AnArchi

Membro Attivo
Professionista
A parte la non trascurabile evenienza che si lascino ponti termici, non vedo perchè alla domanda D1 sia stato risposto NO. A parte la opportunità tecnica.
Perchè isolare ambienti dove non è prevista la residenza, non solo non serve a nulla, ma non viene riconosciuta dalle agevolazioni fiscali; difatti di seguito ho descritto che vanno isolate le strutture se sono presenti ambienti con residenza.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Ho una vecchia casa acquistata dal mio bisnonno, senza riscaldamento centralizzato e sicuramente bisognosa di rifacimento facciata e serramenti: non ho chiesto il bonus facciata integrale o il 110, proprio per via del riscaldamento, e per non dover fare obbligatoriamente il cappotto in una casa senza riscaldamento e non utilizzata da anni. Me ne sarei vergognato.
Se la casa in questione ha una caldaia o qualcosa che funga da riscaldamento, allora può rientrare nel superbonus, perchè si parla di sostituzione, in caso contrario, si può intervenire con l'agevolazione delle migliorie previste dalla riduzione fiscale con interventi di manutenzione straordinaria (50%).
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Mai una norma così distorsiva del mercato si era vista: ed i miliardi erogati dallo stato, non hanno interessato che una minima percentuale del parco edilizio nazionale: quindi in termini generali, senza alcun reale risparmio energetico nazionale.
Come infinite leggi del nostro paese, sono soggette ad essere manipolate per interessi e lucri economici; sopratutto per scopi non reali.
Non credo che la norma sia così negativa, se non la sai interpretare, perchè chi è del settore ed ha conoscenza delle infinite opportunità che si possono creare con i vantaggi economici che apporta questa agevolazione, allora si che sono stati realizzate opere che hanno portato a costo zero la gestione di case e piccole palazzine.
Certamente, se tutto funziona in relazione all'aspetto economico, allora tutti devono guadagnarci e molti ne vanno a discapito ed ecco che le norme in questo paese sono inutili e poi ... chi paga ... la povera gente che si vede ristretto il bonus fiscale da 110 a 90, perchè molti ne hanno approfittato a scopo personale ed altro. L'unico errore, come sempre, la mancanza di controlli e sopratutto chi fa queste norme sapere di cosa sta parlando.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Antonio per la attenzione che mi hai riservato ..... ti devo quindi una analoga premura .
Perchè isolare ambienti dove non è prevista la residenza, non solo non serve a nulla, ma non viene riconosciuta dalle agevolazioni fiscali; difatti di seguito ho descritto che vanno isolate le strutture se sono presenti ambienti con residenza.
Veramente nella prima risposta, avevo inteso una cosa diversa
D1) è corretto escludere dalla coibentazione la altezza del muro perimetrale che sta sotto il solaio del piano rialzato che praticamente crea un ambiente che funziona da vespaio con una altezza interna di circa 130 cm?
R1) NO, come anticipato l'involucro va isolato in toto

Se la casa in questione ha una caldaia o qualcosa che funga da riscaldamento, allora può rientrare nel superbonus,
Precisazione un pò vaga: ovviamente la vecchia casa non ha caldaia (se no no scrivevo "senza riscaldamento": ma ovviamente ha qualcosa che funge da riscaldamento: svariati camini, e vecchie/antiche stufe economiche , sulle quali si può discutere se siano considerate fisse o mobili .... (una di queste certamente io da solo non sarei in grado di spostarla nemmeno di un millimetro .... (leggi la risposta di nemesis nell'altra discussione)
opportunità che si possono creare con i vantaggi economici che apporta questa agevolazione, allora si che sono stati realizzate opere che hanno portato a costo zero la gestione di case e piccole palazzine.
Di questo non ho dubbi: però ha pagato pantalone.
chi paga ... la povera gente che si vede ristretto il bonus fiscale da 110 a 90, perchè molti ne hanno approfittato a scopo personale
Mai immaginato che i bonus potessero non andare a vantaggio personale....
E lasciamo perdere la povera gente .... e considerare ristretto un 90% a babbo morto....
Ciò che invece io intendevo dire, è che è stato rilevato che la percentuale di edifici che hanno goduto di tale bonus è comunque una percentuale infima del patrimonio edilizio nazionale bisognoso di cure: ne consegue che a livello nazionale, il risparmio energetico risultante da questo onerosissimo bonus è dell'ordine dello zero-virgola.
Se fosse stato adottato da tutti gli edifici esistenti, (o almeno da una percentuale di alcune decine) avremmo mandato in bancarotta lo stato, per almeno un secolo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Incrociato solo ora questa ennesima puntata.
Mi scuso in anticipo se mi permetto di evidenziare dei "refusi" facendo notare che il titolo della discussione precisa la conformità rispetto al Sperbonus 110 quindi su edifici esistenti.

