1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao smoker,
la mia risposta è alla tua domanda,
In condominio dobbiamo cambiare la caldaia e mettere le valvole termostatiche. Ho letto in rete di questa tipologia di contratto equiparabile alla locazione finanziaria.

L'agenzia delle entrate non riporta quello che tu hai letto in rete.

Mi pare di aver capito che se effettuassimo la riqualificazione energetica con questa modalità l impresa sopporterebbe l' intera spesa, noi condomini pagheremmo a rate la spesa in più anni (minimo cinque?), però potremmo detrarre dall' anno successivo il 65% dell' intero importo.

Chi può detrarre te l'ho detto in precedenza, la ditta che fa i lavori può detrarre se i condomini (tutti o alcuni e solo per questi si può trasferire il credito) sono incapienti (ossia non hanno possibilità di usufruire delle detrazioni). Inoltre dall'anno successivo si detrae solo il 6,5% all'anno (6,5% x 10 anni = 65%).

Funziona così? a me, salvo gli interessi, sembra vantaggioso perchè diluisce la spesa ed detraggo subito.
A me non sembra possa funzionare così.

Ciò posto chiedo, a chi ha maggiore esperienza, di confermare il mio convincimento e magari evidenziare vantaggi e/o svantaggi di questo contratto che vorrei proporre in assemblea.
Non credo che si possa confermare il tuo convincimento.

PS: Vai al link dell'agenzia delle entrate, l'opuscolo è esaustivo, magari ho capito male io ed è come dici tu.
Luigi

smoker

Membro Attivo
Faccio riferimento ed interessano notizie su Servizio Energia Plus: particolare contratto per la gestione dell’impianto termico disciplinato da apposite leggi dello Stato (DLgs.115/08 “attuazione della direttiva 2006/32/CE relativa all’efficienza degli usi finali dell’energia ed i servizi energetici” - Allegato II) che viene stipulato dal proprietario dell’impianto di riscaldamento con una società qualificata.....

Smoker

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho dato un'occhiata in rete e poi ad una società che fornisce il servizio.

In effetti è come dici tu, si occupano di tutto loro e i condomini usufruiscono della detrazione.

Il contratto è per 10 o 15 anni (almeno per l'azienda che ho visto io) e riguarda tutto, dalla manutenzione, alle emergenze ai guasti. Quindi oltre ai costi che l'azienda sopporta per fare l'impianto, occorre riconoscergli gli interessi (a quale tasso?), il costo della manutenzione annua, il costo degli interventi straordinari non inclusi, etc etc. . . .

Occorre solo fare una comparazione dei costi con o senza il servizio e verificare cosa è compreso o meno.

Non sapevo di questa opportunità, per le detrazioni (50% o 65%) c'è tempo però solo fino al 31/12/2016.
Luigi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto