calendulo

Membro Attivo
Risoluzioni ecc ecc sono sempre passibili di contestazioni e fonte di incertezze.Io consiglio ,ove possibile di astenersi dall'acquisto se nn ricorrono una delle seguenti condizioni:
20 anni daLLA trascrizione della donaz o in alternativa
Fideussione bancaria prestata dal venditore fino allo scadere dei 20 anni:daccordo::daccordo::daccordo:
:applauso::applauso::applauso::applauso:

peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sulla donazione si trovano affermazioni spesso imprecise che generano confusione. Questo è il documento più chiaro che ho reperito, scritto da notai. In sintesi nel seguito.
Prima della morte del donante: l'immobile è commerciabile previa risoluzione della donazione (vendita da parte del donante).
Dopo la morte del donante: l'immobile è commerciabile se gli eredi del donante (i suoi genitori, figli, coniuge) firmano una rinuncia ad impugnare la donazione.
La donazione non è comunque impugnabile dopo 20 anni dall'atto o dopo 10 anni dalla morte del donante.
In ogni caso il notaio è il professionista che assiste in modo professionale questi casi.

Allegati

• problemi donazione.pdf
    97,1 KB · Visite: 24

calendulo

Membro Attivo
La rinuncia ad impugnare la donazione dopo la morte del donante nn e' efficace e puo' essere impugnata dagli eredi di coloro che rinunciano che si vedono lesi in un diritto patrimoniale:D:D:D quindi dovrebbero rinunciare eredi ed eredi degli eredi:-o:-o:^^:

peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli eredi degli eredi? Credo che sarebbe meglio evitare di fare congetture e rimettersi ad analisi professionali. Il documento che ho allegato afferma che la donazione "non è in alcun modo aggredibile" se dopo la morte del donante "tutti i suoi eredi necessari" (genitori, figli, comiuge) stipulano un atto notarile di rinuncia ad ogni azione legale volta ad impugnare la donazione. Si direbbe quindi secondo te che questi notai si sarebbero sbagliati, o sono stati imprecisi.

calendulo

Membro Attivo
Io nn voglio mettere in dubbio nessuna affermazione,io dico solo quello che so e faccio un esempio:se io rinuncio ad oppormi a una donazione che mi danneggia ,posso essere essere surrogato nel dir di opp da mio figlio che altrimento verrebbe leso nel suo diritto di legittima poiche il mio patrimonio sarebbe mancante di beni a causa della rinuncia ,quindi dovrebbe rinunciare pure lui.
Se sbaglio mi fa piacere essere corretto:sorrisone::sorrisone:

peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le ragioni di contenzioso possono essere molteplici, anche in relazione a beni pervenuti per successione/eredità o compravendita fra congiunti, non solo per donazione.
Certo si possono fare molte ipotesi. Un figlio che impugna una donazione in luogo di un genitore...sarebbe interessante verificare se in giudizio si sono mai verificate situazioni di questo genere e come si sono concluse.

calendulo

Membro Attivo
Noi giuristi dobbiamo prospettare al cliente tutte le possibilita' che sono contemplate da diritto civile indipendentemente dal fatto che si verifichino poi nel caso concreto ,il cliente deve essere edotto di ogni possibile conseguenza
Per questo, con le donazioni,siamo molto cauti e preferiamo fideussione o i 20 anni :D:D:sorrisone:

Rossellaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi, io che acquisto una casa donata dal marito alla moglie tutti e due viventi, con una "risoluzione consensuale di donazione" firmata da tutti e due anche l'unico figlio come testimone, potrebbe essere una soluzione?

peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo le analisi di professionisti, in questo caso la vendita deve essere fatta dal marito, che è tornato ad essere proprietario del bene. Anche per esaminare le circostanze derivanti dalla presenza di altri eredi legittimi, sottoponi la situazione ad un notaio, ed eventualmente sentine più di uno. Ti allego le analisi che ho trovato in materia e che ho ritenuto più valide.

Allegati

• problemi donazione 2.pdf
    80,5 KB · Visite: 19
  • problemi donazione 1.pdf
    97,1 KB · Visite: 20

calendulo

Membro Attivo
Hai bisogno di un mutuo?in questo caso mi informerei prima con piu' banche x sapere se ,in questo caso specifico,lo concedono e a che tasso di interessi
:applauso::applauso::applauso::applauso:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità