un preventivo di spesa di ditte compiacenti all'amministratore senza capitolato dei lavori per poter presentare preventivi più convenienti,non intendo andare alla riunione la mia domanda è mi posso opporre o dovrò subire la decisione che prenderanno, la somma dell'intervento e di circa 90 mla euro, grazie.Antonio
non andare potrebbe essere una strategia per far invalidare la delibera dei lavori se questa presentasse delle irregolarità procedurali.
Per invalidare la delibera devi presentare istanza prima all'istituto della Mediazione e poi al Giudice di Pace, entro 30 giorni dalla ricezione del verbale la tua richiesta di annullamento della delibera.
Ma se, come scrivi, l'amministratore è assente, e non ti manda il verbale, corri il rischio, anche se il tuo diritto non decade, che i lavori vengano eseguiti ed allora cosa fai poi? pretendi che venga demolito il tutto e ricostruito con procedura regolare? Secondo me questo tuo atteggiamento susciterà l'ira di tutti i condomini.
Secondo me, come già ti è stato consigliato, parteciperei alla assemblea, oppure farei partecipare un tuo tecnico di fiducia al quale avrai dato la delega, proprio con l'intento di costringere amministratore ed i suoi "amici" a fare le cose regolari.
Procedura regolare:
1) affidamento del progetto ad un progettista che faccia un Capitolato dei Lavori ed un Computo metrico Estimativo dei lavori progettati. Affidamento incarico ad un coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione che parteciperà alla redazione del Capitolato. Approvazione dei compensi.
2) assemblea per approvare tutti o parte dei lavori previsti nel Capitolato. Invito a diverse imprese a presentare le loro offerte per eseguire i lavori deliberati. Autorizzazione all' amministratore sulla base del Computo dei lavori approvati ad emettere i bollettini per la composizione di un "Fondo lavori" oppure di contattare una Banca per un finanziamento.
3) assemblea per scegliere l'impresa che eseguirà i lavori; per incaricare il Direttore dei Lavori e il Coordinatore per la Sicurezza durante, i loro compensi, e, se si ricorre ad un finanziamento bancario, autorizzazione a firmare il contratto con la banca.
4) inizio lavori.
Bisogna far pressione sul Presidente della Assemblea sugli argomenti sopra riportati; far verbalizzare le lacune e soprattutto la volontà di continuare nonostante la loro presenza. Votare contro e poi procedere con la richiesta di invalidare la delibera.