Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Infatti è data faoltà ai genitori di detrarre i canoni dei figli iscritti all'università. Anche in questo caso, c'è un limite che adesso non ricordo.
ok, vi ringrazio per le risposte, a questo punto vi chiedo: se il mio amico un giorno che andasse a pagare effettuasse delle registrazioni video/audio di nascosto come prova? Oppure se gli ultimi 3 mesi ad esempio non pagasse a cosa andrebbe incontro? Non credo che la proprietaria possa metterlo alla porta così, tra l'altro lui ha diverse prove di foto scattate all'interno dell'appartamento durante tutto questo tempo. Grazie
DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2011 ha scritto:8. Ai contratti di locazione degli immobili ad uso abitativo,
comunque stipulati, che, ricorrendone i presupposti, non sono
registrati entro il termine stabilito dalla legge, si applica la
seguente disciplina:
[...omissis...]
c) a decorrere dalla registrazione il canone annuo di locazione
e' fissato in misura pari al triplo della rendita catastale,
Quella di non pagare è sempre la soluzione peggiore poiché si innescherebbe una lite e il tuo amico non ha titolo per restare nell'appartamento.
Piuttosto dovrebbe cercar di pagare lasciando una traccia... un assegno, un bonifico, un vaglia postale.
Mandare un amico a pagare è anche un'idea per avere in ogni caso un testimone, quantunque chiunque sia stato ospite a casa sua potrà dire che egli vive nell'appartamento.
L'Agenzia delle Entrate, comunque, a fronte di una denuncia di contratto in nero non chiede testimonianze o prove in quanto si basa sulla buona fede di chi effettua la denuncia, il quale se ne assume la responsabilità anche penale.
Ciao, come ho già detto il mio amico ha fatto attivare la linea ADSL con Telecom ed ha tutte le bollette, da un anno a questa parte, a lui intestate. Acqua, Luce e Gas essendo un'unico contatore sono intestate alla signora. E' infatti un miniappartamento di pochi mq, diciamo una sorta di depandance attaccatta all'appartamento della signora stessa. Ora, se riuscisse a dimostrare che c'è un contratto in essere all'Agenzia delle entrate basterebbero queste bollette come prova? A quel punto legalmente che diritti ha? Rimanere e pagare con contratto registrato ed avere le relative ricevute allo stesso prezzo? Oppure se lo registra con cedolare secca ha diritto a uno sconto sulle future pigioni? Grazie
Beh, io ho già esposto il mio parere nel post precedente:
1. Cercare di trovare una soluzione bonaria con la signora.
2. Se questa proprio non ci sente, fare la denuncia all'Agenzia delle Entrate dichiarando che è in corso un contratto di locazione. Come già detto, l'Agenzia delle Entrate non richiede prove poiché chi fa la denuncia si assume tutte le responsabilità del caso. Le prove potrebbero servire qualora poi la signora ricorresse contro il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate.
Gratis per sempre!