Secondo me il giudice per prima cosa esaminerebbe il vostro contratto di locazione transitorio e vedrebbe che non è regolare.davvero un giudice non capirebbe che questo è un ricatto?
Gli accordi verbali e la testimonianza dell'agente immobiliare non hanno alcun valore.
Se le parti stipulano un contratto transitorio per il quale non hanno i requisiti, la legge prevede che venga ricondotto ad uno 4 + 4.
Per quanto riguarda l'appartamento malsano: è vero che nei contratti abitualmente vi è una clausola per la quale il conduttore dichiara di aver visitato la casa e di ritenerla adatta all'uso abitativo.
Ma la legge (art. 1575 Cod.Civ) impone al locatore di
2) mantenerla in istato da servire all'uso convenuto;
3) garantirne il pacifico godimento durante la locazione.
Quindi penso che l'unica possibilità per difenderti dalle rimostranze dell'inquilino (umidità, rumore eccessivo, ecc) sia presentare delle perizie sullo stato effettivo dell'immobile.
Vogliono un contratto di 8 anni perché la legge glielo consente.Hanno un contratto di un anno,l’appartamento fa schifo,umido e invivibile per il rumore…..Ma anziché scappare,vogliono un contratto di 8 anni!!!
Vogliono che durante 8 anni il locatore mantenga l'appartamento in buone condizione perché il Codice Civile glielo impone.
Credo che la tesi sostenuta dall'avvocato degli inquilini sarà questa.