Foxone

Membro Attivo
Buongiorno,

se per esigenze lavorative temporanee devo prendere una casa in affitto per qualche mese posso fare un contratto di natura transitoria della durata di 2 mesi + 2 mesi? In tal caso il locatore deve attenersi a dei valori di canone concordato oppure se accetto la sua richiesta si registra un canone libero?

Ho trovato su internet l' Accordo locale per la città di Milano
ai sensi dell’art. 2, comma 3, legge 9 dicembre 1998 n. 431 e del D. M. 5 marzo 1999 che si riferisce alla determinazione dei canoni per contratto di natura transitoria, ma vorrei capire se ci sono ' consuetudini' diverse e quali sono i rischi connessi.

Grazie per le risposte

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
I contratti di natura transitoria possono avere durata da un mese a diciotto mesi e devono obbligatoriamente essere legati ad esigenze temporanee del proprietario o dell'inquilino (come, tipicamente, la mobilita' lavorativa), che siano tra quelle individuate dagli accordi locali tra associazioni di proprietari e associazioni di inquilini.
Sui contratti dev'essere chiaramente riportata l'esigenza temporanea che ha determinato la sottoscrizione e devono esservi allegate prove documentali . ( es. contratto di lavoro con scadenza breve , )

Foxone

Membro Attivo
Grazie Ennio, la mia domanda tuttavia è volta a capire se necessariamente si debba fare riferimento a delle tabelle per il calcolo del canone oppure se si possa trovare un accordo tra le parti (pertanto il canone sarebbe a tutti gli effettti 'libero').

Grazie

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
DETERMINAZIONE del CANONE nei CONTRATTI TRANSITORI: a tal fine si distinguono due tipi di Comuni:
a) Comuni ad alta tensione abitativa (si veda l'elenco approvato con la all. b ), come ad esempio:
1) le aree metropolitane: Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Torino, Bari, Palermo e Catania;
2) i Comuni confinanti con le aree metropolitane;
3) i Comuni capoluogo di provincia;
b) tutti gli altri Comuni.
Nei Comuni di cui alla lettera a) le parti definiscono i canoni di locazione dei contratti transitori all'interno dei valori minimi e massimi stabiliti per le fasce di oscillazione per le zone omogenee.
Gli accordi locali possono prevedere variazioni, fino ad un massimo del 20 per cento dei predetti valori minimi e massimi, al fine di tenere conto, anche per specifiche zone, di particolari esigenze locali.
Per i Comuni di cui alla lett. b) non sono invece dettate regole particolari.

INESISTENZA dell'ACCORDO LOCALE: in tal caso i valori di riferimento sono quelli del canale "assistito".
VALORI MINIMI e MASSIMI: anche per i contratti transitori tali valori sono espressi in euro/mq utile oppure secondo gli usi locali.

Foxone

Membro Attivo
Grazie Ennio: il riferimento che mi dai è quello che ho trovato su internet e che ho già letto.
Vorrei capire se sia OBBLIGATORIO far riferimento agli accordi locali per la determinazione del canone?
Grazie ancora

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie Ennio: il riferimento che mi dai è quello che ho trovato su internet e che ho già letto.
Vorrei capire se sia OBBLIGATORIO far riferimento agli accordi locali per la determinazione del canone?
Grazie ancora
La risposta la trovi qui, in questo estratto del modulo di contratto locazione transitoria:
"1) il contratto è stipulato per la durata di ... mesi dal ... al ... allorché, fatto salvo quanto previsto dal punto 2, cesserà senza bisogno di disdetta e il locatore nel rispetto di quanto previsto dalla Convenzione Nazionale firmata in data ..., dall'art. ... del decreto del Ministro dei lavori pubblici e finanze, n. ... del ..., dall'art. ... dell'Accordo ... tra ... depositato il ... presso il Comune di ... il ... dichiara la seguente esigenza che giustifica la transitorietà del contratto: ... ;
....
7)
caso a. (per le 11 aree metropolitane, nei comuni con essi confinanti e nei comuni capoluogo di provincia), secondo quanto stabilito dall'accordo di cui al punto 1)
il canone annuo di locazione è convenuto in euro ..., che il conduttore si obbliga a corrispondere nel domicilio del locatore ovvero a mezzo bonifico bancario ovvero a mezzo ... in n. ... rate eguali anticipate di euro ... ciascuna, scadenti il ... del mese.
Tale canone è stato determinato dalle parti secondo quanto stabilito dall'art. ... dell'accordo di cui al punto 1, ovvero dall'art. ... del decreto del Ministro dei lavori pubblici e di concerto con il Ministro delle finanze di cui all'art. 4, comma 3, della legge n. 431/1998;
ovvero
caso b. (per le altre zone)
il canone annuo di locazione è stabilito in euro ..."

Vedi qual'è il tuo caso (a oppure b)

Foxone

Membro Attivo
Ti ringrazio Jac, ma come si legge dai miei post precedenti, sono a conoscenza dei riferimenti normativi : la mia domanda non è volta a capire in quale caso mi trovi (lo so benissimo!), ma se la 'consuetudine' preveda che sia possibile pattuire un canone libero con un contratto di natura transitoria.

Grazie a chi mi potrà forninre spunti utili

raflomb

Membro Assiduo
Puoi richiedere l'applicazione del valori del canone concordato, se è questo che vuoi sapere, essendo solo il 4 + 4 il contratto che determina il canone "libero." Conseguentemente potrai richiedere la ripetizione delle somme pagate in eccedenza.

Foxone

Membro Attivo
A dire il vero a me interessa l'appartamento e mi interessa anche il prezzo fissato dal locatore, ma al tempo stesso non mi interessa fare una locazione di 4 anni + 4 (perchè già so di andarmene prima). Naturalmente il locatore vuole evitare di incorrere nel rischio che io chieda l'applicazione degli accordi locali per canone concordato, ma fa comodo anche a lui una durata inferiore ai 4 anni.
Mi sa che non esiste una soluzione...come al solito la legge ostacola le buone intenzioni delle parti (che una volta tanto vorrebbero la stessa cosa)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità