MarcoDef94

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti/e e grazie intanto. Ma quindi a vostro parere è più utile fare la voltura o il subentro, per non dovere fare i conguagli? Per quanto riguarda i costi le due procedure sono più o meno analoghe? Grazie molte
 

MarcoDef94

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi pare di aver capito online che se non si sono disattivate le utenze, si deve fare la voltura. È corretto? In ogni caso devo richiedere le ultime fatture delle varie utenze all'inquilino per fare la voltura? Grazie molte
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è più utile fare la voltura o il subentro, per non dovere fare i conguagli?
In nessuno dei due casi il nuovo intestatario deve pagare eventuali conguagli.
se non si sono disattivate le utenze, si deve fare la voltura. È corretto?
Sì. Oltre ai dati del nuovo intestatario, servono dati ricavabili dalle ultime fatture.
Per la fornitura di energia elettrica serve il codice POD (e/o il codice cliente di 9 cifre, leggibile sul display del contatore elettronico) .
Per la fornitura gas serve il codice PDR.
 

MarcoDef94

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno e grazie a tutti/e del supporto. L'inquilina mi dice che farà la cessazione delle utenze e che poi dovrò fare io il subentro. Per voi è fattibile o c'è qualche fregatura? Grazie in anticipo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'inquilina mi dice che farà la cessazione delle utenze
E' la prassi che seguo abitualmente quando va via un inquilino: comunica ai Fornitori la cessazione delle utenze e gli viene addebitato tutto il dovuto in base ai suoi consumi.
Il nuovo occupante riattiva le utenze, eventualmente con altri Fornitori luce-gas, comunicando i codici Pod e Pdr.
Se risultano bollette non pagate basta fare una dichiarazione di disconoscimento del debito in cui si dichiara di non essere un familiare né erede del moroso.


E' fattibile, ma non saprei dire quali sono i costi del subentro rispetto alla voltura.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
I costi della cessazione e della riattivazione del contratto sono superiori a quelli del subentro. Per cui, se @MarcoDef94 vuole continuare ad usufruire delle utenze senza interruzione, gli conviene fare dei subentri. Comunicando le letture dei contatori all'atto del subentro, gli addebiti dei consumi precedenti vanno tutti in carico al vecchio intestatario. Se vuoi fare così, devi dire all'inquilino di non fare la cessazione, In genere via Internet, avendo solo i codici POD e PDR e le letture dei contatori, si può fare tutto online il giorno stesso che l'inquilino lascia la casa. Se invece vuoi stare senza luce e senza gas, lascia che l'inquilino disattivi. Per la TARI vale quanto detto da @Nemesis.
Per le spese condominiali, il riferimento dell'amministratore del condominio è sempre il proprietario dell'appartamento. Per cui, se in maniera anomala l'inquilino le pagava direttamente all'amministratore, fatti dare dall'amministratore la situazione dare-avere e agisci di conseguenza.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I costi della cessazione e della riattivazione del contratto sono superiori a quelli del subentro
Caso mai, superiori a quelli della voltura.
usufruire delle utenze senza interruzione, gli conviene fare dei subentri
È la voltura che è il cambio di intestatario del contratto di fornitura senza che sia interrotta la fornitura.
Mentre il subentro è l'attivazione della fornitura da parte di un nuovo cliente in seguito alla cessazione del contratto da parte del precedente cliente, che ha richiesto anche la disattivazione del contatore.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cessazione del contratto da parte del precedente cliente, che ha richiesto anche la disattivazione del contatore.
Mi risulta che a seguito cessazione del contratto i contatori (almeno quelli elettronici più recenti) non vengono disattivati.

Anni fa quando l'inquilino uscente chiudeva l'utenza del gas veniva un tecnico a sigillare il contatore. Tornava a togliere il sigillo quando l'occupante successivo riattivava l'utenza con un nuovo contratto.
Adesso i sigilli non si mettono più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto