arcy

Membro Attivo
Salve
il 05 luglio 2022 ho registrato il mio contratto di locazione in regime di "cedolare secca" avvalendomi della procedura in RLI WEB.
Qualche giorno scorso ho ricevuto un avviso di pagamento dall'agenzia delle entrate per mancato versamento della tassa di registrazione contratto di locazione anno 2023.
Da un controllo effettuato nella mia area riservata, la richiesta di registrazione RLI WEB risulta compilata correttamente e "inviata" e successivamente la stessa acquisita ed elaborata dal sistema dal quale ho scaricato ricevuta di registrazione protocollata da cui si evince chiaramente che ho esercitato in concomitanza l'opzione della cedolare secca.
Ho provato a contattare l'assistenza telefonica ricevendo questa risposta :
"Gentile Contribuente, come già anticipato telefonicamente, non è possibile ricevere informazioni su posizioni fiscali personali o sullo stato di una pratica in corso per le quali l’Agenzia delle Entrate garantisce altri canali di assistenza. Da una verifica dei dati di registrazione non risulta opzionata la cedolare al contrario di quanto si evince dalla ricevuta di registrazione, quindi dovrà rivolgersi all'Ufficio Territoriale dove risulta registrato il contratto per le verifiche e le variazioni del caso".
Sono incredulo e sorpreso come mai ci sia una tale discordanza tra i dati di registrazione in anagrafe che accede l'operatore e i dati/documenti che visualizzo nella mia area riservata da cui si evince l'opzione della cedolare secca.
In attesa che fissi un appuntamento in presenza presso gli sportelli dell'agenzia dell''entrate, Secondo voi quale posso essere stati i refusi o incongruenze da causare tale problematica?

Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ricevuta di registrazione protocollata da cui si evince chiaramente che ho esercitato in concomitanza l'opzione della cedolare secca.
Nelle ricevute rilasciate dall'Agenzia in genere c'è scritto:
Risulta contestualmente esercitata l'opzione/revoca per la cedolare secca da almeno uno dei locatori.

Per essere certo di aver esercitato l'opzione devi controllare se nel mod. RLI avevi compilato correttamente il Quadro D - regime di tassazione - spuntando SI nella casella "Cedolare".

Se quel contratto prevede un garante, l'imposta di registro relativa alla garanzia diversa dalla fideiussione è dovuta anche in caso di opzione per la cedolare secca.
 

arcy

Membro Attivo
Nelle ricevute rilasciate dall'Agenzia in genere c'è scritto:
Risulta contestualmente esercitata l'opzione/revoca per la cedolare secca da almeno uno dei locatori.

Per essere certo di aver esercitato l'opzione devi controllare se nel mod. RLI avevi compilato correttamente il Quadro D - regime di tassazione - spuntando SI nella casella "Cedolare".

Se quel contratto prevede un garante, l'imposta di registro relativa alla garanzia diversa dalla fideiussione è dovuta anche in caso di opzione per la cedolare secca.
esatto, riporta
Risulta contestualmente esercitata l'opzione/revoca per la cedolare secca da almeno uno dei locatori.
ho controllato all'interno del quadro D, della richiesta RLI WEB e risulta la spunta su cedolare secca.
 

arcy

Membro Attivo
Se quel contratto prevede un garante, l'imposta di registro relativa alla garanzia diversa dalla fideiussione è dovuta anche in caso di opzione per la cedolare secca.
non prevede un garante, il contratto è in comproprietà con mia moglie che risulta locatore nel contratto, nella richiesta di RLi WEB e nel quadro D con la spunta (si cedolare secca) ad entrambi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mia moglie che risulta locataria nel contratto,
Siete entrambi locatori (il locatario è il conduttore).

quadro D con la spunta (si cedolare secca) ad entrambi.
non prevede un garante
Allora può essere un errore del sw: RLIWeb non ha acquisito l'opzione per la cedolare secca.

Fissa un appuntamento presso l'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate competente e mostra il mod. RLI da cui risulta esercitata l'opzione per entrambi.
 

arcy

Membro Attivo
Siete entrambi locatori (il locatario è il conduttore).



Allora può essere un errore del sw: RLIWeb non ha acquisito l'opzione per la cedolare secca.

Fissa un appuntamento presso l'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate competente e mostra il mod. RLI da cui risulta esercitata l'opzione per entrambi.
ok grazie
 

arcy

Membro Attivo
Siete entrambi locatori (il locatario è il conduttore).



Allora può essere un errore del sw: RLIWeb non ha acquisito l'opzione per la cedolare secca.

Fissa un appuntamento presso l'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate competente e mostra il mod. RLI da cui risulta esercitata l'opzione per entrambi.
può accadere un simile refuso?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
può accadere un simile refuso?

Mi era capitato un fatto analogo di cui avevo parlato qui:

 

arcy

Membro Attivo
Mi era capitato un fatto analogo di cui avevo parlato qui:

confesso che ho presentato anch'io istanza in autotutela circa una settimana fa avvalendomi dell'assistenza CIVIS, ma a tutt'oggi la mia pratica continua ad essere in lavorazione e priva di alcuna risposta, pertanto consapevole che i tempi stringono (60 gg) per un eventuale ricorso mi sto affrettando , in alternativa con un appuntamento in presenza al fine di fugare ogni ragionevole dubbio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i tempi stringono (60 gg) per un eventuale ricorso mi sto affrettando
Fai bene a recarti di persona allo sportello dell'Agenzia, portando tutta la documentazione.

Penso che in quel contratto ci sia la clausola relativa all'opzione per la cedolare secca. Con l'impegno dei locatori a non aumentare il canone, neppure a seguito adeguamento Istat, per tutta la durata dell'opzione.

Avevi allegato copia del contratto di locazione al mod. RLIWeb?
Lo chiedo perché è obbligatorio solo in determinati casi, al di fuori dei quali io non lo allego mai quindi l'Agenzia non può prenderne visione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto