C'è comunque gente che ci marcia sulle buonuscite in nero. Prendono in affitto un immobile, poi creano problemi al proprietario e pretendono soldi per lasciarlo libero.
Se lo fai una volta ogni 8/9 mesi praticamente vivi a scrocco a casa degli altri senza mai pagare un affitto.
Per questa ragione occorrerebbe istituire una banca dati dei conduttori truffaldini, alla faccia della privacy.
C’è una cosa che davvero non capisco. So che in una eventuale causa,l’esito dipende da tanti fattori,quali il giudizio personale del giudice,la bravura degli avvocati,la poca tutela nei confronti dei proprietari(che è noto siamo tutti strozzini,evasori,esseri spregevoli)ecc. ecc.
Ma sarebbe così difficile dimostrare che l’inquilino mi sta ricattando?
Abbiamo fatto un contratto sbagliato,vero. Ma gli accordi erano chiari,e l’agente immobiliare lo può testimoniare.
Sanno che ho fatto un contratto breve perché devo vendere l’appartamento.
Dicono che il rumore proveniente dal laboratorio sottostante è insopportabile…..Ma io gli ho consegnato le chiavi oltre un mese prima dell’inizio del contratto e perché,caso strano,se ne sono accorti solo a contratto iniziato?(oltretutto sono stato nell’appartamento,diverse volte insieme all’inquilino,prima che iniziassero il trasloco,per cambiare la caldaia.Mi chiesero del rumore di sottofondo e gli spiegai che tutti i precedenti inquilini mi avevano garantito che dopo poco neanche ci facevano più caso e che comunque la notte le macchine erano ferme).
Mi contestano che l’appartamento è umido e malsano per una infiltrazione di umido(già riparata).
Hanno mandato subito i vigili nel laboratorio sottostante(che sono miei affittuari da 40 anni) e in più gli hanno fatto scrivere dall’avvocato,minacciandolo di farlo chiudere.
Nonostante tutto mi sono reso disponibile fin da subito a trovargli un’altra sistemazione migliore,con il minor disagio possibile da parte loro(ma con grande spesa e disagio da parte mia) e questo
prima di scoprire che il contratto non era regolare.
Hanno un contratto di un anno,l’appartamento fa schifo,umido e invivibile per il rumore…..Ma anziché scappare,vogliono un contratto di 8 anni!!!
Ma davvero un giudice non capirebbe che questo è un ricatto?