Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo circa 10 anni il locatore chiede al locatario di rendere disponibile l'immobile ad una ispezione per un riallineamento dell'accatastamento.

Alla luce di quanto hai scritto dopo, era sicuramente il perito nominato dal tribunale per la stima dell'immobile e conseguente sopralluogo.


Dopo un anno riceve una semplice mail (non PEC) al suo indirizzo privato da un'agenzia di vendite giudiziarie che chiede che i locatari che non stanno versando il fitto alla procedura siano ritenuti morosi e chiede al Giudice delle Esecuzioni immobiliari le prescrizioni ritenute più opportune.

Il perito, tra le altre cose, è autorizzato dal giudice a richiedere all'agenzia delle entrate la presenza di contratti di locazione registrati sull'immobile. Se, come dici, non ve ne sono, il perito lo avrà riportato nella stima. Stima che il locatore dovrebbe avere e se non ce l'ha può chiederla al perito (o esaminarla nel fascicolo dell'esecuzione)

Il locatore, messo davanti alla situazione di cui era ovviamente al corrente, chiede di ricevere ancora la quota di condominio specificata nella scrittura privata, una piccola parte dell'affitto, per l'amministrazione ordinaria (pulizia scale, bollette dell'utenza elettrica condominiale principalmente) che sta ancora curando, il resto dell'affito sarà dato all'agenzia di vendite giudiziarie.

Qui le cose si complicano o meglio, sono da chiarire.
Chi ha un contratto di locazione registrato può ricevere la richiesta di corrispondere il canone non più al proprietario esecutato bensì alla procedura che li incamera. E fin qui ci siamo.

Nel caso del tuo amico, siccome affermi che non ci sono contratti di locazione registrati, non può ricevere questa richiesta.

Vero è anche il fatto che la procedura può richiedere una indennità di occupazione che in parole semplici è " ti consento di restare nell'immobile (visto che sei occupante senza titolo), fino all'aggiudicazione, in cambio di questa cifra".

Ha il minimo senso che paghi all'agenzia di vendite immobiliari un fitto regolato da un contratto non registrato?
L'agenzia è assai verosimilmente una IVG (Istituto Vendite Giudiziarie) che opera per conto del tribunale e del Giudice dell'esecuzione.

Vale quanto detto sopra, possibile che stiano chiedendo un indennità mensile di occupazione. Il contratto di locazione non esiste ma andrebbero chiesti chiarimenti.

Meglio che chiarisca il tutto con la curatela, non tanto con l'agenzia.

Se non siamo in presenza di un fallimento, bensì di un pignoramento (come è stato scritto nel post iniziale) tecnicamente non possiamo parlare di curatela. Perdona la precisazione ma altrimenti andiamo in confusione.

I soggetti con cui parlare in primis sono il custode giudiziario (probabilmente l'IVG nel caso in questione) e il delegato alla vendita.

Meglio se con l'aiuto di un professionista che conosca il linguaggio e la materia: un avvocato va bene ma purchè sia pratico di esecuzioni immobiliari.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quella del tuo amico, @lugligino , è una vicenda particolare e interessante.

Se lo desideri, scrivi poi qui come si conclude.
In particolare se riuscite a capire quali motivi hanno indotto il locatore ad agire in modo contraddittorio (rilascia ricevute ed emette fatture per un contratto non registrato quindi nullo) e quali saranno le conseguenze per lui e per il locatario.
Ciao.
 

lugligino

Membro Attivo
Proprietario Casa
A proposito di fatture: c'è scritto che la fattura è elettronica, sono indicate separatamente le voci di affitto e condominio infine c'è scritto anche che sono disponibili nella pagina del locatario nel sito dell'agenzia delle entrate. Non si vede nominata da nessuna parte l'IVA.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Le fatture non risultano.
Quindi la vicenda è ancora più strana!
Se non risultano probabilmente significa che il locatore le ha consegnate al locatario ma non ha seguito le procedure per comunicarle all'Agenzia delle Entrate.

Se l'imprenditore edile intendeva evadere le imposte sul reddito da locazione, non capisco per quale motivo abbia consegnato al locatario ricevute e fatture.
Per approfondire la situazione forse è il caso che il tuo amico si rivolga ad un avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto