Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutti dati che non conosco e che, a quanto pare, in corso di locazione sono interdetto a conoscere.
Ok, ma se ti chiede una riduzione del canone, puoi ben dirgli " se ne può parlare, ma voglio vedere i documenti che attestano il tuo reddito più basso di prima".
Lui chiede a te di andargli incontro, e tu gli dici di essere disponibile, se lui ti dimostra che la situazione di bisogno è reale.
Mi pare il minimo...

U

User_29045

Ospite
Per adesso questa persona ha detto di aver chiesto (al suo datore di lavoro) di farsi mettere in cassa integrazione, anticipandomi che pagherà con una decina di giorni di ritardo la mensilità corrente.

Non conosco le dinamiche dell'azienda di questa persona, così mi è stato detto e così vi riferisco.

Non so nemmeno che senso abbia per un dipendente chiedere la cassa integrazione: io aspetterei che mi ci mette il datore di lavoro. Quale ragionamento mi manca?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
che senso abbia per un dipendente chiedere la cassa integrazione: io aspetterei che mi ci mette il datore di lavoro. Quale ragionamento mi manca?
Manca l'informazione più importante: qual è il datore di lavoro di questo dipendente?

Forse il suo datore di lavoro gli ha prospettato il licenziamento o l'intenzione di non rinnovargli il contratto a tempo determinato in scadenza.
Forse si tratta di un datore che non può accedere né alla cig ordinaria né alla cig in deroga.
Però, da quanto ho capito in base alla situazione di un mio inquilino che non lavora ma riceverà dal datore un sostegno al reddito, c'è anche la possibilità di ricorrere al Fis:

U

User_29045

Ospite
Manca l'informazione più importante: qual è il datore di lavoro di questo dipendente?

Non lo so, sinceramente. Preciso che non è una questione mia personale ma riguarda un familiare. Ma comunque la solfa non cambia, neanche lui sa per chi lavora il locatario.

U

User_29045

Ospite
Forse si tratta di un datore che non può accedere né alla cig ordinaria né alla cig in deroga.
Però, da quanto ho capito in base alla situazione di un mio inquilino che non lavora ma riceverà dal datore un sostegno al reddito, c'è anche la possibilità di ricorrere al Fis

Tutto può essere. Per adesso ha chiesto una proroga per il pagamento, poi vedremo come si comporterà. Io per adesso ho cercato di chiedervi le motivazioni che possono spingere una persona a farsi mettere in CIG, perché onestamente non ci vedo chiaro.
Personalmente, mai chiederei di farmi mettere in CIG: aspetto che lo fanno loro, anche se spero non accada.

U

User_29045

Ospite
Ok, ma se ti chiede una riduzione del canone, puoi ben dirgli " se ne può parlare, ma voglio vedere i documenti che attestano il tuo reddito più basso di prima".
Lui chiede a te di andargli incontro, e tu gli dici di essere disponibile, se lui ti dimostra che la situazione di bisogno è reale.
Mi pare il minimo...

Terrò in conto questi consigli. Per adesso non ha chiesto riduzione ma solo di pagare con ritardo. Ma temo di sapere quale sarà la richiesta successiva, per questo mi sto preparando raccogliendo le vostre considerazioni.
Il datore di lavoro non si sa chi è, quand'anche si sapesse non è lecito chiedergli lo status del dipendente (occupato a tempo pieno, tempo parziale, cassintegrato, dimissionario, e così via), se il locatario chiede una riduzione sarebbe buona cosa chiedergli la dimostrazione del calo di stipendio anche se è difficile trovare le parole giuste per chiederlo. C'è di mezzo la solita maledetta privacy. Ma se uno non chiede l'esibizione dei documenti, chiunque può raccontare frottole per farsi diminuire l'affitto.

U

User_29045

Ospite
forse aspira ad entrare nella graduatoria per l'assegnazione di una casa di qualche ente. A Roma solo gli imbecilli come me si sono comprati casa.

E' una realtà lontana da quella di Roma, e comunque a Roma la casa conserva un suo valore, quindi direi che non hai fatto male a comprare casa a Roma, così come direi che non ho fatto male io. Male che vada, se mi licenziano, la vendo e torno al borgo natio.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Personalmente, mai chiederei di farmi mettere in CIG: aspetto che lo fanno loro, anche se spero non accada.
Se io fossi una dipendente con la prospettiva del licenziamento chiederei al datore di lavoro se è possibile usufruire della Cig o del Fis.
Meglio uno stipendio ridotto che trovarsi senza lavoro e senza reddito!

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma questo "locatario misterioso" ha una famiglia da mantenere ? O semplicemente ha una fifa tremenda a causa del famigerato Covid-19 ? Meglio starsene lontani dai rischi se i sistemi di sicurezza aziendale non convincono.
I 200 e passa dipendenti dell'ospedale napoletano non hanno certo avuto remore a mettersi in malattia il giorno dopo l'ufficializzazione dello status di pandemia nazionale.
Spero solo che si sia trattato di "fake news", arte che neppure gli italici disdegnano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità