StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
La mediazione obbligatoria, precisazione necessaria vista la confusione ingenerata anche dal legislatore, deve essere esperita solo qualora vi sia opposizione allo sfratto da parte del conduttore e va attivata a seguito del mutamento del rito disposto dal giudice. L'utilità pratica è tutta da dimostrare risolvendosi per lo più in una ulteriore dilazione di tempi e aumento di costi. Avv. Luigi De Valeri

yoursen

Membro Junior
Proprietario Casa
Marco Costa;45639 ha scritto:
ciao Ennio,
come si inserisce in questa procedura la "mediazione obbligatoria" di cui si parla sul Sole24ore del 21/03/2011 citando l'art. 5 comma 1 del Dlgs 28/2010 ? ?

cordiali saluti Marco ;)
purtroppo mi pare che le possibilita' di rientrare in possesso dell'immobile e dei canoni scaduti, in mancanza di riscossione dei canoni si faccia sempre piu' lunga e complessa rendendo di fatto i proprietari immobiliari la vera parte piu' debole di ogni contratto di locazione

Ciao purtroppo è un esperienza che ho finito di affrontare sono rientrato per fortuna in possesso del mio appartamento. dato in locazione a un a famiglia maroocchina. Oltre al danno economico fitto mancato,spese di avvocato ,e non parlare dei danni all'appartamento e all'arredamento ,ho superato i 10.000 euro di danno.Soldi che non recupero più! Ma quello che mi fa ulteriormente male ,che il tribunale al momento dello sfratto mi ha nominato custode dei suoi beni (cioè tutto quello che aveva in casa (vestiario) e che non ha ancora ritirato e lo stesso tribunale non ti da un termine di questa custodia per andare a buttare in discarica il tutto.E non posso neanche tenermi i suoi due televisori ,per appagarmi un pò di spese per il riassetto dell'appartamento. Ma dovrei fare un'istanza a pagamento per lo smaltimento degli stessi,e ne rientrerebbe in possesso il tribunale per venderli all'asta.Quindi non sò se convenga richiederla .Dal danno alla beffa.

NON AFFITTATE ASSOLUTAMENTE AGLI EXSTRACOMUNITARI. MEGLIO FARSI CHIAMARE RAZZISTI,CI ERDETE MOLTO MENO.

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
yoursen;97661 ha scritto:
NON AFFITTATE ASSOLUTAMENTE AGLI EXSTRACOMUNITARI. MEGLIO FARSI CHIAMARE RAZZISTI,CI ERDETE MOLTO MENO.

Questa è una cosa molto brutta da dire e, permettimi, credo sia dettata prevalentemente da ignoranza. Cìè gente onesta e gente disonesta ovunque. Se la stessa disavventura ti fosse capitata con un italiano, avresti smesso di affittare agli italiani?
Fammi il favore, accendi il cervello prima di fare certe sparate.
Senza rancore.

yoursen

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao
Forse non hai vissuto quello che o provato io

Oltre al danno economico, danni alla casa,murarie nera per muffa ,e accessori ,sanitari piatto doccia ,gabina doccia mobili ecc.ecc. Si ci sono anche gli Italiani in minima parte, ma almeno sanno vivere mi piacerebbe inviarti le foto.
La mia ignoranza dovrebbe dimostrarti di aver affittato la casa a degli exstracomunitari quindi in me non c'era forma di nessun razzismo,anzi sono loro che l'hanno avuto nei miei confronti.
Molta di questa gente vive di questi espedienti perchè non hanno nulla da perdere.E da poco che ho saputo che era recidivo con un altro proprietario. Ma quello che mi fa piu male e di aver pagato la agenzia ,e non a svolto propiamente il suo lavoro.A preso solo dei soldi.
Non abbiamo lo stato che tutela il piccolo proprietario.
Posso solo dirti che mi a rovinato ,mutuo bloccato ,e aumenti di interessi+ altro che avevo citato prima.
NON sò dove vivi o hai provato una situazione analoga ma prima di asserire certe cose dovresti viverla come è capitato a me .

Grazie

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Quello che non mi sta bene è la frase che ho quotato nel mio precedente post. Personalmente conosco molti extracomunitari in affitto che sono molto più educati e puntuali nei pagamenti della maggior parte degli italiani.
Vorrei vedere come ti sentiresti se dovessi andare a vivere in un altro posto e non ti affittassero casa perché sei italiano. Purtroppo questa cosa è già successa ai nostri bisnonni che emigravano all'inizio del '900 ed è umiliante.
E poi, scusami, ma ti ricordo che non sei tenuto ad accettare le proposte dell'agente se non sei convinto dell'inquilino che ti propongono. L'agente ti mette in contatto con un potenziale inquilino. Le verifiche sull'inquilino, invece, le devi fare tu, come ad esempio chiedere i riferimenti di precedenti locatori presso cui è stato ospitato.

rsa

Membro Attivo
concordo con yoursen, state attenti ad affittare a cittadini in particolare nord africani cioe' marocchini, egiziani tunisini, danno molti problemi , hanno una sorta di organizzazione che li istruisce a non pagare, volutamente poiche' sanno bene che le leggi italiane fanno ridere , prima di affittare bisogna chiedere una fidejussione bancaria di prima istanza , bisogna informarsi bene che lavoro svolgono, e se proprio non siete sicuri lasciate perdere ; meglio vuota che trovarsi inquilini che non pagano, avvocati da pagare, casa distrutta , ecc, ecc.

250

Membro Attivo
Proprietario Casa
se l'ex-inquilino se ne è andato e lo sfratto è stato eseguito correttamente, ma l'ex- inquilino che ha un posto di lavoro con stipendio fisso, è irreperibile domiciliarmente, al fine di recuperare spese e locazioni, si può pignorare lo stipendio inviando l'avviso al datore di lavoro?

250

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo ma l'avvocato ha mandato l'avviso solo all'ex-inquilino all'indirizzo del mio appartamento sotto sfratto. l'ex-inquilino furbescamente ha eliminato le etichette ed il postino non ha consegnato l'intimazione e così l'intimazione è decaduta. Ormai l'ex-inquilino se n'è andato ed oggi non ho nessun indirizzo dove rimandare l'avviso, per questo mi chiedevo se il datore di lavoro poteva essere un riferimento.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Chiedi al tuo avvocato e sicuramente avra' la risposta. Da parte mia posso dirti che poiche' la legge sulla privacy proibisce la divulgazione dei dati sensibili, questi approfittatori, in Italia, godono anche di questa impunita'. Ti dico questo perche' il mio avvocato quando gli ho chiesto se potevo mandare al datore di lavoro un fax con la sentenza di sfratto per il suo dipendente che mi aveva referenziato ma che non mi ha mai pagato (salvo il primo mese) mi ha detto che a voce potevo dire tutto (se ero sicuro di non essere registrato) ma per scritto no altrimenti rischiavo una querela da parte dell'inquilino. Pertanto ritengo che il datore di lavoro non possa essere messo al corrente, ma l'avvocato sapra' sicuramente come fare per ottenere il pignoramento del quinto dello stipendio nel rispetto della legge ..... se esiste.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità