Ciao smoker,
la mia risposta è alla tua domanda,
L'agenzia delle entrate non riporta quello che tu hai letto in rete.
Chi può detrarre te l'ho detto in precedenza, la ditta che fa i lavori può detrarre se i condomini (tutti o alcuni e solo per questi si può trasferire il credito) sono incapienti (ossia non hanno possibilità di usufruire delle detrazioni). Inoltre dall'anno successivo si detrae solo il 6,5% all'anno (6,5% x 10 anni = 65%).
PS: Vai al link dell'agenzia delle entrate, l'opuscolo è esaustivo, magari ho capito male io ed è come dici tu.
Luigi
la mia risposta è alla tua domanda,
In condominio dobbiamo cambiare la caldaia e mettere le valvole termostatiche. Ho letto in rete di questa tipologia di contratto equiparabile alla locazione finanziaria.
L'agenzia delle entrate non riporta quello che tu hai letto in rete.
Mi pare di aver capito che se effettuassimo la riqualificazione energetica con questa modalità l impresa sopporterebbe l' intera spesa, noi condomini pagheremmo a rate la spesa in più anni (minimo cinque?), però potremmo detrarre dall' anno successivo il 65% dell' intero importo.
Chi può detrarre te l'ho detto in precedenza, la ditta che fa i lavori può detrarre se i condomini (tutti o alcuni e solo per questi si può trasferire il credito) sono incapienti (ossia non hanno possibilità di usufruire delle detrazioni). Inoltre dall'anno successivo si detrae solo il 6,5% all'anno (6,5% x 10 anni = 65%).
A me non sembra possa funzionare così.Funziona così? a me, salvo gli interessi, sembra vantaggioso perchè diluisce la spesa ed detraggo subito.
Non credo che si possa confermare il tuo convincimento.Ciò posto chiedo, a chi ha maggiore esperienza, di confermare il mio convincimento e magari evidenziare vantaggi e/o svantaggi di questo contratto che vorrei proporre in assemblea.
PS: Vai al link dell'agenzia delle entrate, l'opuscolo è esaustivo, magari ho capito male io ed è come dici tu.
Luigi