1) è corretto escludere dalla coibentazione la altezza del muro perimetrale che sta sotto il solaio del piano rialzato...

R1) NO, come anticipato l'involucro va isolato in toto e pertanto anche le zone sottostanti

2) è corretto installare i tasselli di fissaggio direttamente sui pannelli e non bloccare assieme ai pannelli la successiva rete, prevista, prima di intonacare il tutto e prepararlo alla pitturazione?

R2) no, perchè i tasselli (opportunamente di plastica) fissano insieme al collante i pannelli d'isolamento,
SI ad ambo i casi
... è corretto nel senso che è possibile non rivestire parti anche solo per mancata volontà.

... è logica costruttiva che i "fissaggi" siano poi coperti dalla rete e successivo rasante per evitare possibili distacchi od emersionione di difetti per ogni singolo fissaggio.


4) l'installazione dell' impianto termico dove prima non c'era non essendo una sostituzione è considerato ugualmente un intervento trainante?

Il Superbonus si ottiene nella premessa di eseguire almeno 1 degli interventi trainanti...quindi dato che viene posizionato il "cappotto" il prerequisito è soddisfatto visto che il rivestimento perimetrale di 2 piani su 2 e "mezzo" solitamente copre il "minimo" del 25%.
Il successivo requisito del salto di 2 classi può essere raggiunto dal combinato dei lavori (caldaia, infissi, alteo isolamento).


mi sembra che anche la terrazza del piano superiore e la terrazza del piano rialzato vadano coibentate, altrimenti si potrebbe creare un ponte termico
Il "ponte termico" seppur debba essere preferibilmente evitato a volte è inevitabile (si pensi a passaggi che diventerebbero "inagibili").

Ma in un intervento del tuo tipo non sono imperativi ed il condizionale su effetti nefasti è opportuno in quanto non automatici.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè isolare ambienti dove non è prevista la residenza, non solo non serve a nulla, ma non viene riconosciuta dalle agevolazioni fiscali...

Un indizio può essere una casualità, 2 indizi diventano un sospetto...
diceva che 3 indizi fanno una prova...:

La risposta ad interpello 665 del 6 ottobre 2021 e sia precedenti che successive integrazioni hanno ribadito il contrario.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
prego? Quando facevo le ACE usando il programma Docet il solaio del PT/PR essendo confinante con il vespaio o le cantine o box, era considerato una superficie da coibentare. Idem il solaio sotto la copertura a falde o la copertura stessa nel caso di tetto piano. Siccome il programma dava anche i lavori consigliati per raggiungere la miglior classe possibile per quel tipo di appartamento, la coibentazione dei solai estremi era sempre consigliata.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando facevo le ACE usando il programma Docet il solaio del PT/PR essendo confinante con ...
Stai confrontando 2 questioni diverse.
Nel calcolo del 25% vanno esclusi gli ambienti non riscaldati...questo secondo le interpretazioni Agenzia delle Entrate che è quello che interessa nello specifico del Superbonus.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto