basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho ben capito il quesito, la signora 90enne gode ex legem dei diritti di uso e abitazione. Se non erro il diritto reale di abitazione vieta di locare l'immobile oggetto di diritto.
Si, forse (e senza forse) hai ragione tu, come scrivevo poco sopra.

Ricordavo una altra conseguenza (la perdita del diritto)

denial89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma la titolare è anche comproprietaria.
Vero. Nonostante non ci dovrebbero essere problemi civilistici intestando il contratto alle figlie, come dicevo sopra, l'Agenzia illegalmente impone che il reddito venga distribuito tra tutti i comproprietari --> di fatto la signora avrebbe un guadagno da locazione ed è questo il senso profondo che la legfe vieta (serve a dare una dimora alle vedove non a farle lucrare). Si viene quindi a creare una contraddizione. Cosa vale la pena fare?

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Avevo pensato di far rinunciare mia suocera al diritto d'abitazione e poi farle donare dalle figlie l'usufrutto sulle loro due quote, perché senza un diritto la vecchietta non accetterebbe mai! Lei è molto testarda e vuole avere a tutti i costi un diritto d'uso esclusivo della casa.

Ultima modifica:

denial89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La cosa più sensata per me è rinuncia con donazione.... però capisco gli ideali della generazione, e che non cambierà idea. L'usufrutto in sé non costerebbe moltissimo data l'età però di fatto ci sono 3 atti in uno.
Probabilmente data la volontà della signora conviene farla rinunciare al diritto, mantiene la proprietà (nessuna donazione) e la fate finita così.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Avevo pensato di far rinunciare mia suocera al diritto d'abitazione e poi farle donare dalle figlie l'usufrutto sulle loro due quote, perché senza un diritto la vecchietta non accetterebbe mai! Lei è molto testarda e vuole avere a tutti i costi un diritto d'uso esclusivo della casa.
Darle l’usufrutto mi pare una pezza peggio del buco.
Se avesse tale diritto, sarebbe lei a dover dichiarare tutto il reddito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità