quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La collazione è l'atto col quale taluni soggetti che abbiano accettato l'eredità, conferiscono nell'asse ereditario, quanto hanno ricevuto dal defunto in vita per donazione.
La ratio dell'istituto è la seguente.
Se il de cuius in vita ha fatto delle donazioni ai figli legittimi o naturali, la legge presume che il defunto, facendo le donazioni, non abbia voluto alterare il trattamento che egli ha disposto per testamento o che è disposto per legge (in caso di successione legittima) ma abbia solamente attribuito a questi soggetti un "acconto" sulla futura eredità. Di conseguenza, i beni donati in vita dal de cuius devono essere compresi o fatti conferire nella massa attiva del patrimonio ereditario, per essere poi divisi tra i coeredi in proporzione alle rispettive quote di eredità.
Salvo che, nella donazione, il donante abbia indicato che la donazione è effettuata con dispensa da collazione.

saluti
toto.s
Tu pensi veramente che i propisti fra cui il sottoscritto non conoscessero la ratio della Collazione per cui ti sei affrettato a riempire una lacuna tanto importante??? Come hai fatto nel tuo primo intervento per la Donazione??? Sono commosso per cotanto nobile gesto...quasi quasi mi faccio un fradJACOno al ghiaccio rotondo...rotondo??? No..no quadro deve essere ...di rotondo c'è solo il suo cilindro...e non si può fare invasione di campo...Tu che dici??? Vuoi favorire nella sua Diacona di riserva???
Non costa nulla...al massimo ci faremo una Collazione al cubo
farcita di Donazioni all'osso...quello del de cuius...Fuori dal quadretto
ti ripeto l'invito a dialogare senza salire in cattedra e rimanere con
i COSI a terra...Repetita juvant...ma senza esagerare...e chi cerca trova...qpq.

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu pensi veramente che i propisti fra cui il sottoscritto non conoscessero la ratio della Collazione per cui ti sei affrettato a riempire una lacuna tanto importante???
Non ho affermato ciò, sto incominciando a rendermi conto del grado elevato di...conoscenza e istruzione di tanti forumisti , per cui mai e poi mai mi ergerei a...pulpitare. In punta di piedi, come un ballerino, ho solo cercato di dare un piccolo contributo; lungi da me ritenermi il deus ex machina (a 4 cilindri a V con testata ribassata). I COSI a terra striscianti è meglio non averli...!!!
I concetti ripetuti: aiutano. Et qui non quaerit...non invenit...

saluti
toto.s

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non costa nulla...al massimo ci faremo una Collazione al cubo
farcita di Donazioni all'osso...quello del de cuius...
La persona è libera di disporre del proprio patrimonio come crede non rispettando, con il testamento o con donazioni, i diritti dei legittimari ma, alla sua morte, costoro potranno far valere la loro qualità esperendo le necessarie azioni per vedere riconosciuti, quali sono delineati dalla legge. Dunque, le disposizioni testamentarie od anche le donazioni che, all'esito della verifica conseguente la riunione fittizia, risultino pregiudizievoli per il diritto del legittimario, non possono essere giudicate come invalide, ma soltanto suscettibili di divenire inefficaci quando e nella misura in cui il legittimario decida di far valere il proprio diritto, invocando la tutela a tal fine approntata dall'ordinamento.
Norme degli artic. 550 c.c. e 551 c.c.

saluti
toto.s

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
A mio parere, nella causale del bonifico puoi metterci ciò che vuoi, è importante il risultato del bonifico, che può pregiudicare o no l'animus donandi.

saluti
toto.s

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
nella causale io scrivo dono, o regalo
va bene?
Rileggi la "scoperta" bancaria...e approfittane...dopo, in caso di chiarimenti, avrai un ventaglio di motivi o cause da "sventolare"...
Quindi: Codice 001 (generica dare)...se poi ti piacciono i post del nuovo arrivato TodosCaballeros potrai optare per un: "Donazione per futura Collazione..." In tal modo potrai pregustare il piacere
della matassa ingrovigliata che solo FradJACOno uno di questi giorni provvederà a...omissis...Quiproquo.

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rileggi la "scoperta" bancaria...e approfittane...dopo, in caso di chiarimenti, avrai un ventaglio di motivi o cause da "sventolare"...
Quindi: Codice 001 (generica dare)...se poi ti piacciono i post del nuovo arrivato TodosCaballeros potrai optare per un: "Donazione per futura Collazione..." In tal modo potrai pregustare il piacere
della matassa ingrovigliata che solo FradJACOno uno di questi giorni provvederà a...omissis...Quiproquo.
Ti ringrazio per l'investitura nei Todos Caballeros, per me un'onorificenza.
Non...Omissis...omissis melius abundare quam deficere

saluti
toto.s

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La persona è libera di disporre del proprio patrimonio come crede non rispettando, con il testamento o con donazioni, i diritti dei legittimari ma, alla sua morte, costoro potranno far valere la loro qualità esperendo le necessarie azioni per vedere riconosciuti, quali sono delineati dalla legge. Dunque, le disposizioni testamentarie od anche le donazioni che, all'esito della verifica conseguente la riunione fittizia, risultino pregiudizievoli per il diritto del legittimario, non possono essere giudicate come invalide, ma soltanto suscettibili di divenire inefficaci quando e nella misura in cui il legittimario decida di far valere il proprio diritto, invocando la tutela a tal fine approntata dall'ordinamento.
Norme degli artic. 550 c.c. e 551 c.c.

saluti
toto.s
Va bene, d'accordo, questo dice la legge e il coerede che si sente leso farà valere il diritto che tale legge gli consente... e nessun propista,me compreso, prima che tu arrivassi, l'ha mai messo in dubbio...
...Va bene...E allora??? Proprio non vuoi capire che quella legge
non mi va proprio giù e sono venti anni che l'ho criticata a destra e a manca. A te va bene??? Nessuno ti impedisce di schierarti a suo favore...A me non va bene per tutti i motivi che ho più volte postato su Propit e che, ripeto non ho più nessuna voglia di ripetere...Se hai bisogno di contrapposizioni e hai scelto il sottoscritto fai pure...accomodati...prima però devi leggere le mie riflessioni e poi
se lo vorrai, ne riparleremo...Se ho scritto che l'asino vola...prima
leggi con quali motivi l'ho sostenuto e poi con i giusti argomenti li
farai vacillare...senza bisogno di preventive classificazioni sulle origini della specie asinina...Mentre scrivo mi vien da ridere e
non so perchè...Forse perchè mi farai la sorpresa di dirmi chi sei, da dove vieni e perchè hai scelto proprio quiproquo per far vedere come sciorini bene le litanie giuridiche...Lo sai che sei bravo??? Ma veramente...Ti vedo bene duellare con Nemesis e mister Ollj... io però penso a quella canzoncina che faceva: Il più bravo sei tu..oh! FrfadJACOno potrà inserire il seguito mutuandolo da: la più bella sei tu..oh...la cantava, mi sembra, Caterina Valente...Nel frattempo
mi propongo di fare una bella Collazione insieme a Todoscaballeros
e vedere se riesco a farlo sedere almeno un pò...qpq.

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
@quiproquo
Ok mi astengo dal conflitto · contraddizione · contrasto · discordanza · divergenza · frattura ...
A rileggerci

saluti
toto.s

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
io però penso a quella canzoncina che faceva: Il più bravo sei tu..oh! FrfadJACOno potrà inserire il seguito mutuandolo da: la più bella sei tu..oh...la cantava, mi sembra, Caterina Valente..
Effettivamente si sente la mancanza del Romeno de Roma. E' da diversi mesi che non ci alletta più con un bell'intermezzo musicale transilvano. Spero che accolga il tuo invito e ritorni alle antiche abitudini.
La miglior cosa sarebbe che tu l'accompagnassi con le tue magiche mani paganiniane .
Buon pranzo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità