romrub

Membro Ordinario
per Nemesis:

A me è stato detto da un impiegato dell'Agenzia delle Entrate quando mi ha rifiutato, per un contratto transitorio la motivazione: motivi personali del conduttore.
Mi ha citato tale divieto per motivarmi l'altro.
Su internet a tale proposito non si trova niente, a differenza di quello per gli universitari, solo qualche modulo. Comunque ha una logica, come mi può valere la motivazione lavorativa se abito già in quel comune?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Si stava discutendo del fatto che, a parer tuo, "non si può fare un contratto di locazione transitoria ad un residente nello stesso comune".
Aspetto sempre di conoscere una norma che prevederebbe quel divieto. Facciamo l'ipotesi che io abiti e risieda in un immobile in Roma e quell'immobile abbia bisogno di essere completamente ristrutturato, e che i relativi lavori debbano protrarsi per sei mesi. A causa di quella comprovata esigenza, di natura transitoria, avrei la necessità di trovare, per quei sei mesi, un diverso alloggio. A detta tua non potrei stipulare un contratto di locazione di natura transitoria nel comune di Roma. Dovrei quindi obbligatoriamente "emigrare" e fare il contratto in altro comune? Oppure se volessi rimanere in Roma dovrei acquistare un altro immobile o andare in albergo?
La tua tesi "ha una sua logica"?

romrub

Membro Ordinario
Si stava discutendo del fatto che, a parer tuo, "non si può fare un contratto di locazione transitoria ad un residente nello stesso comune".
Aspetto sempre di conoscere una norma che prevederebbe quel divieto. Facciamo l'ipotesi che io abiti e risieda in un immobile in Roma e quell'immobile abbia bisogno di essere completamente ristrutturato, e che i relativi lavori debbano protrarsi per sei mesi. A causa di quella comprovata esigenza, di natura transitoria, avrei la necessità di trovare, per quei sei mesi, un diverso alloggio. A detta tua non potrei stipulare un contratto di locazione di natura transitoria nel comune di Roma. Dovrei quindi obbligatoriamente "emigrare" e fare il contratto in altro comune? Oppure se volessi rimanere in Roma dovrei acquistare un altro immobile o andare in albergo?
La tua tesi "ha una sua logica"?

Ti ho già risposto che su interet al riguardo non si trova niente, ci dovrebbe essere una circolare ministeriale che stabilisce la normativa per la stipula di quella tipologia di contratti, ma non sono riuscito a rintracciarla. Comunque quella limitazione, mi è stata detta da uno dell'Agenzia delle entrate.
Io sarei interessato all'argomento, visto che affitto da parecchi anni, senza curarmi troppo del possiibile rischio di conversione in 4+4, anche perchè è più facile che se ne scappino prima. L'unico che mi ha chiesto un 4+4, dopo un paio d'anni se ne è andato. Ciao

Catullo

Nuovo Iscritto
Per RomRub, la vado a vedere sicuramente, il contratto è stato scritto dall'inquilino e siccome mi sembrava tutto normale (e molto simile ai contratti che uso da anni) non ho trovato eccezioni, anche perchè essendo lui un agente immobiliare nella mia buona fede pensavo avesse tutto l'interesse a trovarmi un cliente ed incassare la provvigione.
Comunque è vero anch'io da anni faccio i contratti transitori e fino ad oggi non avevo mai avuto problemi......

fatti neri

Membro Attivo
15-04-2012 13:04 #15
@Stefan63
nessuna,nel rispetto dei tempi riportati nel contratto ( se indica ad esempio tre mesi di comunicazione ) per eventuale comunicazione tra le parti sempre 67 euro con modello F24 da restituire all'agenzia delle entrate competente insieme a modello debitamente compilato e verrà rilasciata quietanza di deposito con timbro del protocollo.questo documento serve ai fini fiscali onde evitarne il carico ed eventuali quali: usi comunali per SICURO la tarsu e utenze varie.
per il metodo faccia apposito verbale tra le parti come per la restituzione deposito e chiavi.saluti
fatti neri

romrub

Membro Ordinario
Per Nemesis, ti ho trovato (su segnalazione altrui) quello che mi chiedevi, cerca: Accordo territoriale peri i comuni ad alta intensita abitativa del circondario di Bologna (ad es. Granarolo, Anzola dell'Emilia ecc.).
Troverai sia quello che hanno detto a me, che la risposta al tuo caso. Ciao.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità