raflomb

Membro Assiduo
La soluzione esiste in quanto se il canone ti va bene non vedo perchè non puoi raggiungere un accordo, già da ora, con il proprietario per il prolungamento del contratto. Dal momento che il canone va bene anche al proprietario non dovrebbe frapporre alcun problema nel raggiungimento dell'accordo estensivo.

Foxone

Membro Attivo
Giusto per capire se ho compreso bene: posso fare un 4+4 con una clausola per cui dopo 1 anno il locatore può chiedere di rientrare in possesso dell'immobile.

La questione è che a me interessa affittare x 8-10 mesi e al locatore per un max di 12 mesi. Il locatore vuole quindi la certezza che tra 12mesi l'appartamento torni ad essere libero. Allo stesso tempo lui ha fissato una richiesta di canone, che a me va bene, ma giustamente il locatore vuole essere nel pieno rispetto della legge ed evitare possibili contestazioni future e tutto sommato lo capisco, visto quello che si sente in giro!

adimecasa

Membro Storico
Professionista
solo il locatario può chiedere la risoluzione anticipata di un contratto d'affitto, per gravi motivi, se anticipatamente siete d'accordo non vedo il problema, fai un 4+4 d'accordo con il locatore quando vai via fate la risoluzione e siete a posto ciao adimecasa:daccordo:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Giusto per capire se ho compreso bene: posso fare un 4+4 con una clausola per cui dopo 1 anno il locatore può chiedere di rientrare in possesso dell'immobile.

La questione è che a me interessa affittare x 8-10 mesi e al locatore per un max di 12 mesi. Il locatore vuole quindi la certezza che tra 12mesi l'appartamento torni ad essere libero. Allo stesso tempo lui ha fissato una richiesta di canone, che a me va bene, ma giustamente il locatore vuole essere nel pieno rispetto della legge ed evitare possibili contestazioni future e tutto sommato lo capisco, visto quello che si sente in giro!

Se io fossi il proprietario interromperei le trattative, perché il contratto sarebbe per me rischioso nei confronti del fisco, dell'inquilino e forse anche del condominio: non vorrei essere la parte debole.

Foxone

Membro Attivo
jac hai colto in pieno la problematica: il proprietario teme appunto di correre dei rischi, ma al contempo a me vanno bene le sue condizioni. Purtroppo mi sembra di capire che non esista un contratto che lasci alle parti la libertà di decidere durata e canone. confermi?

grazie!

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
A me sembra che ci si stia fasciando la testa prima di essersela rotta.
Se c'è tutta questa discussione, ne deduco che la locazione è in uno dei comuni ad alta intesità abitativa, altrimenti non avrebbe senso.
Quello che non ho capito è se qualcuno si sia premurato di verificare se il canone che avete concordato è dentro o fuori i parametri previsti per la zona in cui ricade l'immobile per i contratti transitori. Anche perché, se è dentro, di che cosa stiamo discutendo?

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Sull'importo del canone non ci sono problemi per il 4+4 né per il transitorio caso b. Sul 3+2 e sul transitorio caso a non ci sono problemi solo se il canone è inferiore od uguale a quello convenuto (calcolato). Sulle durate invece c'è da scegliere tra:
4+4,
3+2,
transitorio min 1 mese, max 18 mesi motivato lato conduttore o lato locatore.

Foxone

Membro Attivo
Esatto, la locazione è in capoluogo di provincia e superiore al canone convenuto (almeno in base ai dati reperiti via internet che fanno riferimento però alla locazione agevolata...quindi canoni molto molto bassi, che hanno sostituito l'equo canone).

Le associazioni di proprietari ed inquilini non forniscono indicazioni utili per il calcolo del canone sulla base degli accordi; su internet si trova poco o niente.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Le associazioni di proprietari ed inquilini non forniscono indicazioni utili per il calcolo del canone sulla base degli accordi; su internet si trova poco o niente.

Se ti tesseri presso una qualunque di quelle che hanno siglato l'accordo territoriale ti fanno il conteggio esatto. Le indicazioni non te le danno perché il conteggio in genere non è semplicissimo da fare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità