quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ora sì che è divertente! bravo, intervento intelligente. Altro che off topic!! E' davvero necessario il preambolo. Un gruppo ragionante ha bisogno di confrontarsi e per farlo deve prendere alcune misure. Persino lo sgarro potrebbe essere un modo per testare una reazione...anche se di sapore camorristico. Anche io credo che non ci sia differenza tra una musica, un ponte, un allevamento, una politica o un quadro. Hai detto bene: in architettura una casa è tenuta su da controspinte, una musica...questa non me la gioco, così una politica o una pittura che più di tutte le arti ha bisogno di equilibri. Non possiamo permetterci di essere un Bersaglio quindi. Solo l'arciere può tirare sul bersaglio diventandone un tutt'uno. (zen e tiro con l'arco) vedi illuminante http://www.adelphi.it/libro/9788845901775. Terminata la chiosa, per rientrare in topic facendo contenti tutti possiamo dire che è rischiosissima una donazione senza collazione. Favorisce una spinta a scapito delle altre. Poi, queste, chi le sorbisce siamo noi. Le nevrosi che ne fuoriescono si ripercuotono sulla intera società, Bersaglio inconsapevole frutto di un errore quale è la donazione senza collazione. frutto, come ben hai delineato in musica, di una alienazione materiale che facilmente può ripercuotersi in una alienazione psichica.
Ti avevo pregato di aspettare la seconda parte...ma se uno non ha pazienza ,non gliela può dare nessuno...la prima parte con la storiella era solo per convincerti che hai la stoffa per sostenere le due tesi al contrario dell'allievo BERSAGLIO che al solo pensiero se ne scappa a gambe levate...Per scrivere la mia seconda parte ho bisogno di ignorare questo tuo
non sollecitato intervento altrimenti la mia povera testa già affollata di suo, potrebbe staccarsi da sola dal resto del corpo e finire miseramente a casa da
Iaco per una sfrenata Lambada senza testa...appunto...!!!Povero me...cosa mi tocca fare per indicare una stortura legislativa....tutta da dimostrare...!!!
E pensare che ti avevo chiesto un aiutino...che poi comunque saresti rientrata nella tua tesi...Ciao.Quiproquo.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
:applauso: è arrivata la telenovella la metto come allegato sono solo due pagine A 4 chi ha voglia dileggerla la legge e poi ditemi se la collazione è uno strumento usato bene almeno in questo frangente

tele.jpg
tele 001.jpg

J

JERRY48

Ospite
Non è una "telenovella", si tratta di un romanzo con ben otto capitoli, dopo la prefazione.
Come ha scritto bene @arciera bisogna "digerirli", dopo averli ben "masticati" e altrettanto ben interpretati.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Una cosa mi è dispiaciuta più di tutte. @chiacchia , la ragazza non si deve mai più ammalare. Ti rendo responsabile da ora in avanti di questo. Tu devi dire una cosa sola a questi bravissimi ragazzi: Dio ve ne renderà merito...poi se davvero ci fosse, pensa quanti anni di purgatorio 'sti ragazzi si sono guadagnati. E non sto proprio scherzando perchè se tutto fosse vero... La ragazza che si è ammalata una volta, si può ammalare ancor più seriamente perchè queste storie guastano il, sangue. Quindi è meglio pagare e ringraziare. Mio padre che sapeva assai, mi diceva che "se subirai un torto, niente avvocati niente spese, niente di niente, anzi offrigli un caffè se lo/a incontri." Hai capito già dove vado a parare. C'è stata una donazione con collazione. Punto. La sorella non vuole vendere, Punto. Basta pagare da parte dei ragazzi. I ragazzi hanno già pagato. In quanto figli hanno fatto il loro dovere. Per quel che mi riguarda ti posso dire che il loro stato di salute avrà dei bonus decennali. Digli di non sprecarli. E che? hanno pagato il giusto e pure la malattia? eh no! Qui non ci sto, caro mio amico. Solo tanta salute perchè coscienti di aver fatto bene. Quello doveva essere fatto. E questo glielo devi dire. Gli competeva. Senza se e senza ma: così.
Ora veniamo a noi. Come ti dissi io svolgerò la difesa d'ufficio della prediletta. Questa è una figura che tu hai tratteggiato poco, in superficie. Un editore ti avrebbe mandato a casa oppure un regista l'avrebbe tolta dal cast. Deve essere lavorata con le sue molteplici sfaccettature, come si lavora un brillante raro e caro. Viene da una madre e da un padre che sicuramente provengono da un'altra epoca. Un'epoca più dura, di fame, di guerra. un'epoca che ha stravolto le menti e di cui quella successiva si è voluta liberare presto in tutto il mondo. Io li ho conosciuti da vicino. Chi poteva permetterselo, certo, arricciava il naso verso questo popolo straccione sceso così in basso, Ma noi sappiamo che non è esatta questa formulazione. E' un popolo che veniva dalla miseria, ed è difficile dalla miseria guadagnarsi uno status morale. Non tutti erano uguali. Sono le vicissitudini dei loro genitori dei nonni, gli estremi sacrifici che costruiscono queste persone che noi consideriamo indegne. Non possiamo considerarli così. Vi è stato, illegittimo e crudele e disonesto, un disegno per accaparrarsi il più possibile a cui la madre ha ceduto. Onore alla madre che ha creduto, errando completamente, di far del bene. Ella avrà pensato: I ragazzi sono forti, ce la faranno. Questa mia figlia, femmina aperta ad ogni sventura, aveva bisogno di un tetto. ma che ci fanno con un altro tetto quelli che sono forti, quelli che si sorreggono a vicenda, sposati che hanno saputo tenere il timone dritto nonostante tutto? Questo è lampante agli occhi di tutti, Questa è la verità a cui non so se possiamo usarla per santificare la madre, ti dico però che potrebbe darsi che un'opera malvagia nei confronti degli uni possa essere l'unico rimedio per la salvezza di tutti. La prediletta, Che bel sapore ha questa parola: prediletta. Un amore. E' amore. Puoi girarla come ti pare, la madre ha donato. ed ha donato assecondando il disegno della figlia. Ed è morta. ha pagato? non ha pagato per questo? Chi può entrare dentro la sua testa? mettiamo pure che sia stata fraudevolmente ingannata dalla figlia. E lasciamo stare in pace i morti. Torniamo alla prediletta. Un pò sbandata. ma come hai detto bene tu: è riuscita a farsi sposare. Almeno quello!! è riuscita...solo leggendo queste parole che vedo uscire dal tuo inconscio, inconsapevole, mi viene una tenerezza in cuore. Povera figlia, che vede i suoi fratelli che possono permettersi di pagare. Loro hanno! e lei no, Lei, la prediletta, ha diritto di stare bene. Di divertirsi, (sarà pure la più piccola? avrà avuto le mille attenzioni che si danno ai più piccoli? Quali erano i comportamenti della madre quando costei aveva uno, due, tre anni? Come mi piacerebbe sapere tutto. E lei, la più debole, di fronte a fratelli che capaci di sforzi grandi riescono a costruirsi una vita (come dici all'inizio) come poteva sentirsi? Lei si è preso dalla vita quello che è riuscita a prendersi. lei ora ha un tetto ed i fratelli hanno più salute. I fratelli cosa vogliono? un pezzo di tetto che doverosamente gli spetta e meno salute? Non c'è altro caro, carissimo chiacchia, ognuno dalla vita ha quel che gli spetta, Ai ragazzi, che se lo sono guadagnato, auguro tanta salute e perciò di lasciar perdere avvocati e tetti. Quando la prediletta potrà avere la possibilità di saldare il suo debito, lo farà. Altrimenti io auguro ai ragazzi, se ancora possono, di continuare ad aiutare ed amare la prediletta. Scandalo? Furbizia? Mi sono fatta due calcoli e ti dico che questa è la meglio convenienza. Sì sono vere tutte e tre queste ultime mie battute. tutte e tre. scandalo, furbizia e convenienza. un bacio

Ultima modifica:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Se è più chiara questa versione
Chiacchia ho capito poco più di un chiacchio...e quel poco più di chiacchio che avrei capito è. come sottintende anche jerr48, che il tuo caso merita tutta l'attenzione dei propisti interessati oltre alla Collazione, anche per il particolare lato umano...direi da antologia. Un corposo acconto l'hai già ricevuto dalla maestra con l'arco. Ora, dimmi per favore se ho capito bene con un semplice sì o no.
Quattro eredi di cui tre fratelli e una sorella. Tu sei uno di loro??? Se affermativo, per come hai trattato la materia, potresti essere un primus inter pares??? Tua sorella ha ricevuto per donazione una quota maggiore della disponibile che tua madre defunta le ha concesso??? Se non è già stato fatto, tu hai in animo (insieme agli altri due fratelli), con tanti dubbi, di esercitare
l'azione di Collazione? Se questa premessa sintetica che ho esposto è esatta, potrò successivamente alla tua risposta esprimere un suggerimento che ho già abbastanza chiaramente in testa. Salutoni da Quiproquo.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E daglielo subito, che te possino!!! Sei peggio di una femmina! Stiamo a quel che ci dice @chiacchia e la sua amorevole consorte che ha già fatto capolino su propit. @quiproquo vai a leggere cosa ha postato sulla discussione che ha aperto @jac0 sul costo delle creme. Così stando le cose cosa aggiungi, my darling?

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
E daglielo subito, che te possino!!! Sei peggio di una femmina! Stiamo a quel che ci dice @chiacchia e la sua amorevole consorte che ha già fatto capolino su propit. @quiproquo vai a leggere cosa ha postato sulla discussione che ha aperto @jac0 sul costo delle creme. Così stando le cose cosa aggiungi, my darling?
Spiegati meglio. Hai qualcosa contro le femmine??? Ma, lo sei o non lo sei anche tu??? Sei per caso una masochista??? Credo proprio di no...OK!
Non ho ancora letto Jaco...forse lo farò...anzi sicuramente...speriamo che non sia sul fac-simile dell'oggettistica con segni fallocratici...Dove posso leggere gli interventi della sig.ra CHIACCHIA??? A presto. qpq.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
OK sinteticamente per Arciera, non posso abbondare nei particolari perchè il nemico è sempre in aguato e potrei avere delle conseguenze ma sappi che la prediletta attualmente ha un bed & breckfast pertanto....di quella casa non sa che farsene io spero solo che caschi un sasso adosso a qualcuno poi riderò, perchè la parte superiore è sua e la responsabilità della mancata manutenzione è solo sua anche se più volte ha cercato ancora di spillare soldi con la scusa che era da fare in comune, i due fratelli maschi li stò aiutando io economicamente, figurati un poco.
Quiproquo, no non sono parte diretta ma molto vicina sono il cugino fraterno dello sposo dei ragazzi lui ha sposato una sorella dei quattro figli due maschi e due femmnine, ma più che cugino mi sento un fratello siamo cresciuti insieme e mia zia mi teneva tutta la giornata perchè mamma lavorava in pratica avevo la mamma diurna e la mamma notturna tutte e due sorella e tutte e due grandi madri pertanto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità