La società semplice (S.s.) può avere ad oggetto esclusivamente l'esercizio di un’attività economica non commerciale
Infatti nel 2016 fu stipulato un contratto di locazione con la società semplice ALFA, alla quale erano intestati alcuni immobili. Tramite essa il sig. Mario Rossi e la sua famiglia, già proprietari di appartamenti e immobili commerciali altrove, intendevano prenderne un altro in affitto a Torino per svolgere una certa attività.
Per cui affittarono da noi un locale chiedendo che fosse autorizzato il subaffitto ad una società della stessa famiglia, ipotizziamo si chiami BETA s.a.s., che esercita un'attività commerciale.
Ora il locatore è stato avvisato che:
1) ALFA società semplice è stata trasformata in ALFA s.a.s. di Mario Rossi & C.
2) BETA s.a.s. di Mario Rossi & C. è diventata BETA S.r.l.
Non sappiamo i motivi di queste trasformazioni, ma solo che i soci sono sempre le stesse tre persone: Mario Rossi è il legale rappresentante e amministratore di tutto, sua figlia e un suo fratello sono soci accomandanti.
Da quanto ho capito, ma devo ancora verificare, dopo la trasformazione di BETA da società di persone (s.a.s.) a società di capitali (s.r.l.) il suo codice fiscale non è cambiato ed è uguale alla partita IVA già posseduta.
Per cui, tentando di rispondere alla domanda di @basty nel post n.# 5, direi che anche per BETA si tratta di una "trasformazione soggettiva".
Però non me ne preoccupo, perché il locatore non ha alcun raporto col sub-conduttore BETA