uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è scritto esplicitamente che la durata debba essere a vita.
Infatti la durata del contratto di locazione "libero" non è a vita!
Alla scadenza dell'ottavo anno, del dodicesimo, del sedicesimo, ecc. il locatore può impedire il rinnovo semplicemente inviando disdetta al conduttore con preavviso di 6 mesi.

Io continuo a ritenere che alla scadenza dell'ottavo anno locatore e conduttore non abbiano la facoltà di stabilire un rinnovo di durata inferiore al quadriennio.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io continuo a ritenere che alla scadenza dell'ottavo anno locatore e conduttore non abbiano la facoltà di stabilire un rinnovo di durata inferiore al quadriennio.
Lo ritengo anch’io ma la domanda non è peregrina. Nel senso che sarebbe una limitazione Di legge non sostenuta da motivazioni reali. Se posso con preavviso di Soli 6 mesi comunicare la disdetta, iL concedere altri 2 anni di dilazione sarebbe una condizione più favorevole per il conduttore. Quindi piuttosto assurdo sia vietato da un semplice automatismo di legge

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la Legge prevede che la durata minima per un contratto libero sia di 4 anni non vedo come sarebbe ammissibile una proroga di meno di 4 anni. Per periodi più brevi sono previste dalla Legge altre tipologie di contratto. Ricordatevi sempre che le leggi sulla locazione, ormai chiaramente obsolete e fuori da ogni logica dei tempi in cui viviamo, sono state redatte per "proteggere" i conduttori dalla vessazioni dei cattivi locatori, da sempre additati come evasori fiscali e profittatori. Quindi sono leggi "ideologiche". Se avessero previsto la possibilità di proroghe più brevi, di sicuro il SUNIA o chi per esso si sarebbe ribellato dicendo che così facendo si rischiava di cacciare il conduttore su una strada o di farlo subissare di aumenti da parte del locatore a suon di ricatti (della serie "...o mi dai di più o non ti rinnovo il contratto"). Oggi i contratti così "blindati", come pure quelli derivanti dagli accordi Territoriali, creano problemi di scarsa flessibilità soprattutto ai conduttori, ma pare che nessun legislatore se ne accorga e/o abbia voglia di cambiare.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dove te lo dico subito. Scarsa flessibilità perché le esigenze di transitorietà per i contratti di locazione transitoria vanno "documentate" (e non sempre ai conduttori è possibile documentarle) e debbono rientrare tra quelle elencate. E non mi dilungo oltre poiché non è l'argomento del topic.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti rispondo subito anch'io sul perchè non trovo tutte questi problemi di flessibilità da parte del conduttore.

Questi ultimi possono avere un contratto 4+4, 8+8, scrivi quello che vuoi: quando decidono di andarsene, se ne vanno comunicandoti qualunque scusa, e spesso non rispettano nemmeno il preavviso. Poi causa la giustizia mal funzionante italiana, ... che fai? Causa?

la mancanza di flessibilità è tutta dalla parte dei locatori: col cavolo che puoi permetterti condizioni non legali. E per disporre nuovamente dei locali a volte passano due anni (pure di morosità)

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
e la Legge prevede che la durata minima per un contratto libero sia di 4 anni non vedo come sarebbe ammissibile una proroga di meno di 4 anni.
E' sempre una tua interpretazione del testo, che resta ambiguo sull'argomento, mentre non lo è sulla proroga c.d. "tacita".
Per il resto, salvo le corrette osservazioni di basty sull'ultimo tuo periodo, sono d'accordo con te. La legge è ideologica e fatta su misura per colpire i locatori sfruttatori del proletariato e questo governo e questa magistratura, fortemente ideologizzati a sinistra, la mantengono in vita e continuano ad applicarla, pur sapendo (in cuor loro, naturalmente) che è anche ormai anacronistica.
Il mio dubbio originale, comunque, non mi sembra che sia stato ancora sciolto, perchè le interpretazioni "personali" del comma 1 dell'art. 2 lasciano il tempo che trovano, avendo tutte lo stesso valore.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì.
No: 8+4.
A parte che l’8+8 era scritto in modo provocatorio esemplificativo (avevo addirittura precisato “scrivi quel che vuoi”), ci sarebbe da argomentare anche su questa tua affermazione. Se le parti sono concordi nello stabilire un limite ancor più favorevole della legge , nei confronti del conduttore: perché mai si deve escluderla con una legge che non avrebbe un fine logico?
Non si dovrebbe essere sudditi delle leggi, ma cittadini regolati da leggi razionali, opportune e condivise finalizzate ad una ordinata ed equa vita civile.
Lo so anch’io che vale sempre il dura lex sed lex: anche le leggi razziali erano leggi.... e gli esempi si sprecano

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità