Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Già...ma per farlo dovrà necessariamente presentare documenti (CI) rumeni o con aggiunta "postilla" di validazione (fonte diretta).
Non basta il certificato di matrimonio.

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
La signora ha detto che nel suo paese d'origine (in Romania) il certificato di nascita rimane intestato col cognome da nubile e non cambia, indipendentemente da matrimoni e divorzi.

orbene ripeto la mia domanda "e se questa signora cambia così facilmente il cognome, nel caso al suo paese d'origine avesse combinato qualcosa di non simpatico con quale cognome la cercano?" e come fanno a trovarla se ha cambiato cognome.
sicuramente sono ottuso, ma, avete provato ad informarvi come cambiare cognome in italia.
e si può fare in romania così facilmente? io dico di no.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Già...ma per farlo dovrà necessariamente presentare documenti (CI) rumeni o con aggiunta "postilla" di validazione (fonte diretta).
Non basta il certificato di matrimonio.

Anch'io mi sono chiesta come ha fatto la signora a svolgere le pratiche così in fretta: dopo il matrimonio ha ottenuto velocemente la nuova carta d'identità italiana col nuovo cognome, e il nuovo codice fiscale italiano.
Pare che il tutto si sia svolto in 5/6 giorni.
Ha fatto tutto a Torino, non è tornata in Romania. Non so se abbia dovuto rivolgersi al consolato romeno per fare qualche pratica richiesta dal suo Paese.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
orbene ripeto la mia domanda "e se questa signora cambia così facilmente il cognome, nel caso al suo paese d'origine avesse combinato qualcosa di non simpatico con quale cognome la cercano?" e come fanno a trovarla se ha cambiato cognome.
sicuramente sono ottuso, ma, avete provato ad informarvi come cambiare cognome in italia.
e si può fare in romania così facilmente? io dico di no.

Secondo me le autorità romene la possono trovare in Italia rivolgendosi a quelle italiane: dall'anagrafe italiana risulta sicuramente che la sig.na Maria Rossi (nata in Romania in data "x") ha contratto matrimonio con Giuseppe Bianchi a Torino in data "y" e da quel giorno si chiama Maria Bianchi coniugata Bianchi.
Il cambiamento di cognome è "tracciato".

matei constanta

Membro Attivo
Proprietario Casa
La signora ha fatto tutte le pratiche al consolato di Torino e quindi è tutto trasmesso anche in Romania. La legge rumena prevede che dopo il matrimonio puoi tenere il tuo cognome, prendere quello del marito o tuo e quello del marito insieme quindi Rossi, Bianchi o Rossi - Bianchi. Se
deve rifare il contratto deve mettere anche la carta d'identità rumena che in alto ha un '' codice numerico personale'' che non cambia mai anche se ti sposi o divorzi.

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
a questo punto la signora può cambiare tutte le volte che vuole.
perchè non viene fatto anche da noi? quanti problemi di identificazione in meno.
già dimenticavo, ci semplifichebbe troppe cose.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto