Una cosa mi è dispiaciuta più di tutte. @
chiacchia , la ragazza non si deve mai più ammalare. Ti rendo responsabile da ora in avanti di questo. Tu devi dire una cosa sola a questi bravissimi ragazzi: Dio ve ne renderà merito...poi se davvero ci fosse, pensa quanti anni di purgatorio 'sti ragazzi si sono guadagnati. E non sto proprio scherzando perchè se tutto fosse vero... La ragazza che si è ammalata una volta, si può ammalare ancor più seriamente perchè queste storie guastano il, sangue. Quindi è meglio pagare e ringraziare. Mio padre che sapeva assai, mi diceva che "se subirai un torto, niente avvocati niente spese, niente di niente, anzi offrigli un caffè se lo/a incontri." Hai capito già dove vado a parare. C'è stata una donazione con collazione. Punto. La sorella non vuole vendere, Punto. Basta pagare da parte dei ragazzi. I ragazzi hanno già pagato. In quanto figli hanno fatto il loro dovere. Per quel che mi riguarda ti posso dire che il loro stato di salute avrà dei bonus decennali. Digli di non sprecarli. E che? hanno pagato il giusto e pure la malattia? eh no! Qui non ci sto, caro mio amico. Solo tanta salute perchè coscienti di aver fatto bene. Quello doveva essere fatto. E questo glielo devi dire. Gli competeva. Senza se e senza ma: così.
Ora veniamo a noi. Come ti dissi io svolgerò la difesa d'ufficio della prediletta. Questa è una figura che tu hai tratteggiato poco, in superficie. Un editore ti avrebbe mandato a casa oppure un regista l'avrebbe tolta dal cast. Deve essere lavorata con le sue molteplici sfaccettature, come si lavora un brillante raro e caro. Viene da una madre e da un padre che sicuramente provengono da un'altra epoca. Un'epoca più dura, di fame, di guerra. un'epoca che ha stravolto le menti e di cui quella successiva si è voluta liberare presto in tutto il mondo. Io li ho conosciuti da vicino. Chi poteva permetterselo, certo, arricciava il naso verso questo popolo straccione sceso così in basso, Ma noi sappiamo che non è esatta questa formulazione. E' un popolo che veniva dalla miseria, ed è difficile dalla miseria guadagnarsi uno status morale. Non tutti erano uguali. Sono le vicissitudini dei loro genitori dei nonni, gli estremi sacrifici che costruiscono queste persone che noi consideriamo indegne. Non possiamo considerarli così. Vi è stato, illegittimo e crudele e disonesto, un disegno per accaparrarsi il più possibile a cui la madre ha ceduto. Onore alla madre che ha creduto, errando completamente, di far del bene. Ella avrà pensato: I ragazzi sono forti, ce la faranno. Questa mia figlia, femmina aperta ad ogni sventura, aveva bisogno di un tetto. ma che ci fanno con un altro tetto quelli che sono forti, quelli che si sorreggono a vicenda, sposati che hanno saputo tenere il timone dritto nonostante tutto? Questo è lampante agli occhi di tutti, Questa è la verità a cui non so se possiamo usarla per santificare la madre, ti dico però che potrebbe darsi che un'opera malvagia nei confronti degli uni possa essere l'unico rimedio per la salvezza di tutti. La prediletta, Che bel sapore ha questa parola: prediletta. Un amore. E' amore. Puoi girarla come ti pare, la madre ha donato. ed ha donato assecondando il disegno della figlia. Ed è morta. ha pagato? non ha pagato per questo? Chi può entrare dentro la sua testa? mettiamo pure che sia stata fraudevolmente ingannata dalla figlia. E lasciamo stare in pace i morti. Torniamo alla prediletta. Un pò sbandata. ma come hai detto bene tu: è riuscita a farsi sposare. Almeno quello!! è riuscita...solo leggendo queste parole che vedo uscire dal tuo inconscio, inconsapevole, mi viene una tenerezza in cuore. Povera figlia, che vede i suoi fratelli che possono permettersi di pagare. Loro hanno! e lei no, Lei, la prediletta, ha diritto di stare bene. Di divertirsi, (sarà pure la più piccola? avrà avuto le mille attenzioni che si danno ai più piccoli? Quali erano i comportamenti della madre quando costei aveva uno, due, tre anni? Come mi piacerebbe sapere tutto. E lei, la più debole, di fronte a fratelli che capaci di sforzi grandi riescono a costruirsi una vita (come dici all'inizio) come poteva sentirsi? Lei si è preso dalla vita quello che è riuscita a prendersi. lei ora ha un tetto ed i fratelli hanno più salute. I fratelli cosa vogliono? un pezzo di tetto che doverosamente gli spetta e meno salute? Non c'è altro caro, carissimo chiacchia, ognuno dalla vita ha quel che gli spetta, Ai ragazzi, che se lo sono guadagnato, auguro tanta salute e perciò di lasciar perdere avvocati e tetti. Quando la prediletta potrà avere la possibilità di saldare il suo debito, lo farà. Altrimenti io auguro ai ragazzi, se ancora possono, di continuare ad aiutare ed amare la prediletta. Scandalo? Furbizia? Mi sono fatta due calcoli e ti dico che questa è la meglio convenienza. Sì sono vere tutte e tre queste ultime mie battute. tutte e tre. scandalo, furbizia e convenienza. un bacio