Ciao Uva.Nel mio caso la situazione un po'più complicata in quanto nell'immobile vi sono altre persone che non sono gli inquilini.
Pensavo di preparare una disdetta del contratto.Farla sottoscrivere da entrambi gli inquilini.Così su quel punto sono a posto.Rimane il grosso problema di quelli all'interno dell'abitazione.Dovrei andare sul posto,avvisarli che il contratto con gli inquilini è terminato.e farli andare via.poi cambiare serratura.così se tutto và per il verso giusto non dovrei avere problemi....
L'unico problema è che i due conduttori ufficiali devono inviarti disdetta. Poi potrai eventualmente iniziare una azione di sfratto per mancanza di titolo. Cosa che, data la descrizione fatta, è altamente improbabile . E' esattamente stato il mio caso.
Gli attuali occupanti potrebbero essere dei parenti, o dei colleghi di lavoro cui nessuno affitta perché con poche referenze: e così capita che il connazionale, congiunto, amico iniziale, li ospiti magari con la promessa di farsi carico delle spese di affitto e utenze. Poi ciò non avviene, il conduttore non vuole inimicarsi con il parente o amico, e dopo mesi si trova anche lui con qualche problema quando uno di questi ospiti magari vuole prendere residenza in quell'alloggio, andando a compromettere la pratica di ricongiungimento nel frattempo avviata dal conduttore, che nel frattempo magari si è pure trasferito.
Film non inventato: ho dovuto aspettare i comodi di tutti. E dire che avevo affittato ad un soggetto interessato a portare la famiglia, con stipendio a tempo indeterminato, garanzia del datore di lavoro proprietario di un noto, avviato ed apprezzato locale.
In fondo non erano cattiva gente: è che hanno concetti di ordine, pulizia, convivenza molto distanti dai nostri anche bassi standard. Posso capire e immaginare che abbiano anche loro la vita difficile dovuta a nostri pregiudizi, e latente "razzismo": ma visto che il locatore, una volta consegnato l'alloggio, perde sostanzialmente qualunque diritto e pretesa, purtroppo la conseguenza è che "per causa di pochi" non si fa più credito a nessuno.
Ecco perchè suggerivo di valutare tempestivamente lo sfratto: al massimo se si mettono in regola tempestivamente, dietro la minaccia, puoi sempre ritirare l'azione.
Innanzi tutto devi decidere se i reali occupanti ti stanno bene.
O se vuoi tornare in possesso dell'immobile appena possibile.