vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La legge stabilisce che i contratti transitori si possono stipulare solo se ricorrono determinate condizioni.
è proprio questo l'errore che ha commesso il proprietario di casa. Finito il contratto non doveva farne uno temporaneo di un anno per dare il tempo a @Roberto2022 di trovare casa. Adesso si trova nelle condizioni di dover sottoscrivere coercitivamente un 4+4. Questa è l'altra medaglia della dura legge dell'affitto privato. Chi si improvvisa proprietario di casa a volte si scotta con il fuoco.

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
è proprio questo l'errore che ha commesso il proprietario di casa. Finito il contratto non doveva farne uno temporaneo di un anno per dare il tempo a @Roberto2022 di trovare casa. Adesso si trova nelle condizioni di dover sottoscrivere coercitivamente un 4+4. Questa è l'altra medaglia della dura legge dell'affitto privato. Chi si improvvisa proprietario di casa a volte si scotta con il fuoco.
Bisogna anche vedere a quale cifra, è evidente che nel transitorio ci sguazzava anche il conduttore magari anche per il canone basso. Se gli fa un 4+4 al doppio di quanto pagava non credo gli convenga. Attenzione a pretendere se non si conoscono le conseguenze...

Roberto2022

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non credo che lui abbia sbagliato anche perché è seguito da un agenzia immobiliare che si occupa di tutto.

Roberto2022

Nuovo Iscritto
Conduttore
Bisogna anche vedere a quale cifra, è evidente che nel transitorio ci sguazzava anche il conduttore magari anche per il canone basso. Se gli fa un 4+4 al doppio di quanto pagava non credo gli convenga. Attenzione a pretendere se non si conoscono le conseguenze...
Il cannone è rimasto uguale... sempre lo stesso ne in più ne in meno

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Finito il contratto
Non sappiamo che cosa è successo prima della scadenza del contratto.
Probabilmente il proprietario si è dimenticato di mandare al conduttore la disdetta col preavviso di legge di 6 mesi. Sarebbe stato l'unico modo legale per rientrare in possesso dell'immobile se effettivamente vuole venderlo.
Invece ha pensato di "rimediare" con un contratto fasullo.

Consiglio per @Roberto2022 : inviare al proprietario una raccomandata ar tramite il Sunia, comunicandogli che il contratto in essere verrà ricondotto alla durata di 4 anni + 4.
Se il locatore non gradisce questa soluzione perché vuole vendere, sarà lui a pagarti una buonuscita per rientrare in possesso dell'immobile più velocemente.

Roberto2022

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non sappiamo che cosa è successo prima della scadenza del contratto.
Probabilmente il proprietario si è dimenticato di mandare al conduttore la disdetta col preavviso di legge di 6 mesi. Sarebbe stato l'unico modo legale per rientrare in possesso dell'immobile se effettivamente vuole venderlo.
Invece ha pensato di "rimediare" con un contratto fasullo.

Consiglio per @Roberto2022 : inviare al proprietario una raccomandata ar tramite il Sunia, comunicandogli che il contratto in essere verrà ricondotto alla durata di 4 anni + 4.
Se il locatore non gradisce questa soluzione perché vuole vendere, sarà lui a pagarti una buonuscita per rientrare in possesso dell'immobile più velocemente.
Scusa la mia ignoranza e non voglio mettere in dubbio la tua competenza nella materia, però lui se è seguito da una agenzia immobiliare che si occupa di affitti eccetera, pensi che abbia fatto questo errore? Ho un dubbio sinceramente anche perché è molto sveglio

Roberto2022

Nuovo Iscritto
Conduttore
In questo caso la responsabilità è dell'agente somaro che non conosce la norme che regolano i contratti transitori.
Purtroppo il proprietario si è fidato di un incompetente e questo è il risultato.
Per esempio nell’articolo 2 del contratto c’è scritto così: il locatore, nel rispetto di quanto previsto dal Dm 16/01/2017 e dall accordo comunale deposito in data 26/03/2018 ( ma non so cosa sia perché non ho firmato nessun accordo io) preso il comune di...... dichiara la seguente esigenza che giustifica la transitorietà del contratto: previsione di vendita dell’immobile ENTRO 12 mesi.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il locatore, nel rispetto di quanto previsto dal Dm 16/01/2017 e dall accordo comunale deposito in data 26/03/2018 ( ma non so cosa sia perché non ho firmato nessun accordo io
Come ti ho scritto nel post n. #2, devi prendere visione dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile.
L'Accordo è firmato dai Sindacati che rappresentano i proprietari e gli inquilini, non da te né dal tuo proprietario.

Il motivo addotto
revisione di vendita dell’immobile ENTRO 12 mesi.
è troppo generico. Se non è tra quelli previsti dall'Accordo non ha alcun valore e quel contratto transitorio è fasullo.

Il Sunia (firmatario dell'Accordo Territoriale) può controllare il tuo contratto e darti una risposta precisa.
Ti può anche verificare il canone (che deve essere determinato in base ai parametri dell'Accordo).
Siccome hai scritto che
è rimasto uguale... sempre lo stesso
probabilmente è sbagliato pure quello.
In genere i canoni concordati sono inferiori a quelli di mercato che si stabiliscono liberamente nei contratti 4 + 4.

Roberto2022

Nuovo Iscritto
Conduttore
Come ti ho scritto nel post n. #2, devi prendere visione dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile.
L'Accordo è firmato dai Sindacati che rappresentano i proprietari e gli inquilini, non da te né dal tuo proprietario.

Il motivo addotto

è troppo generico. Se non è tra quelli previsti dall'Accordo non ha alcun valore e quel contratto transitorio è fasullo.

Il Sunia (firmatario dell'Accordo Territoriale) può controllare il tuo contratto e darti una risposta precisa.
Ti può anche verificare il canone (che deve essere determinato in base ai parametri dell'Accordo).
Siccome hai scritto che

probabilmente è sbagliato pure quello.
In genere i canoni concordati sono inferiori a quelli di mercato che si stabiliscono liberamente nei contratti 4 + 4.
Grazie per la tua cortesia e per la tua competenza. Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto