mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
sono un privato, ho un magazzino classificato C/2 lo devo locare ad un privato. Sono obbligato a fare un contratto ad uso commerciale o posso fare un contratto libero?
Grazie per le risposte

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Evidentemente sì.
ho specificato, perchè essendo magazzino classificato C/2 mi dicevano che era per forza un contratto commerciale.
Mi sembrava una sciocchezza , visto che di commerciale non ha nulla: il contratto ripeto sarebbe tra privati, il magazzino è in uno stato semigrezzo e non vi sono ne servizio igienico ne acqua.

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'immobile è adibito a un'attività industriale, commerciale o artigianale, la locazione è disciplinata dalla legge n. 392/1978.
è un magazzino deposito c/2 senza bagno, senza vetrine ma solo finestre, senza acqua, con il contatore dell'energia elettrica ed un piccolo impianto, ma non ho mai avuto un uso commerciale ma solo di deposito attrezzature e macchinari

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso che l'ipotetico conduttore sia una società
Se il conduttore è una società ed usa il magazzino come deposito di attrezzature e macchinari inerenti alla propria attività, allora mi pare che si tratti di una locazione commerciale 6 + 6.

Se invece il conduttore è un privato (una persona senza partita IVA) e vi deposita suoi beni non inerenti ad un'attività commerciale, si tratta di un contratto la cui durata viene decisa liberamente tra le parti.

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il conduttore è una società ed usa il magazzino come deposito di attrezzature e macchinari inerenti alla propria attività, allora mi pare che si tratti di una locazione commerciale 6 + 6.

Se invece il conduttore è un privato (una persona senza partita IVA) e vi deposita suoi beni non inerenti ad un'attività commerciale, si tratta di un contratto la cui durata viene decisa liberamente tra le parti.

ma se lui dicesse che è a titolo temporaneo si puo ridurre il tempo di durata come se fosse un temporary store , considerando oltretutto che la ditta è nuovissima costituzione?
in sostanza il 6+6 mi sembra penalizzante posto che io ho anche l'obiettivo di vendere il magazzino. mentre un 2 anni mi garantirebbe di piu.
Puo essere percorribile?

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto