arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Te lo dissi già una volta. Studiare. Studiare. È tutto scritto. Vorresti un bignami come usava quel maschiaccio di mio figlio? La tecnologia ci ha messo a disposizione tante e varie opzioni. Esse sono presenti nel menù del forum, dobbiamo riuscire ad utilizzarle.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Te lo dissi già una volta. Studiare. Studiare. È tutto scritto. Vorresti un bignami come usava quel maschiaccio di mio figlio? La tecnologia ci ha messo a disposizione tante e varie opzioni. Esse sono presenti nel menù del forum, dobbiamo riuscire ad utilizzarle.
@arciera. Grazie come sempre...ci proverò...Nel frattempo resta in attesa della mia risposta preannunciata a meri56. Quanto prima possibile...ho problemi di tempo. Quiproquo.

J

JERRY48

Ospite
ho problemi di tempo. Quiproquo.

In poche parole, chiare, (sono terrone e del Supramonte) mi puoi spiegare, tornando all'origine, e alla domanda dell'OP quel che tu intendi per donazione con esenzione e collazione?
Non voglio rileggermi le 13 pagine di post lunghissimi di tutti gli intervenuti.
Beninteso, se lo vuoi e se ne hai voglia.
Grazie.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
In poche parole, chiare, (sono terrone e del Supramonte) mi puoi spiegare, tornando all'origine, e alla domanda dell'OP quel che tu intendi per donazione con esenzione e collazione?
Non voglio rileggermi le 13 pagine di post lunghissimi di tutti gli intervenuti.
Beninteso, se lo vuoi e se ne hai voglia.
Grazie.
Jerry48,ho dato una mezza risposta a meri58,in un post precedente (leggila non è lunga), quella "intera" la darò a breve ad Arciera...sono anche trattenuto perchè in qualche modo sono un pò fuori tema (escludo l'esenzione) e temo di essere redarguito da chi fa il custode...Ti anticipo che in coerenza col mio logo io mi limiterò ad indicare le modalità di alcuni articoli che ritengo...non so scegliere fra: iniqui...negativi..coercitivi...disumani...innaturali...non buoni
ecc....In tale intesa, e in attesa (sembra una lettera commerciale...ti ricordi???) ti porgo i più cordiali saluti. Quiproquo P.S. Non vestire i panni dello sprovveduto...lascialo fare a me!

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Molto carina e gradevole l'ultima battuta. Su' non preoccuparti che non andiamo fuori tema. Qui si sta discutendo di donazione e collazione. Se tu non trovi la direzione che la legge vuole imporre affinche' tutti possano riuscire a centrare al meglio il comportamento piu' giusto, noi ci sentiamo obbligati a sviscerare al meglio la sua potenza.

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Molto carina e gradevole l'ultima battuta. Su' non preoccuparti che non andiamo fuori tema. Qui si sta discutendo di donazione e collazione. Se tu non trovi la direzione che la legge vuole imporre affinche' tutti possano riuscire a centrare al meglio il comportamento piu' giusto, noi ci sentiamo obbligati a sviscerare al meglio la sua potenza.
Il mio, Arciera. è un problema di affollamento mentale...hai detto giusto...
"DIREZIONE"...spero di farlo questa sera, se non mi addormento sul pianoforte...Posso anticiparti che conforme alla tua impostazione si articolerà in due parti. A presto. QPQ. P.S. Se sapessi fare il copia-incolla
avrei fatto prima. E il computer gerarchicamente non è al primo posto...

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Prima di iniziare devo sgombrare il campo da un problema che hai posto: Credo che ci sia un errore nella filosofia e nel nostro modo di vivere, che poi sia conseguenziale non lo so, ed è quello di rappresentare una tesi ed il suo opposto. Credo che questo sia invece il prodotto del malessere umano. Di trovare il nemico comunque, solo per scaricarsi la nevrosi. Così se io dico bianco immediatamente c'è chi dice nero. Come posso più credere al bianco se mi si pone il nero? quindi, deduco, che esiste sia il bianco e il nero. La sintesi, in questo caso sono i colori. Debbo perciò analizzare chi crede al bianco e chi crede al nero come alienato di una parte di sè stesso. Ho davvero tagliato corto. Dopo di ciò, veniamo a noi. Non ho capito davvero cosa hai contro questi articoli di legge: la donazione è passare di mano un qualcosa. Se il donante ha degli obblighi verso altri componenti la sua famiglia, la legge gli impone dei limiti alla donazione salvaguardando i componenti della sua famiglia. La collazione comporta alla morte del donante la ricostituzione della massa ereditaria affinchè chi è stato leso
possa rientrare in possesso di ciò che la legge fissa come suo. Se le cose sono state fatte bene si può donare tutto e tutti stanno in pace. Se si sono fatte delle ingiustizie, al pari di ogni altra ingiustizia, la legge provvede. Non vedo in te contrarietà a tutto questo.
Credo che il bianco e il nero possano coesistere anche contemporaneamente,
come per esempio in musica, simultaneamente, vi è una voce (linea melodica) che canta o suona con forte intensità e l'altra meno (piano)...con una che corre veloce e l'altra meno...con una che è nella battuta e l'altra no (sincope)...e non vi è alienazione...anzi...se fosse il contrario farebbe capolino
LEI: la NOIA. Consentimi ora una storiella. Negli anni 50-60 in un famoso liceo.ginnasio di Roma...ultimo anno per la maturità classica...classe mista...
La prof.ssa di lettere e filosofia al primo mese detta questo tema in classe:
"Illustrate con abbondanza di particolari perchè gli uomini si uniscono o tendono a unirsi." Come spesso accade nelle classi e in particolare quelle più alte ci sono sempre uno o due primedonne che si contendono gli apprezzamenti del collegio insegnanti...e qui ce ne sono due molti bravi che a volte si guardano in cagnesco; uno si chiama ARCIERO e l'altro BERSAGLIO. Il giorno dopo Arciero prende un bel nove, mentre Bersaglio
10 e lode....Passano i mesi e la professoressa detta un altro tema:
"Illustrate con abbondanza perchè gli uomini si dividono o tendono a dividersi"....Bersaglio furibondo affronta Arciero dicendogli: ti sei messo
d'accordo...ben sapendo che con quello che ho scritto sulla UNIONE, dovrei ora smentirmi...io mi darò ammalato e quindi assente...Arciero, serafico
col baffetto tremolante (alla Massimo D'al.....ma) incassa il vantaggio e ne viene fuori uno svolgimento che oltre al 10 e lode va in bacheca per l'ammirazione generale...Naturalmente l'episodio si può coniugare al femminile...come, per chiudere questa prima parte, posso ricordare la legge
degli opposti...dei sinonimi e dei contrari e non necessariamente per il bisogno di "nemici"...potrebbero anche essere amici che giocano a fare i nemici...o avvocati che passano con disinvoltura dalla difesa all'accusa...
Ti pregherei ora di aspettare la seconda parte che è quella vicino al topic.
Spero per domani sera. Saluti carissimi. Quiproquo.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ora sì che è divertente! bravo, intervento intelligente. Altro che off topic!! E' davvero necessario il preambolo. Un gruppo ragionante ha bisogno di confrontarsi e per farlo deve prendere alcune misure. Persino lo sgarro potrebbe essere un modo per testare una reazione...anche se di sapore camorristico. Anche io credo che non ci sia differenza tra una musica, un ponte, un allevamento, una politica o un quadro. Hai detto bene: in architettura una casa è tenuta su da controspinte, una musica...questa non me la gioco, così una politica o una pittura che più di tutte le arti ha bisogno di equilibri. Non possiamo permetterci di essere un Bersaglio quindi. Solo l'arciere può tirare sul bersaglio diventandone un tutt'uno. (zen e tiro con l'arco) vedi illuminante http://www.adelphi.it/libro/9788845901775. Terminata la chiosa, per rientrare in topic facendo contenti tutti possiamo dire che è rischiosissima una donazione senza collazione. Favorisce una spinta a scapito delle altre. Poi, queste, chi le sorbisce siamo noi. Le nevrosi che ne fuoriescono si ripercuotono sulla intera società, Bersaglio inconsapevole frutto di un errore quale è la donazione senza collazione. frutto, come ben hai delineato in musica, di una alienazione materiale che facilmente può ripercuotersi in una alienazione psichica.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità