casulino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

Sono qui a chiedervi un consiglio. Ho controllato altre discussioni e mi sono fatto una idea ma vorrei avere un vostro parere su questa problematica in particolare.
Io ed il mio vicino siamo proprietari di 2 appartamenti che si trovano all’ultimo piano sul lastrico solare (ad uso esclusivo) che copre il palazzo copertura dell'edificio.
A separazione dei 2 appartamenti c'è un muretto divisorio (alto circa 1 metro) con sopra una vetrata.
A seguito di ripetute infiltrazioni si è deciso di installare una lastra di marmo a copertura del muro che impedisca all’acqua di infiltrarsi da sopra. Per fare il lavoro la ditta esecutrice dovrà:
-> tagliare il muro di circa 3 cm ( lo spessore della lastra di marmo) smontare e rimontare la vetrata.

La mia domanda è la seguente: Come devono essere ripartiti i costi del lavoro?
L’amministratore vuole che noi proprietari degli appartamenti dell’ultimo piano ci dividiamo il costo al 50%. Secondo me però il marmo che viene installato sopra il muro è “in effetti” una copertura e potrebbe ricadere nella suddivisione di cui all’articolo 1126 cc che legifera sui lastrici solari. Che ne pensate?

Grazie mille in anticipo

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me però il marmo che viene installato sopra il muro è “in effetti” una copertura e potrebbe ricadere nella suddivisione di cui all’articolo 1126 cc che legifera sui lastrici solari. Che ne pensate?
che sbagli perché la lastra di marmo che protegge il muro ( chiamata copertina) è un accessorio, la sua manutenzione è un onere a carico di chi ha l'uso esclusivo o è proprietario del lastrico.

casulino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,
Purtroppo il muro va tagliato perchè la vetrata è fatta a misura e batte sul soffitto (che sarebbe poi il tetto del palazzo) e quindi non ci sarebbe spazio per inserire il marmo. O si taglia il muro o si taglia la vetrata. Hanno deciso di accorciare il muro d qualche cm.

Mi premeva capire a chi sono in capo i costi di un lavoro che in effetti "una installazione di una copertura", ma una copertura di un muro divisorio....

Grazie in anticipo!

casulino

Membro Attivo
Proprietario Casa
che sbagli perché la lastra di marmo che protegge il muro ( chiamata copertina) è un accessorio, la sua manutenzione è un onere a carico di chi ha l'uso esclusivo o è proprietario del lastrico.

La mia idea nasceva da questo:
"Secondo la sentenza di Cass. civ., sez. II, 25-02-2002, n. 2726, sono a completo carico dell'utente o proprietario esclusivo le spese attinenti a quelle parti del lastrico solare del tutto avulse dalla funzione di copertura (tra cui, appunto le spese attinenti ai PARAPETTI) collegate alla sicurezza del calpestio, mentre tutte le altre spese, siano esse di natura ordinaria o straordinaria, attinenti alle parti del lastrico solare svolgenti comunque funzione di copertura vanno sempre suddivise tra l'utente o proprietario esclusivo del lastrico solare ed i condomini proprietari degli appartamenti sottostanti, secondo la proporzione di cui al disposto dell' art. 1126 c.c.a"

Dovendo porre il marmo a copertura del muro proprio per impedire all'acqua di infiltrarsi sotto la vedevo più come copertura..

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sopra la vetrata c’è un tetto, non tutto il divisorio svolge funzione di copertura...
Ma il problema credo si altro: temo che le spese di pavimentazione (piastrelle) di un lastrico siano ad esclusivo carico dell’usuario. ( anche se in passato si inglobava tutto)

casulino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si diciamo il muro è lungo 4 metri, il tetto sopra copre 1 metro di muro.

Allegati

• WhatsApp Image 2021-04-01 at 12.04.02.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-01 at 12.04.02.jpeg
    93,2 KB · Visite: 109

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, ma a parte quel particolare credo che vittorievic abbia confermato che le coperture sono a carico di chi ha il calpestio. Si ripartisce solo limpermeabilizzazione e la soletta

Ps: cosa pensi costi una lista di 300x20 cm di marmo?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La mia idea nasceva da questo:
la tua,mi sembra, una applicazione iperbolica di quanto riportato in sentenza. Quello che si vede nella foto che hai postato è un muretto di divisione tra due proprietà, e come tutti i muretti di questo tipo sono posati o sopra al massetto di posa delle piastrelle ( quindi sopra alla guaina impermeabile) o addirittura sulle piastrelle stesse. Il muretto in questione non ha alcuna funzione di copertura.

griz

Membro Storico
Professionista
Ps: cosa pensi costi una lista di 300x20 cm di marmo?
ad occhio l'acquisto della lastra è solo una piccola parte dell'opera, il costo vero è il resto :) . già che ci sei ti consiglio di utilizzare per posare la copertina una malta a base di bentonite, aiuterà ad impermeabilizzare

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità