albertobianchi

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao Uva.Nel mio caso la situazione un po'più complicata in quanto nell'immobile vi sono altre persone che non sono gli inquilini.
Pensavo di preparare una disdetta del contratto.Farla sottoscrivere da entrambi gli inquilini.Così su quel punto sono a posto.Rimane il grosso problema di quelli all'interno dell'abitazione.Dovrei andare sul posto,avvisarli che il contratto con gli inquilini è terminato.e farli andare via.poi cambiare serratura.così se tutto và per il verso giusto non dovrei avere problemi....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao Uva.Nel mio caso la situazione un po'più complicata in quanto nell'immobile vi sono altre persone che non sono gli inquilini.
Pensavo di preparare una disdetta del contratto.Farla sottoscrivere da entrambi gli inquilini.Così su quel punto sono a posto.Rimane il grosso problema di quelli all'interno dell'abitazione.Dovrei andare sul posto,avvisarli che il contratto con gli inquilini è terminato.e farli andare via.poi cambiare serratura.così se tutto và per il verso giusto non dovrei avere problemi....
L'unico problema è che i due conduttori ufficiali devono inviarti disdetta. Poi potrai eventualmente iniziare una azione di sfratto per mancanza di titolo. Cosa che, data la descrizione fatta, è altamente improbabile . E' esattamente stato il mio caso.
Gli attuali occupanti potrebbero essere dei parenti, o dei colleghi di lavoro cui nessuno affitta perché con poche referenze: e così capita che il connazionale, congiunto, amico iniziale, li ospiti magari con la promessa di farsi carico delle spese di affitto e utenze. Poi ciò non avviene, il conduttore non vuole inimicarsi con il parente o amico, e dopo mesi si trova anche lui con qualche problema quando uno di questi ospiti magari vuole prendere residenza in quell'alloggio, andando a compromettere la pratica di ricongiungimento nel frattempo avviata dal conduttore, che nel frattempo magari si è pure trasferito.
Film non inventato: ho dovuto aspettare i comodi di tutti. E dire che avevo affittato ad un soggetto interessato a portare la famiglia, con stipendio a tempo indeterminato, garanzia del datore di lavoro proprietario di un noto, avviato ed apprezzato locale.
In fondo non erano cattiva gente: è che hanno concetti di ordine, pulizia, convivenza molto distanti dai nostri anche bassi standard. Posso capire e immaginare che abbiano anche loro la vita difficile dovuta a nostri pregiudizi, e latente "razzismo": ma visto che il locatore, una volta consegnato l'alloggio, perde sostanzialmente qualunque diritto e pretesa, purtroppo la conseguenza è che "per causa di pochi" non si fa più credito a nessuno.

Ecco perchè suggerivo di valutare tempestivamente lo sfratto: al massimo se si mettono in regola tempestivamente, dietro la minaccia, puoi sempre ritirare l'azione.

Innanzi tutto devi decidere se i reali occupanti ti stanno bene.
O se vuoi tornare in possesso dell'immobile appena possibile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in quanto nell'immobile vi sono altre persone che non sono gli inquilini.
Ciao @albertobianchi

Come ho detto nel nel post #9, io chiederei all'inquilino "collaborativo" a quale titolo quelle persone abitano nell'immobile.
Anche se non lo vuole dire, non puoi mandarle via di tua iniziativa.

preparare una disdetta del contratto.Farla sottoscrivere da entrambi gli inquilini.
E' corretto. Soprattutto se riesci a far firmare la disdetta da entrambi gli inquilini, anche da quello che hai detto essere irreperibile.
Nella disdetta devono scrivere che rilasceranno l'immobile libero da persone e cose entro la data X.

il grosso problema di quelli all'interno dell'abitazione
Sta scritto nella disdetta: è onere dei tuoi inquilini far sloggiare gli "ospiti" estranei al contratto di locazione
Potrai rientrare in possesso dell'immobile, e cambiare la serratura, se e quando sarà sgombro e tutti se ne saranno andati.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe utile si dicesse anche cosa succede dopo che si sono avute, ammesso che si siano avute, tutte quelle firme e dichiarazioni, questi poi non ottemperino a questi nuovi impegni.
 

albertobianchi

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie a tutti.Io inizierei a preparare la disdetta dove indico che l'appartamento entro la data del...........deve essere lasciato libero.Poi faccio firmare dai 2 inquilini(sempre che si riesca).Con inquilino che si trova in italia faccio avvisare questi che si trovano nell'appartamento.poi cambio serratura....
il mio dubbio grosso è se questi all'interno dell'immobile vanno via....
iniziamo poco alla volta...con le disdette e speriamo....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
.deve essere lasciato libero.
da persone e cose.

faccio avvisare questi che si trovano nell'appartamento.poi cambio serratura.
Come già scritto, non puoi legittimamente cambiare la serratura finché non sei certo che inquilini ed estranei se ne siano andati portando via tutti i beni di loro proprietà (mobili, effetti, personali, ecc).

il mio dubbio grosso è se questi all'interno dell'immobile vanno via....
Potresti presentare un esposto (che non è una denuncia) all'autorità di P.S. competente in quella zona.
Scrivendo che l'immobile di tua proprietà ...(indirizzo) condotto in locazione dai Sigg. ...(dati anagrafici dei due inquilini extraUE) in forza del contratto stipulato il...e registrato all'Agenzia delle Entrate...(data ed estremi della registrazione) per i quali hai presentato regolare comunicazione in data ...(riferimento alla comunicazione obbligatoria quando si affitta a cittadini extraUE) risulta attualmente occupato da persone estranee al contratto di locazione suddetto.

Mostrando agli "ospiti" l'esposto timbrato dalla P.S. hai qualche probabilità che, temendo una denuncia o qualche provvedimento più grave, si decidano a lasciare l'immobile.
 

albertobianchi

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie veramente a tutti.Certo la serratura la cambio quando questi hanno portato via tutto.La disdetta sufficiente che sia firmata con data...unica disdetta per entrambi i conduttori
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Meglio disdetta oppure risoluzione consensuale anticipata?
Preferisco che il conduttore mi presenti la disdetta, che accetto come ho scritto nel post #10, indicando con precisione la data prevista per il rilascio.
Se non la rispetta, posso tollerare un ritardo non troppo lungo (un paio di mesi) durante il quale il conduttore deve pagare l'indennità di occupazione dello stesso importo del canone ex art. 1591 Cod.Civ.
Se rimane lì, con i suoi beni e gli "ospiti", non resta che iniziare la pratica legale di sfratto per finita locazione.

Nel tuo caso:
Da qualche mese non stanno pagando
avrei iniziato lo sfratto per morosità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto