Il medico della casa

Membro Attivo
La morte dell'imprenditore padovano Schiavon è o non è "omicidio di Stato"? | Giampiero Mughini | Opinioni | tiscali.notizie
Questa triste vicenda ci racconta come la verità sia spesso nascosta dietro la retorica e la demagogia. Il povero Schiavon non è l'unico che si è trovato vittima di questa situazione assurda, sono in tanti, ma non se ne parla e non se ne deve parlare. Ora mi chiedo, e vi chiedo, se questa persona il giorno prima del suo folle gesto avesse subito un accertamento, dal quale fosse risultato il mancato versamento IVA, imposte e quant'altro, vi sareste sentiti di chiamarlo evasore?
Saluti

J

JERRY48

Ospite
le riforme si possono e si devono fare, ma bisogna fare attenzione a come si fanno.
bisogna fare molta attenzione perchè il rischio nel nostro paese è che anzichè fare delle riforme si facciano delle controriforme, che non avvantaggiano i cittadini ma i soliti poteri forti.
anni '80:
le riforme sulle leggi elettorali che avrebbero dovuto ridurre i costi della politica li hanno fatti lievitare,
le liberalizzazioni del settore bancario e assicurativo, come i recenti dati statistici hanno confermato, anzichè portare ad una riduzione delle tariffe hanno comportato maggiori spese per i cittadini.
in numerose circostanze sono stati volutamente fatti interventi sbagliati promettendo risultati che non sarebbero stati mai raggiunti per perseguire in realtà altri obiettivi non dichiarati.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
La morte dell'imprenditore padovano Schiavon è o non è "omicidio di Stato"? | Giampiero Mughini | Opinioni | tiscali.notizie
Questa triste vicenda ci racconta come la verità sia spesso nascosta dietro la retorica e la demagogia. Il povero Schiavon non è l'unico che si è trovato vittima di questa situazione assurda, sono in tanti, ma non se ne parla e non se ne deve parlare. Ora mi chiedo, e vi chiedo, se questa persona il giorno prima del suo folle gesto avesse subito un accertamento, dal quale fosse risultato il mancato versamento IVA, imposte e quant'altro, vi sareste sentiti di chiamarlo evasore?
Saluti

si. perchè delle due l'una o non avendo profitti non sarebbe risultato debitore di nulla o era debitore perchè aveva dei profitti. umanamente ogni siucidio è una ferita dura da rimarginarsi ( e te lo dico perchè ci sono passata) ma questo non cambia le cose. ci sono persone che non mangiano e non si suicidano persone che lo fanno per mille motivi pur non avendone apparentemente nessuno. Omicidio di stato è Stafano Cucchi morto in carcere senza che nessuno spieghi come sia stato possibile, è Gabriele Sandri ucciso perchè un poliziotto spara dall'altra parte dell'autostrada a rischio di fare una strage e lo centra. questi sono omicidi di stato. tutte le altre sono scuse. se ci comporta bene forse non c'è poi bisogno di ammazzarsi come al tempo Gardini e come pochi giorni fa il tipo del san Raffaele di Milano di cui non ricordo il nome. ripeto tutti coloro che accampano mille scuse per non pagare le tasse non esitano poi a ricorrere ad ospedali, scuole, strade etc costruite, manutenute e pagate con i soldi di chi le tasse, per scelta o costrizione, le paga tutte.

PS lo Stato paga tardi ma paga sempre. e TUTTI gli imprenditori nel fare il prezzo considerano abbondantemente il costo dei ritardi nei pagamenti.

palumborosario

Nuovo Iscritto
è ovvio che l'evasione fiscale è frutto della corruzione: non è raro leggere che gli organi dell'agenzia delle entrate finiscono nel mirino delle fiamme gialle e della magistratura. Una seria ed articolata rete di controlli può aiutare tutti nello scopo: il sistema "americano" potrebbe essere il primo passo per una riforma coraggiosa.
palumbo rosario

adimecasa

Membro Storico
Professionista
tutto quello che potremo dire sull'abusivismo è retorica, tutti lo vogliono evitare ma nessuno lo mette in pratica, si aspetta che siano gli altri a farlo, noi se non obbligati aspettiamo, e qui non si fa differenza tra dipendente o indipendente:idea::daccordo:

Il medico della casa

Membro Attivo
PS lo Stato paga tardi ma paga sempre. e TUTTI gli imprenditori nel fare il prezzo considerano abbondantemente il costo dei ritardi nei pagamenti.
Immagina per un attimo se lo Stato iniziasse anche a pagare in ritardo anche il proprio personale (non per cattiveria ovviamente ma per equità), e che lo stesso personale si trovasse a dover scegliere se stare al gioco, ovvero mantenere il posto, oppure andare a cercare lavoro da altre parti. Ora ti chiedo, sottoporre il personale a questa scelta, rispetterebbe il criterio di libertà e di legalità? Tengo a precisare che nei contratti stipulati con la PPAA, i tempi di pagamento sono contrattuali, ma non vengono quasi mai rispettati. Si tratta perciò di un'inadempienza contrattuale unilaterale aggravata dalla posizione di forza di uno dei contraenti, non di un accordo accettato fra le parti.
Il risultato è che le "Aziende" che partecipano ai lavori ed alle forniture pubbliche, spesso fanno capo ad organizzazioni illecite, ed utilizzano gli appalti esclusivamente per riciclare denaro, accettando il ritardo e l'assenza di utili. Mentre l'imprenditore sano, non potendo sopportare questo carico finanziario, o chiude o rinuncia ad avere rapporti con la PPAA. La mafia ringrazia!
Saluti

adimecasa

Membro Storico
Professionista
e se alla scadenza contrattuale dei lavori, quando presenti le fatture per il pagamento devi presentarti con una bottiglia di olio per oleare gli ingranaggi, altrimenti oltre che la beffa ed il ritardo, fai fatica a ricuperare le fatture che non si trovano MAI al loro posto e non vengono esaminate e manca sempre un visto da un delegato (PINCO PALLINO), questo è il sistema che per arianna 26 non vuol sentire:daccordo:

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
che pena leggere certe frasi! [I]lo stato paga tardi ma paga sempre[ e TUTTIgli imprenditori nel fare ilprezzo considerano abbondantemente il costodei ritardi nei pagamenti/I]
Ma come ?! è proprio l incertezza dell operare quella che trattiene l estero d
all ivestire i Italia ed il potenziale operatore italiano dallo staccarsi dai BTP ( così facendo continua a drogare lo stato anzichè finanziare l impresa)
Allora ho fatto bene, stando all estero a sconsigliare l investimento in Italia con una giustizia ch ci impiega 8 anni e mezzo di media per un giudizio definitivo un fisco che ti tassa perchè lo stabilisce lui con gli studi di settore( anche se tu sei agli inizi) e lascia ironizzare e dare ( di fatto) del fesso ad uno Schiavon perchè se nonha gonfiato i prezzi( e probabilmente non l ha fatto perchè aveva disperato bisogno della commessa)è un ********

Il medico della casa

Membro Attivo
Nell'ultimo appalto pubblico che ho svolto, un responsabile lavori (quindi Pubblico Ufficiale) ha utilizzato il ritardo sui pagamenti per costringermi a non annotare sui documenti dell'appalto, diversi incidenti sul lavoro che si sono verificati in cantiere per causa sua. Non posso raccontarti altro perchè sono ancora in corso le indagini di due diverse Procure della Repubblica, alle quali ho denunciato i fatti.
Ma se è vero che il pesce inizia a puzzare dalla testa, è anche vero che l'evasione fiscale e contributiva il più delle volte è concordata fra evasori e soggetti pubblici, anche molto in alto.
Saluti

Il medico della casa

Membro Attivo
Gentile Sergio Gattinara,
mi sto interssando già da qualche tempo sulla possibilità di destinare all'estero la mia professionalità. Ho visionato il sito di una società olandese che si occupa di assicurazione del credito, dove c'era scritto chiaramente che al 90% la possibilità di insolvenza di un creditore, è dovuta alla inaffidabilità della nazione nella quale questo opera. Sono andato a vedere il ranking, dove l'Italia era all'ultimo posto (ma questo non mi ha stupito), ed ho scoperto che nazioni come le Filippine ed il Gabon stanno meglio di noi. Mi chiedo ora quale sia il rapporto di causa/effetto. L'Italia è instabile a causa degli evasori, o l'evasione avviene a causa dell'instabilità?
Saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità