Grazie Antonio per la attenzione che mi hai riservato ..... ti devo quindi una analoga premura .
Perchè isolare ambienti dove non è prevista la residenza, non solo non serve a nulla, ma non viene riconosciuta dalle agevolazioni fiscali; difatti di seguito ho descritto che vanno isolate le strutture se sono presenti ambienti con residenza.
Veramente nella prima risposta, avevo inteso una cosa diversa
D1) è corretto escludere dalla coibentazione la altezza del muro perimetrale che sta sotto il solaio del piano rialzato che praticamente crea un ambiente che funziona da vespaio con una altezza interna di circa 130 cm?
R1) NO, come anticipato l'involucro va isolato in toto
Se la casa in questione ha una caldaia o qualcosa che funga da riscaldamento, allora può rientrare nel superbonus,
Precisazione un pò vaga: ovviamente la vecchia casa non ha caldaia (se no no scrivevo "senza riscaldamento": ma ovviamente ha qualcosa che funge da riscaldamento: svariati camini, e vecchie/antiche stufe economiche , sulle quali si può discutere se siano considerate fisse o mobili .... (una di queste certamente io da solo non sarei in grado di spostarla nemmeno di un millimetro .... (leggi la risposta di nemesis nell'altra discussione)
opportunità che si possono creare con i vantaggi economici che apporta questa agevolazione, allora si che sono stati realizzate opere che hanno portato a costo zero la gestione di case e piccole palazzine.
Di questo non ho dubbi: però ha pagato pantalone.
chi paga ... la povera gente che si vede ristretto il bonus fiscale da 110 a 90, perchè molti ne hanno approfittato a scopo personale
Mai immaginato che i bonus potessero non andare a vantaggio personale....
E lasciamo perdere la povera gente .... e considerare ristretto un 90% a babbo morto....
Ciò che invece io intendevo dire, è che è stato rilevato che la percentuale di edifici che hanno goduto di tale bonus è comunque una percentuale infima del patrimonio edilizio nazionale bisognoso di cure: ne consegue che a livello nazionale, il risparmio energetico risultante da questo onerosissimo bonus è dell'ordine dello zero-virgola.
Se fosse stato adottato da tutti gli edifici esistenti, (o almeno da una percentuale di alcune decine) avremmo mandato in bancarotta lo stato, per almeno un secolo.