moderatore:
J

JERRY48

Ospite
Mi dispiace @JERRY48 in sede di giudizio con nuove prove la cosa cambia aspetto. Ritorno con le mie frecce a difendere la prediletta.

Rispetto la tua figura, sei mamma, e con i tuoi interventi stai dimostrando di che pasta sei fatta, quindi che mamma sei, e che sei stata, proprio nei momenti di maggior bisogno dell'amore da parte dei tuoi figli. Il perdono. Sì, chi è credente dovrebbe perdonare, ma sempre? Anche se non te lo sei meritato, anche se non hai avuto nessun ravvedimento? E' troppo, troppo bello essere perdonati, ma è molto oneroso, concederlo quando, chi deve essere perdonato, ancora prosegue per la stessa via indisturbato e arrecando ancor più danni.
@chiacchia, la grande era figlia, non figlio!
@arciera ripetimi, per cortesia, le quote spettanti. Sei sicura di quello che hai scritto?

J

JERRY48

Ospite
Mi dispiace @JERRY48 in sede di giudizio con nuove prove la cosa cambia aspetto. Ritorno con le mie frecce a difendere la prediletta.

Che vuol dire, seconda o quarta figlia prediletta. Sempre con disonore si è comportata, prima coi fratelli e sorella e maggiormente con la mamma, lasciata morire da sola sul letto, senza il conforto, il sostegno e l'ultimo saluto che dimostrasse l'amore verso di lei.
Non ci sto. Non è per me, accettare questo.
Ti conviene riporre le tue frecce al loro posto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità