Roberto2022

Nuovo Iscritto
Conduttore
Un saluto a tutti, sto in affitto da anni in questa casa però ora il proprietario ha deciso di vendere facendomi l’ultimo anno un contratto transitorio della durata di un anno per motivi di vendita dell’appartamento. Sono stato d’accordo perché non sono legato a questa casa ( anche perché durante gli anni il proprietario non ci ha messo una lira) perciò ho detto va bene non c’è problema ed ho accettato. Purtroppo durante quest’anno il covid non è passato e ho avuto anche dei problemi personali per cui non ho potuto trovare casa, anche perché in questo momento il mercato offre ben poco. Il contratto scade a fine febbraio, ed il proprietario mi vuole dare solo un mese di tempo per fare il trasloco. Ho sempre pagato l’affitto puntualmente e non ho mai creato nessun tipo di problema, cosa posso fare oltre a trovarmi un’altra casa di urgenza per guadagnare un po’ di tempo. Delle persone mi hanno detto di cambiare la serratura di casa e di aspettare lo sfratto se il proprietario non vuole capire e accodarmi altro tempo, però a me sembra una misura estrema e non so davvero cosa fare. Grazie a tutti

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario ha deciso di vendere facendomi l’ultimo anno un contratto transitorio della durata di un anno per motivi di vendita dell’appartamento.
I contratti di locazione transitori devono essere redatti in conformità al modello ministeriale (Allegato B al D.M. 16/01/2017) con l'indicazione del motivo che giustifica l'esigenza transitoria opportunamente documentato.

I motivi ammessi sono elencati nell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile. In genere sono riconducibili ad eventi con durata certa e scadenza prefissata.

Il motivo addotto dal tuo proprietario non mi pare attendibile, perché troppo vago e incerto.
Sarebbe valido se lui l'avesse giustificato allegando copia di un preliminare di vendita con la data prevista per il rogito, in cui l'immobile deve essere consegnato al promittente acquirente libero da persone e cose.

Consulta l'Accordo Territoriale del Comune sotto la voce "contratti transitori".

Qui il modello ministeriale:

Ultima modifica:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Le persone che ti hanno suggerito quanto sopra sono dei beceri. Primo perché non occorre cambiare la serratura di casa visto che il proprietario non può entrare in casa tua senza il tuo permesso, a meno che non sia accompagnato dall'ufficiale giudiziario e dalla forza pubblica (in tal caso può anche far scassinare la serratura). Secondo perché si tratta di un'iniziativa che ti fa apparire come una persona disonesta che sfrutta i ritardi del nostro sistema giudiziario per procurarsi un ingiusto vantaggio e provocare un danno economico non di poco conto nei confronti del proprietario dell'immobile.
Se il locatore ti ha concesso un anno di tempo per trovare una soluzione abitativa alternativa e non sei riuscito a trovarla, saresti davvero sicuro di trovarla se il proprietario ti concedesse - che so - altri due o tre mesi ?
Detto questo, ha ragione @uva sul fatto che la motivazione indicata dal proprietario per stipulare un contratto transitorio sembra piuttosto debole e forse riusciresti, rivolgendoti a un Giudice, a far ricondurre il tuo contratto a un normale contratto di locazione di 4 + 4 anni. Questo in tutta legalità.
Pertanto, facendo balenare al locatore tale possibilità, sarebbe consigliabile che tu trattassi con lui sui tempi di rilascio magari stipulando un altro contratto ad uso transitorio con una motivazione valida, dimostrabile e a scadenza certa (come, ad esempio, un preliminare di vendita già stipulato da parte sua oppure un nuovo contratto di locazione già stipulato da parte tua).

Roberto2022

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie della risposta. Il motivo che giustifica la transitorietà del contratto: previsione di vendita dell’immobile entro 12 mesi. Cosa non vera anche perché l’appartamento non è stato venduto ancora.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa posso fare
Se, come pare, il motivo che giustifica l'esigenza transitoria del tuo proprietario è infondato, puoi chiedere che il contratto venga ricondotto alla tipologia di quelli "liberi" della durata di 4 anni + 4.

Non condivido il consiglio che hai ricevuto, che non risolverebbe a monte il problema.

Rivolgiti ad un Sindacato inquilini, tipo il Sunia, mostrando il tuo contratto attuale e ti sapranno dire come procedere.

Roberto2022

Nuovo Iscritto
Conduttore
Le persone che ti hanno suggerito quanto sopra sono dei beceri. Primo perché non occorre cambiare la serratura di casa visto che il proprietario non può entrare in casa tua senza il tuo permesso, a meno che non sia accompagnato dall'ufficiale giudiziario e dalla forza pubblica (in tal caso può anche far scassinare la serratura). Secondo perché si tratta di un'iniziativa che ti fa apparire come una persona disonesta che sfrutta i ritardi del nostro sistema giudiziario per procurarsi un ingiusto vantaggio e provocare un danno economico non di poco conto nei confronti del proprietario dell'immobile.
Se il locatore ti ha concesso un anno di tempo per trovare una soluzione abitativa alternativa e non sei riuscito a trovarla, saresti davvero sicuro di trovarla se il proprietario ti concedesse - che so - altri due o tre mesi ?
Detto questo, ha ragione @uva sul fatto che la motivazione indicata dal proprietario per stipulare un contratto transitorio sembra piuttosto debole e forse riusciresti, rivolgendoti a un Giudice, a far ricondurre il tuo contratto a un normale contratto di locazione di 4 + 4 anni. Questo in tutta legalità.
Pertanto, facendo balenare al locatore tale possibilità, sarebbe consigliabile che tu trattassi con lui sui tempi di rilascio magari stipulando un altro contratto ad uso transitorio con una motivazione valida, dimostrabile e a scadenza certa (come, ad esempio, un preliminare di vendita già stipulato da parte sua oppure un nuovo contratto di locazione già stipulato da parte tua
Pertanto, facendo balenare al locatore tale possibilità, sarebbe consigliabile che tu trattassi con lui sui tempi di rilascio magari stipulando un altro contratto ad uso transitorio con una motivazione valida, dimostrabile e a scadenza certa (come, ad esempio, un preliminare di vendita già stipulato da parte sua oppure un nuovo contratto di locazione già stipulato da parte tua).
Grazie per la risposta, infatti non condivido la cosa della serratura eccetera, sto davvero facendo il giro delle agenzie per trovare qualcosa di decente però sto facendo fatica. Non ho nessuna intenzione di recare danni a nessuno però dopo anni di affitti versati e di onestà da parte mia, mi aspettavo un trattamento diverso.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi aspettavo un trattamento diverso.
Secondo me hai ragione (e parlo da proprietaria).

Se non trovi una via di uscita ragionevole col tuo locatore, fagli inviare una raccomandata ar dal Sunia che lo informi dell'irregolarità del contratto transitorio che avete stipulato.
Credo che ricevendola sarà propenso a trovare una soluzione bonaria.

Roberto2022

Nuovo Iscritto
Conduttore
Secondo me hai ragione (e parlo da proprietaria).

Se non trovi una via di uscita ragionevole col tuo locatore, fagli inviare una raccomandata ar dal Sunia che lo informi dell'irregolarità del contratto transitorio che avete stipulato.
Credo che ricevendola sarà propenso a trovare una soluzione bonaria.
Grazie di cuore. Prenderò un appuntamento con loro per vedere cosa si possa fare. Grazie di nuovo

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al di là di tutto, giusto o sbagliato. Quanti anni vorresti per trovare un altro appartamento? 1 anno non ti basta? A me sembri uno che finché (anche a te) andava bene la cosa, stavi zitto zitto. Adesso vuoi piantare grane.

Roberto2022

Nuovo Iscritto
Conduttore
Al di là di tutto, giusto o sbagliato. Quanti anni vorresti per trovare un altro appartamento? 1 anno non ti basta? A me sembri uno che finché (anche a te) andava bene la cosa, stavi zitto zitto. Adesso vuoi piantare grane.
Se nella vita devi ragionare così come fai te..... già ti permetti di giudicare una persona senza conoscerla e questo dice già molto di te, come persona. Comunque buona giornata

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto