mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il pagamento in contanti è regolare, nel limite di legge (per importi inferiori a 2.000 euro).
Se il locatore ha sempre rilasciato ricevute ed emesso fatture, è evidente che non intende evadere le imposte su quel reddito da locazione.
Ammesso che le abbia registrate in contabilità. Purtroppo @uva nel nostro Paese, soprattutto nel campo dell'edilizia, ci sono ancora parecchi ... troppi ... collezionisti di nero.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusami, non ho capito
tu hai scritto
Un mio amico locatario, in un condominio posseduto per intero dal locatore che è un imprenditore edile, occupa un appartamento A10 semplicemente come abitazione, essendo un lavoratore dipendente, non ha interesse ad aprire una partita IVA di comodo, del costo di diverse migliaia di euro annue, che permetterebbe di registrare un contratto di affitto commerciale.
mi spieghi come un imprenditore edile può fatturare il proprio lavoro se non ha una partita IVA? Si fa pagare cash rilasciando fatture che poi distrugge. Questo è lavorare in nero, cioè senza pagare le tasse e l'IVA.
Se poi tu volevi significare lavoratore edile dipendente e non imprenditore questo è un altro paio di maniche.
Tra l'altro l'edificio non è un condominio perché il condominio sorge quando ci sono almeno due proprietari che hanno delle parti di immobile in comune: tetto, facciatr, fondamenta, ingresso nell'edificio, scale ecc..ecc... . Qui il proprietario è uno solo tutti i residenti sono inquilini affittuari. Infatti il seguito del tuo racconto conferma questa situzione.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Un mio amico locatario, in un condominio posseduto per intero dal locatore che è un imprenditore edile, occupa un appartamento A10 semplicemente come abitazione, essendo un lavoratore dipendente, non ha interesse ad aprire una partita IVA di comodo, del costo di diverse migliaia di euro annue, che permetterebbe di registrare un contratto di affitto commerciale.
Credo che @vittorievic volesse dire che il locatario, formalmente solo dipendente di un'impresa edile, potrebbe anche arrotondare con qualche lavoro in nero e quindi non volesse aprire la partita IVA per quello.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegato bene: il locatore è l'imprenditore mentre il locatario fa l'impiegato.
Ok quindi le fatture del locatore sono finite in mano a un privato che può anche buttarle via. Se il locatore non ha registrato contabilmente le fatture, il locatore-imprenditore edile ha incassato in nero.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il locatore emette fatture elettroniche sono finite anche in mano all'Agenzia delle Entrate.
Tu pensi troppo bene ... mi sa che le fatture sono fasulle. Che senso avrebbe fare la fattura a un privato ? Solo se l'imprenditore avesse avuto interesse a contabilizzarle per diminuire il passivo (visto che stava fallendo), ma mi sembra sinceramente fantascienza. Uno che affitta un A10 come abitazione ... non mi va di pensar male però gli elementi a suo sfavore sono parecchi.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Che senso avrebbe fare la fattura a un privato ?
Appunto: bastava consegnare al locatario privato una ricevuta per ogni mensilità pagata.

Quel locatore ha consegnato una ricevuta e in più ha emesso una fattura:
il locatario versa puntualmente l'affitto ogni mese e riceve dal locatore ricevuta di pagamento timbrata e firmata, più fattura.
per quale motivo?!?

Uno che affitta
Il locatore ha affittato anche altre unità immobiliari con contratti regolarmente registrati:
locatari anche con contratto regolarmente registrato
un altro inquilino regolarmente registrato
non saprei ipotizzare i motivi di tutto ciò.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità