smoker

Membro Attivo
In condominio dobbiamo cambiare la caldaia e mettere le valvole termostatiche. Ho letto in rete di questa tipologia di contratto equiparabile alla locazione finanziaria. Mi pare di aver capito che se effettuassimo la riqualificazione energetica con questa modalità l impresa sopporterebbe l' intera spesa, noi condomini pagheremmo a rate la spesa in più anni (minimo cinque?), però potremmo detrarre dall' anno successivo il 65% dell' intero importo.

Funziona così? a me, salvo gli interessi, sembra vantaggioso perchè diluisce la spesa ed detraggo subito.

Ciò posto chiedo, a chi ha maggiore esperienza, di confermare il mio convincimento e magari evidenziare vantaggi e/o svantaggi di questo contratto che vorrei proporre in assemblea.

Ringrazio sin da ora chi risponderà

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
In condominio dobbiamo cambiare la caldaia e mettere le valvole termostatiche. Ho letto in rete di questa tipologia di contratto equiparabile alla locazione finanziaria. Mi pare di aver capito che se effettuassimo la riqualificazione energetica con questa modalità l impresa sopporterebbe l' intera spesa, noi condomini pagheremmo a rate la spesa in più anni (minimo cinque?), però potremmo detrarre dall' anno successivo il 65% dell' intero importo.

Funziona così? a me, salvo gli interessi, sembra vantaggioso perchè diluisce la spesa ed detraggo subito.
Secondo me rientra nella riqualificazione energetica con detrazione del 50% (e non del 65% - come si farebbe con l'ENEA???).
La detrazione (del 50% o del 65%) viene suddivisa in 10 rate annuali e non in un unico anno, quindi voi condomini paghereste il leasing in 5 anni e usufruireste della detrazione in 10 anni....

smoker

Membro Attivo
In buona sostanza l' impresa spende 80k di lavori per caldaia e valvole nel 2016. I condomini dal 2017 iniziano a detrarre per 10 anni il 50% 0 65% degli 80K.... il pagamento dei canoni è irrilevante per la detrazione.... si può semplificare così oppure sbaglio qualcosa?

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho dei dubbi su come è stata vista la faccenda.

Per le detrazioni occorre un bonifico "parlante" con indicato il beneficiario (CF o PI), gli estremi della fattura e il pagatore (CF o PI).
La banca versa al beneficiario l'importo detratto l'8% che anticipa all'erario per suo conto.
In questo giro la società di leasing non può entrarci.

Caso diverso è che prendete voi un prestito e con questo pagate pro quota al fornitore gli 8oK (che vengono incassati NON spesi dall'impresa). Così potrete chiedere le detrazioni sull'IRPEF per i prossimi 10 anni.

smoker

Membro Attivo
Vorrei proporre contratto energia plus che è equivalente alla locazione finanziaria.... ovverosia, rispettando i requisiti di legge, il condominio firma, previo delibera, questo contratto con la società (società non di leasing, ma che materialmente fa il lavoro e acquista la caldaia sopportandone i costi).

La società provvederà alla riqualificazione energetica e pagherà i lavori...

Nel contratto è previsto che ogni anno verrà pagato un canone.... quindi non penso che il condominio dovrà fare bonifici parlanti....

Smoker

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vorrei proporre contratto energia plus che è equivalente alla locazione finanziaria.... ovverosia, rispettando i requisiti di legge, il condominio firma, previo delibera, questo contratto con la società (società non di leasing, ma che materialmente fa il lavoro e acquista la caldaia sopportandone i costi).
La società provvederà alla riqualificazione energetica e pagherà i lavori...
Nel contratto è previsto che ogni anno verrà pagato un canone.... quindi non penso che il condominio dovrà fare bonifici parlanti....Smoker

E' vero non c'è nessun bonifico parlante da fare ma anche nessuna detrazione del 50% o 65% per le prossime dichiarazioni dei redditi.

Oltre a ciò, la differenza (e a me non sembra poco) è che non c'è il pagamento iniziale ma canoni sugli anni di contratto.

Mi sembra di sentire la pubblicità che ti regala la macchina dell'osmosi inversa per l'acqua di casa ma ti obbliga a fare la manutenzione con loro per un numero di anni. Alla fine della fiera si è ripagata la macchina e ci ha, di certo, pure guadagnato.

Bisogna avere chiaro cosa si vuole ottenere e poi vedere il come.

Se un obiettivo è quello di avere delle detrazioni, il suggerimento si smoker non è appropriato. Se invece non si vuole sostenere la spesa iniziale allora il suggerimento di smoker o altre soluzioni possono essere appropriate

smoker

Membro Attivo
Tengo a precisare che non sto suggerendo nulla, ma cercando di capire....

Perchè nessuna detrazione con il contratto servizio energia plus?

Smoker

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per avere info c'è il sito dell'Agenzia delle Entrate ( http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...a/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf ) che chiarisce la questione.

Per il lavoro che tu dici possono avere le detrazioni i proprietari, gli affittuari, i comodatari e i condomini per i lavori sulle parti comuni. Non c'è nessuna menzione per terzi.
La guida dice che nel caso ci fossero tra i condomini soggetti che non possono detrarsi le spese (incapienti), è possibile (solo per questi) cedere il proprio credito alla società fornitrice di beni e servizi che lo detrarrà nelle stesse condizioni del contribuente (in 10 anni) .
Da quello che posso capire o si è in tale casistica o non si può cedere il credito.

Quindi per avere le detrazioni (50% o 65%) occorre pagare con bonifico parlante entro il 31/12/2016. Dopo tale data le detrazioni saranno del 36%.

smoker

Membro Attivo
senza offesa, ma secondo me travisi la mia domanda....ripeto ho chiesto informazioni sul contratto energia plus... e non menziono nessun terzo.... ho chiesto semplice parere a chi avesse avuto esperienza o dimestichezza con questo tipo di contratto, che, ripeto, in caso di delibera positiva, sottoscriverebbe il condominio....

Smoker

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto