plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mia suocera, mia moglie e mia cognata hanno ereditato un immobile. Essendo mia suocera 90enne, purtroppo vive con me! Lei, però, è perfettamente in grado d'intendere e volere. Essendo il loro immobile sfitto, vorrebbero locarlo, ma non sanno a chi intestare il contratto, poiché l'abitator non ha il diritto di locare l'immobile, che prima della morte di mio suocero, 6 anni fa, era la residenza familiare. Secondo voi a chi va intestato il contratto, visto che l'inquilino è stato trovato e vorrebbe entrare?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'abitator non ha il diritto di locare l'immobile
Ma è anche comproprietaria, oltre che habitator.
a chi va intestato il contratto
Locatore può essere chiunque abbia la disponibilità di fatto dell'immobile, in base a titolo non contrario a norme di ordine pubblico.
Tanto vale che siano tutte le tre comproprietarie. Anche perché se nel contratto ne comparisse solo una, nel Mod. RLI per la registrazione dovrebbero essere indicate anche le due non presenti in atto.

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma è anche comproprietaria, oltre che habitator.
Locatore può essere chiunque abbia la disponibilità di fatto dell'immobile, in base a titolo non contrario a norme di ordine pubblico.
Tanto vale che siano tutte le tre comproprietarie. Anche perché se nel contratto ne comparisse solo una, nel Mod. RLI per la registrazione dovrebbero essere indicate anche le due non presenti in atto.
Quindi possono intestarlo anche solo a mia moglie, che si occupa in toto della mamma?

denial89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il solito problema dellAGenzia. Civilisticamente il contratto di affitto può essere intestato a solo uno dei comproprietari. L'Agenzia però impone che il redditto derivante dalla locazione sia dichiarato da tutti i comproprietari --> questo nonostante tutte le varie sentenze della Corte di Cassazione che sancisce l'illegalità della cosa.
Secondo punto: della parte civilistica scritta nel contratto all'Agenzia non interessa nulla, essa si occupa solo della parte fiscale.

secondo me qui il problema è un'altro: vi è di fatto un diritto reale che vieta la locazione. la cosa migliore è che la signora rinunci a tale diritto per atto notarile (tanto lei non vive li) e che venga quindi normalmente affittato --> vista l'età si può pensare anche a una contestuale donazione, sicchè le spese notarili vanno a compensare quelle di successione ereditaria.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità